Costo dell'energia fuori controllo per le imprese del terziario

Se il 2020 verrà ricordato purtroppo come l'anno della pandemia, il 2022 non potrà che essere etichettato come l'anno della guerra tra Russia e Ucraina e della crisi energetica che coinvolge imprese e famiglie. L'Osservatorio Confcommercio Energia, un'analisi trimestrale realizzata in collaborazione con Nomisma Energia evidenzia come "la forte dipendenza dal gas russo, dovuta ad una politica energetica che negli ultimi anni si è dimostrata poco lungimirante, ha reso ormai indispensabili interventi mirati per il contenimento dei prezzi al dettaglio dell'energia, arrivati a livelli insostenibili.

Leggi tutto...

Stop mascherine al chiuso, con alcune eccezioni. E sul posto di lavoro...

Oltre alle misure per chi ha deciso di trascorrere le vacanze in Italia possiamo dire addio alle mascherine nei luoghi chiusi dal 15 giugno. Rimane l'obbligo nella sanità e nelle Rsa, mentre per i trasporti rimarrà in vigore fino al 30 settembre prossimo, esclusi i voli nazionali e internazionali. Con queste nuove decisioni si preannuncia un'estate più libera, proprio per favorire la ripresa del turismo, tra i settori che hanno sofferto di più per colpa della pandemia. A partire da aprile scorso si era già iniziato a semplificare l'ingresso in Italia, con la cancellazione dell'obbligo del Plf, il "Passenger locator form", un documento introdotto durante l'estate del 2021 per regolare le partenze.

Leggi tutto...

Linea diretta Verona-mare in bus gran turismo per tutta l'estate

Dopo il debutto della scorsa estate, torna anche quest'anno il collegamento Verona-mare voluto del Consorzio Eurobus Verona in collaborazione con il settore Autobus Ncc di Confcommercio Verona. Una linea diretta in bus Gran Turismo dalla Valpolicella a Sottomarina/Chioggia e ritorno, passando per centro città, San Michele Extra e San Martino Buon Albergo, di cui sarà possibile beneficiare tutti i sabati e le domeniche, dal 18 giugno all'11 settembre, oltre a lunedì 15 agosto, con partenza alle ore 6 a Sega di Cavaion e ritorno alle 19 da Chioggia.

Leggi tutto...

Buoni pasto, troppe commissioni: "serrata" anche a Verona

Stop ai buoni pasto anche a Verona, nella giornata di domani, mercoledì 15 giugno: gli esercizi aderenti a Fipe-Confcommercio, Fida, Federdistribuzione, Coop, Ancd Conad non li accetteranno perché le commissioni a carico degli esercenti vengono definite "insostenibili". "Per ogni buono da 8 euro ne incassiamo poco più di 6", afferma il presidente provinciale e regionale di Fipe-Confcommercio, Paolo Artelio. I ripetuti appelli delle ultime settimane da parte del mondo dei pubblici esercizi e della distribuzione commerciale sono caduti nel vuoto. 

Leggi tutto...

E-commerce B2B in crescita, l'omnicanalità è la strategia vincente

“The Future of B2B E-Commerce: Online Platforms”, uno studio indipendente di Euromonitor International in collaborazione con Alibaba.com, ha analizzato lo stato dell’e-commerce B2B e raccolto insight e prospettive sul suo futuro, coinvolgendo buyer e seller del settore B2B distribuiti tra Italia, Germania e Spagna ma anche discusso con esperti del settore e stakeholder. La pandemia ha portato a un sensibile aumento nell’uso dell’e-commerce in ambito B2B, ma non dà segni di arresto.

Leggi tutto...

