Finanza d'impresa, il 27 maggio Banca d'Italia in Confcommercio

Prendere le decisioni migliori per il futuro dell'impresa e dialogare in modo più costruttivo con banche, intermediari finanziari e altri soggetti esterni: è quanto si propone il programma di formazione "Piccole imprese, scelte grandi" di Banca d'Italia, riservato agli associati Confcommercio e realizzato in collaborazione con Confiditer.

Leggi tutto...

Rapporto biennale sulla situazione del personale maschile e femminile

Confcommercio Verona informa che la Piattaforma ministeriale per la compilazione del Rapporto biennale sulla situazione del personale maschile e femminile sarà aperta il prossimo 3 giugno 2024 con scadenza al 15 luglio. Le aziende pubbliche e private con oltre 50 dipendenti sono tenute obbligatoriamente alla compilazione del rapporto biennale. I dati delle aziende dovranno essere caricati nella piattaforma del Ministero del Lavoro al seguente link: https://servizi.lavoro.gov.it

Leggi tutto...

Contratto collettivo del terziario ai raggi X il 28 maggio a Verona

Confcommercio Verona organizza il convegno "Contratto collettivo nazionale del terziario, distribuzione e servizi: novità dell’accordo di rinnovo del 22 marzo 2024 e dell’accordo integrativo del 28 marzo 2024" che si svolgerà il 28 maggio, dalle 9.30 alle 11.30, nella sede dell'Associazione (sala Giulietta e Romeo), in via Sommacampagna 63/h. L'incontro, rivolto agli imprenditori, ha lo scopo di esaminare i contenuti del rinnovo per fornire alle imprese del settore una panoramica completa delle modifiche apportate al contratto collettivo del terziario.

 

Leggi tutto...

IT'S FactoryXP avvicina studenti e imprese: il 29 maggio a Castelnuovo

Scoprire il futuro del lavoro si può, partecipando a IT'S FactoryXP: un nuovo format di Open Day per creare occasioni di connessione tra potenziali studenti, desiderosi di acquisire competenze pratiche e reali del mondo del lavoro, e aziende e attori del mondo del turismo, alla continua ricerca di giovani talenti e risorse motivate. IT'S Factory Experience rappresenta un’innovativa proposta che unisce studenti e mondo imprenditoriale con la mediazione di ITS Academy Turismo Veneto e i suoi Master di Alta Formazione.

Leggi tutto...

Elezioni europee, Confcommercio incontra i partiti

In vista delle elezioni europee dell'8 e 9 giugno che rinnoveranno la composizione del Parlamento Europeo per i prossimi cinque anni, il Consiglio Generale di Confcommercio allargato, riunito in seduta permanente, incontrerà lunedì 13 e martedì 14 maggio il mondo della politica per ascoltare le proposte e i programmi dei candidati e dei partiti. Per l'occasione, Confcommercio ha elaborato un documento dal titolo "per un'Europa competitiva e sostenibile" (cliccare qui per visualizzarlo) con le richieste e le proposte per sostenere la crescita delle imprese.

Leggi tutto...

Regime Forfettario agevolato: cos’è e come si accede

Il forfetario agevolato è un particolare regime fiscale che è possibile adottare con l’apertura di una partita Iva e l’avviamento di un’attività autonoma, rispettando alcune condizioni, tra cui un fatturato annuo che non superi 85.000 euro. Le agevolazioni previste in relazione alle imposte variano dal 5% al 15%. In questo periodo storico molti, tra quanti intraprendono un’attività, scelgono il Regime Forfettario, particolarmente indicato per i giovani e per determinate categorie di lavoratori. Una recente comunicazione Inps stabilisce che per le partite Iva a Regime Forfettario scatta la riduzione dei contributi Inps in caso di soggetti che appartengono alle categorie di artigiani e commercianti. 

Leggi tutto...

"La Grande Sfida" chiede la collaborazione dei negozi

Torna anche quest’anno la campagna de La Grande Sfida “Anch’io sono capace - Negozi senza barriere” che ha per protagoniste persone con disabilità all’interno di negozi, bar, ristoranti e banchi del mercato. Gli obiettivi della campagna sono: sensibilizzare la cittadinanza al tema del lavoro e della presenza attiva delle persone con disabilità; creare collegamenti con i “mondi esterni”; promuovere un nuovo pensiero culturale intorno alle persone con disabilità; dare loro l’opportunità di vivere un’esperienza di inserimento socio-lavorativo con la necessaria attenzione nel non creare legittime aspettative di assunzione o di continuità; promuovere un’azione comune su tutto il territorio.

Leggi tutto...

Commercio e terziario leve di sviluppo del territorio, martedì convegno

"Commercio e terziario leve di sviluppo del territorio": questo il titolo del convegno organizzato da Confcommercio Verona in programma martedì prossimo 7 maggio, alle 20.45 nella sala Civica di San Bonifacio (via Marconi 5). Dopo i saluti istituzionali di Paolo Arena e Nicola Dal Dosso - rispettivamente presidente e direttore generale di Confcommercio Verona - del sindaco Giampaolo Provoli e dell'assessore comunale alle attività produttive Simona De Luca, l’esperto di commercio e marketing urbano Ivano Ruscelli (Iscom Group) svolgerà un'ampia relazione sulle politiche attive per il commercio e il terziario nell'epoca della competizione globale. Conclusioni affidate a Paolo Ambrosini, presidente della Confcommercio di San Bonifacio.

Leggi tutto...

Il Commercio Veronese di aprile è online

Tanti i temi trattati sul quarto numero del 2024 del nostro mensile:
📌 Piano della Sosta e plateatici a Verona
📌 Tassa di soggiorno
📌 Osservatorio del terziario
📌 Le scadenze di maggio
📌 Welfare aziendale: importante evento lunedì 6 maggio in Confcommercio Verona
📌 Il ruolo del Terziario nelle città, il 7 maggio convegno a San Bonifacio
📌 Botteghe Storiche: Libreria Bonturi

📌 Modello 730: ci pensa Confcommercio

Leggi tutto...

Welfare aziendale e non solo, lunedì 6 maggio un convegno da non perdere

Si parlerà di welfare aziendale, ma non solo, nel convegno organizzato da Confcommercio Verona, in collaborazione con Tre Cuori, che si svolgerà lunedì 6 maggio dalle 9.30 alle 11.30 nella sede di Confcommercio Verona (via Sommacampagna 63/H). Il welfare aziendale è uno strumento per migliorare il clima aziendale, fidelizzare i collaboratori e attrarre i migliori talenti. E attivando un piano di welfare indiretto,è oggi possibile utilizzare il finanziamento a fondo perduto messo a disposizione da Confcommercio.

Leggi tutto...

730: tariffe agevolate per i dipendenti delle aziende socie

Confcommercio Verona offre il servizio di assistenza fiscale per predisporre il modello 730/2024 a condizioni vantaggiose per i collaboratori delle aziende associate. Il servizio sarà curato dall'ufficio contabilità con la seguente tariffa agevolata: 45 euro per le dichiarazioni singole, 65 per le dichiarazioni congiunte. Le aziende hanno la possibilità di sottoscrivere una convenzione con Confcommercio garantendo ai dipendenti il ritiro dei documenti direttamente in azienda a fronte di un minimo di 10 adesioni.

Leggi tutto...




Condividi!

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Confcommercio Verona utilizza i cookies per migliorare l'usabilità del sito. Potete disabilitare i cookie, modificando le impostazioni del vostro browser.