Com'è andato il secondo semestre 2023? Un questionario per scoprirlo!

Com'è andato il secondo semestre del 2023 nella Tua attività? E' quanto si propone di capire il questionario economico occupazionale predisposto da Confcommercio Veneto in sinergia con le Confcommercio provinciali  e rivolto ai soci dell'Associazione. Diventato ormai un appuntamento consueto, il questionario semestrale online fornisce indicazioni utili ai fini della disamina della situazione e delle richieste da presentare a livello istituzionale a supporto del terziario di mercato: può essere compilato in pochi minuti cliccando qui.

Leggi tutto...

Festival Mozart, a Verona 35 appuntamenti per tutto il mese

Ha preso il via venerdì 5 gennaio la quinta edizione del Festival Mozart a Verona, con un’offerta sempre variegata con 25 enti coinvolti per 35 appuntamenti in 19 luoghi che abbracciano la città di Verona. Dai concerti sinfonici e cameristici al teatro di prosa, dall’opera ai concerti di campane, dagli spettacoli per ragazzi e le lezioni-concerto a incontri di divulgazione culturale e scientifica, fino a eventi di musica contemporanea, jazzistica e per banda: un mese di eventi, fino al 31 gennaio, per celebrare lo straordinario talento del genio di Salisburgo che nel 1770 trovò a Verona riconoscimento, fama e ambizione. 

Leggi tutto...

Bando per rigenerare le imprese del comparto turistico ricettivo

La Giunta Regionale del Veneto ha approvato nei giorni scorsi un bando FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) per sostenere l'innovazione nel settore turistico (DGR 1640/2023). Denominato Azione 1.3.8 Fesr, questo bando mira a promuovere e sostenere investimenti nel sistema ricettivo turistico per favorire la rigenerazione e l'innovazione delle imprese, con l'obiettivo di valorizzare turisticamente il territorio. In particolare, il bando punta a incentivare: l'accessibilità, lo sviluppo tecnologico, la transizione digitale ed ecologica nel comparto turistico ricettivo.

Leggi tutto...

Weekend dell'Epifania: occupazione al 50-60% con due incognite

Una percentuale di occupazione delle camere che al momento si colloca tra il 50 e il 60% e due incognite: il clima, che in caso di pioggia potrebbe comportare una riduzione delle prenotazioni; e il picco influenzale, che sta già determinando alcune disdette, e altre potrebbe portarne. E’ l’analisi del presidente di Federalberghi-Confcommercio Verona Giulio Cavara in vista del weekend dell’Epifania. “Al momento in città e provincia registriamo un dato relativo alle potenziali presenze discreto, complice anche i prezzi delle strutture ricettive, leggermente più bassi di quelli mediamente praticati in queste festività".

Leggi tutto...

Saldi, venerdì si parte: le previsioni di Confcommercio Verona e Veneto

I veronesi spenderanno circa 140 milioni di euro per i saldi invernali che in Veneto come nel resto d'Italia (Valle D'Aosta esclusa), prendono il via venerdì 5 gennaio: la previsione è di Confcommercio Verona, sulla base delle elaborazioni della Confcommercio nazionale, secondo cui saranno 15,8 milioni le famiglie che si dedicheranno nel Paese allo shopping scontato, con una spesa pro capite di circa 137 euro, per un giro di affari di 4,8 miliardi di euro. "Stimiamo, per la nostra provincia, una leggera crescita degli acquisti, nell'ordine del 2-3%, rispetto ai saldi invernali dello scorso anno", puntualizza il presidente di Federmoda-Confcommercio Verona Mariano Lievore.

Leggi tutto...

Online l'ultimo numero del 2023 de "Il Commercio Veronese": notizie e auguri

E' online l'ultimo numero dell'anno de "Il Commercio Veronese", occasione per fare un bilancio del 2023 e approfondire il trend del turismo in questo periodo di festività. Il mensile offre un sommario ricco di spunti tra notizie di attualità, informazioni di servizio, approfondimenti, news sulle ultime normative. Nelle pagine interne, le scadenze fiscali di gennaio, il Monitor Economia, i nuovi servizi ai soci, le convenzioni e i corsi di formazione di Unionservices e dell'Ente Bilaterale. Spazio poi alle novità sui plateatici a Verona, alle iniziative delle categorie (con fotogallery degli incontri pre-Natalizi), all'attestato Imprendigreen che premia la sostenibilità, al credito per le imprese. 

Leggi tutto...

"Io amo, io illumino San Bonifacio": tante adesioni al progetto

San Bonifacio è tornata a illuminarsi a festa, in questo Natale, grazie all'impegno di 70 attività che hanno aderito al progetto di Confcommercio Verona e del suo presidente di delegazione Paolo Ambrosini, con il contributo dell'amministrazione comunale, ed espongono ora l'adesivo "Io amo, Io illumino San Bonifacio". Le luminarie, le vetrine allestite a tema, garantiscono all'importante comune dell'Est Verona un aspetto caldo e accogliente, sicuramente apprezzato dai cittadini e da chi sceglie di recarsi a san Bonifacio in questi giorni per una passeggiata, per fare shopping, per andare al cinema. 

Leggi tutto...

Progetto Novis, webinar sulle buone pratiche per l'uguaglianza di genere

Un webinar nell'ambito di NOVIS (Nuove Opportunità per Valorizzare Investimenti professionali e Sistemi retributivi di egual valore di genere nel veronese), il progetto ideato per contribuire a eliminare il divario di retribuzione di genere, si svolgerà il 25 gennaio 2024 dalle 17.30 alle 19.00. Titolo: "Analisi delle buone pratiche: l'esperienza della città metropolitana di Bologna - Piano per l'uguaglianza di genere 2021-2026". Il webinar vuole stimolare un confronto rispetto al percorso partecipato che ha portato alla realizzazione del "Piano per l’uguaglianza di genere 2021-2026" nella città emiliana.

Leggi tutto...




Condividi!

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Confcommercio Verona utilizza i cookies per migliorare l'usabilità del sito. Potete disabilitare i cookie, modificando le impostazioni del vostro browser.