Il nuovo codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza in un webinar

Martedì 14 giugno alle ore 15:00 si terrà il webinar "Le procedure per la gestione della crisi d'impresa" organizzato dalla Camera di Commercio di Verona e Innexta, in collaborazione con l'Ordine degli Avvocati, l'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e l'Ordine dei Consulenti del Lavoro. L’entrata in vigore del nuovo Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza è prevista, senza ulteriori possibilità di proroga, per il 15 luglio 2022. Alla luce di questa scadenza perentoria, diviene necessario fornire alle imprese gli strumenti conoscitivi utili ad interpretare il nuovo regolamento e a capire come attivarsi per superare eventuali situazioni di crisi.

Leggi tutto...

Guerra, consumi, credito: tutti i temi dell'Assemblea Confcommercio

Davanti a una platea di 1.500 persone comprendente anche una folta delegazione veronese (nella foto) guidata dal presidente della Confcommercio scaligera Paolo Arena e dal direttore generale Nicola Dal Dosso, si è svolta l'8 giugno a Roma l'assemblea generale di Confcommercio numero 36. Dopo il messaggio di saluto del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il presidente confederale Carlo Sangalli ha aperto i lavori toccando, come di consueto, diversi temi legati all’attualità politica ed economica.

Leggi tutto...

Assemblea confederale, folta delegazione veronese a Roma

Si svolge oggi la 36ma Assemblea generale di Confcommercio all’Auditorium della Conciliazione di Roma. L’appuntamento, inizialmente previsto per le 10.30, è stato spostato alle ore 15:00 con la relazione del presidente di Confcommercio Carlo Sangalli e l’intervento del Ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti. Sarà presente una folta delegazione veronese, con il presidente Paolo Arena, il direttore generale Nicola Dal Dosso, numerosi componenti di Giunta, dirigenti e funzionari del sistema Confcommercio Verona (nella foto la partenza di questa mattina alle 8.20 dalla stazione di Porta Nuova).

Leggi tutto...

Elezioni, agriturismi, ImprendiGreen e tanto altro su Il Commercio Veronese

A pochi giorni dalle elezioni amministrative del 12 giugno, la copertina dell'ultimo numero de Il Commercio Veronese è dedicata al Manifesto programmatico elaborato da Confcommercio Verona per i sei candidati a sindaco di Verona, che lo hanno ricevuto nei giorni scorsi: contiene richieste e proposte a favore del terziario di mercato e, più in generale per l'economia e la qualità della vita della città capoluogo.  Sul mensile si parla poi della legge regionale sugli agriturismi in fase di elaborazione, che sta generando preoccupazione tra gli esercenti Fipe veronesi e veneti, i quali chiedono a gran voce "stesso mercato, stesse regole".

Leggi tutto...

Il manifesto programmatico di Confcommercio Verona ai 6 candidati

Confcommercio Verona, che rappresenta oltre 7.000 imprese per circa 38.000 occupati, ha raccolto le istanze di imprenditori e Associazioni da sottoporre all’attenzione dei candidati sindaco di Verona in un Manifesto programmatico che è stato consegnato nei giorni scorsi ai 6 aspiranti alla poltrona di primo cittadino: nel documento dell’Associazione presieduta da Paolo Arena si toccano tutti i principali punti d’interesse per le categorie rappresentate, per l’economia e più in generale per la città di Verona. 

Leggi tutto...

Webinar: La Fondazione per la promozione, accoglienza e commercializzazione del sistema turistico veronese

Il periodo che stiamo attraversando suggerisce l'utilità di sviluppare una strategia di rilancio del turismo, attraverso il finanziamento di progetti per lo sviluppo dell’attrattività per l’aumento delle presenze. Per centrare l’obiettivo di rafforzare la competitività delle imprese turistiche, le iniziative intraprese per fornire una spinta a uno dei comparti più importanti per il nostro territorio, data la concentrazione straordinaria del patrimonio artistico, culturale e paesaggistico, dovranno essere indirizzare su più fronti, sempre puntando a coinvolgere tutti gli attori: enti locali, imprese, lavoratori, comunità.

Leggi tutto...




Condividi!

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Confcommercio Verona utilizza i cookies per migliorare l'usabilità del sito. Potete disabilitare i cookie, modificando le impostazioni del vostro browser.