"L'IMPRESA E' DONNA" FA TAPPA A VERONA: CREDITO E INVESTIMENTI

La roadmap di Confcommercio per promuovere la cultura di impresa e di genere fa tappa il 7 aprile a Verona: Terziario Donna Confcommercio organizza il convegno “L’Impresa è donna” in programma alle 17.30 in Camera di Commercio. L'appuntamento veronese propone un confronto tra autorevoli ospiti di evidenza nazionale che affronteranno il tema del credito e degli investimenti con attenzione anche agli enunciati del PNRR – Piano nazionale di ripresa e resilienza. Per iscriversi, cliccare qui.

Leggi tutto...

MERCATO DEL LAVORO, COMPILA IL NOSTRO QUESTIONARIO

Confcommercio Veneto ha predisposto un questionario per le imprese delle sette province sulle risorse umane e sul mercato del lavoro. Nel contesto attuale in cui si rileva una crescente difficoltà da parte delle aziende del terziario di mercato nel trovare personale adeguato da assumere, l'indagine regionale punta, con poche domande finalizzate a fotografare la situazione, a orientare al meglio le imprese sulle migliori soluzioni legate appunto al mondo del lavoro.

Leggi tutto...

PENSIONI, CONFERMATI TUTTI I REQUISITI ANCHE PER IL 2023

L’Inps, con una recente circolare, chiarisce che, a decorrere dal 1° gennaio 2023, i requisiti di accesso ai trattamenti pensionistici adeguati agli incrementi della speranza di vita non sono ulteriormente incrementati. Questo è previsto anche dal decreto del 27 ottobre 2021 del Ministero dell’Economia e delle finanze, di concerto con il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali. Secondo le stime dell’Inps, fino al 2025 il requisito per la pensione di vecchiaia legato alle aspettative di vita non aumenterà.

Leggi tutto...

IL 30 MARZO A LAZISE C'E' "TURISMO, VENTI DI RIPRESA"

"Turismo, venti di ripresa" è il titolo dell'importante evento gratuito organizzato da Valpolicella Benaco Banca in collaborazione con Confiditer, Confcommercio Verona e Federalberghi Garda Veneto in programma mercoledì 30 marzo al TH Lazise Hotel Parchi del Garda a partire dalle ore 10. Dopo i saluti del presidente di Bcc Valpolcella Benaco Franco Ferrarini e dell'omologo del Gruppo BCC Iccrea Giuseppe Maino, prenderanno la parola il sindaco di Lazise Luca Sebastiano e la vicepresidente della Regione Veneto Elisa De Berti. 

Leggi tutto...

FIERA DI SAN BONIFACIO, CONFCOMMERCIO: COSì NON VA

Lo spostamento della Fiera di San Marco nelle vie centrali di San Bonifacio sta creando malumore e preoccupazione tra i commercianti, che lo hanno fatto presente nella riunione svoltasi mercoledì alla presenza del sindaco Gianpaolo Provoli, dell'assessore al commercio Simona De Luca, del vicepresidente della Confcommercio di San Bonifacio Gianni Piubello, del consigliere di delegazione Giacomo Ferro e dei funzionari dell'Associazione Paolo Caldana e Sandra Hreiz. 

Leggi tutto...

AGENZIE VIAGGIO, CREDITO D'IMPOSTA PER SVILUPPO DIGITALE

Si chiama "Digitour" il credito d'imposta per agenzie di viaggio e tour operator riservato agli investimenti in sviluppo digitale. La misura, promossa dal Ministero del Turismo e gestita da Invitalia nell’ambito del Pnrr, prevede una dotazione complessiva di 98 milioni di euro: 18 milioni per il 2022; 10 milioni per il 2023, 10 milioni per il 2024 e 60 milioni per il 2025. Per presentare la domanda, che scade il 4 aprile, è necessario: essere iscritti al registro delle imprese e avere sede operativa sul territorio nazionale; essere in regola con il pagamento di imposte e tasse; rientrare nei codici Ateco 79.1, 79.11, 79.12.

Leggi tutto...

CARBURANTI ALLE STELLE: «RIPRISTINARE L'ACCISA MOBILE»

Confcommercio chiede uno scostamento di bilancio per sterilizzare l'Iva sui carburanti, viste le tensioni sui prezzi del petrolio: un problema dirompente per i consumatori oltre che per le imprese dell'autotrasporto. Nel settore la spesa per carburanti costituisce circa il 30% del totale dei costi operativi e nell'ultimo anno si sono già mediamente registrati, per ciascun veicolo pesante, maggiori costi per circa 10 mila euro. Che ora, per il conflitto, potrebbero arrivare fino a 42 mila euro. Pesanti le ripercussioni anche sui privati.

Leggi tutto...

FEDERALBERGHI A SBOARINA: NO A NUOVE STRUTTURE

Con una lettera inviata ieri al sindaco Federico Sboarina, Federalberghi Confcommercio Verona porta all’attenzione dell’amministrazione comunale della città capoluogo la preoccupazione delle imprese associate: “Alle prese con una sempre più lunga e difficile uscita dal “fermo” del turismo imposto dalla pandemia - scrive il presidente Giulio Cavara - si stanno aggiungendo ulteriori penalizzazioni in relazione al fatto che nella nostra città sono previste una raffica di aperture di nuove strutture, alcune delle quali per poter essere realizzate dovranno godere delle deroghe urbanistiche previste dallo sblocca Italia”.

Leggi tutto...

TASSISTI, COLLABORAZIONE PIU' STRETTA CON CONFCOMMERCIO

Tassisti di Confcommercio Verona in assemblea ieri sera, lunedì 7 marzo, al Saccardi Hotel di Sommacampagna. Il presidente di Confcommercio Paolo Arena ha inquadrato il difficile contesto socio economico in cui si sta operando e i progetti di rilancio del turismo a Verona; ha poi diffuso i dati delle prenotazioni alberghiere per i prossimi mesi. Confcommercio Verona, facendo seguito alla specifica richiesta della categoria, comunicherà ai tassisti i dati sulle presenze in prossimità di tutti i principali eventi di città e provincia, in modo da permettere la migliore organizzazione di turni e stazionamenti. Il coordinatore Stefano Todeschini ha fatto il punto della situazione sul DDL Concorrenza e ribadito la richiesta della categoria dello stralcio dell’art. 8 sul trasporto persone.

Leggi tutto...

NUOVE REGOLE E STRUMENTI PER LA PREVENZIONE DELLA CRISI

"Nuove regole e strumenti per la prevenzione della crisi" è il titolo dell'incontro organizzato dalla Camera di Commercio di Verona per presentare le recenti novità regolamentari in materia di crisi d’impresa che hanno introdotto strumenti di fondamentale importanza per supportare le imprese nel superamento di situazioni di difficoltà. Il webinar che si terrà da remoto giovedì 17 marzo 2022 dalle 15,00 alle 17,00, ha l’obiettivo di chiarire il quadro generale sulla riforma del codice della crisi, prestando particolare attenzione alle novità introdotte dalla legge 147 del 21 ottobre 2021.

Leggi tutto...

FONDO IMPRESA DONNA, COME BENEFICIARNE

Al fine di rafforzare gli investimenti e i servizi a sostegno dell'imprenditorialità femminile, dal PNRR arrivano contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati destinati alle imprese femminili già esistenti ed a quelle che stanno per nascere.

Leggi tutto...




Condividi!

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Confcommercio Verona utilizza i cookies per migliorare l'usabilità del sito. Potete disabilitare i cookie, modificando le impostazioni del vostro browser.