NUOVE RESTRIZIONI E ZERO SOSTEGNI, SOS FNAARC

agenti di commercio"Lanciamo un grido di allarme per una categoria che coinvolge oltre 220.000 professionisti in Italia, che intermediano oltre il 70% del Pil nazionale e che risultano tra i più colpiti dalle conseguenze economiche della pandemia”. Lo fa Fnaarc - Federazione Nazionale Associazioni Agenti e Rappresentanti di Commercio - attraverso la voce del suo presidente, Alberto Petranzan.

Leggi tutto...

SERVIZIO DI RILASCIO CNS A COSTERMANO SUL GARDA

Costermano del GardaConfcommercio Verona, con il patrocinio dell'amministrazione comunale, offre il servizio di rilascio Cns per firma digitale e Spin anche a Costermano sul Garda. Gli imprenditori possono fare riferimento allo Sportello Impresa di Confcommercio Verona nella giornata di giovedì, dalle 9 alle 13, previo appuntamento. La Carta Nazionale dei Servizi o CNS è una smart card o una chiavetta USB che contiene un "certificato digitale" di autenticazione personale, utile per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione.

Leggi tutto...

TURISMO, SOS CONFCOMMERCIO AL MINISTRO GARAVAGLIA

Un ministero dedicato al turismo può rappresentare un viatico per un cambio di passo nel settore. Le componenti del pianeta Confcommercio legate a questa strategica risorsa dell'economia hanno prontamente "sollecitato" l'esponente del Governo Draghi in una serie di incontri.

Leggi tutto...

CONSUMATORE POST-PANDEMIA, WEBINAR FIPE

"Il consumatore post pandemia" è il titolo dell'interessante webinar organizzato dalla Federazione italiana dei pubblici esercizi Fipe-Confcommercio per martedì 9 marzo alle ore 15. Esperti e addetti ai lavori cercheranno di inquadrare come il Covid ha modificato i comportamenti fuori casa, riferiranno il punto di vista delle grandi aziende, ma anche le strategie della ristorazione tra sicurezza e qualità, con uno sguardo al resto d'Europa.

Leggi tutto...

FIRMATO IL PRIMO DPCM DEL GOVERNO DRAGHI

Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha firmato il nuovo decreto del Presidente del Consiglio dei ministri (DPCM) che detta le misure di contrasto alla pandemia e di prevenzione del contagio da COVID-19. Il DPCM sarà in vigore dal 6 marzo al 6 aprile 2021 e conferma, fino al 27 marzo, il divieto già in vigore di spostarsi tra regioni o province autonome diverse, con l’eccezione degli spostamenti dovuti a motivi di lavoro, salute o necessità.

Leggi tutto...

SUL MENSILE CRISI DEL TERZIARIO, INIZIATIVE PER PE E ALBERGHI

E' online Il Commercio Veronese di febbraio: il numero si apre con un approfondimento sul trend delle attività commerciali, dei pubblici esercizi e delle strutture ricettive tra il 2012 e il 2020 con i dati elaborati dall'ufficio studi di Confcommercio.

Leggi tutto...

VENDITE DI FEBBRAIO, QUESTIONARIO DI FEDERMODA

Dopo il monitoraggio del mese di gennaio che ha evidenziato un decremento medio delle vendite del 41,1% (clicca qui per consultare l'esito del pimo monitoraggio), Federazione Moda Italia chiede la collaborazione degli Imprenditori - attraverso il Sistema delle Associazioni territoriali delle Confcommercio - per la raccolta dei dati sull'andamento delle vendite nel settore moda del mese di febbraio in modo da conoscerne l'effettivo trend delle nostre aziende. 

Leggi tutto...

CONFCOMMERCIO VERONA AI SINDACI: RIDURRE TASSE E IMPOSTE

Un aiuto alle imprese sotto forma di "una forte riduzione delle aliquote Tari, Imu e dell’imposta di pubblicità che gravano sulle attività del commercio, turismo e servizi”, accompagnato da “riduzioni e facilitazioni delle tariffe per l’utilizzo dei plateatici assieme a una contrazione delle tariffe di sosta delle autovetture, per permettere una facile accessibilità dei clienti”: è la richiesta che Confcommercio Verona ha inviato  giovedì 25 febbraio, ai sindaci dei 98 Comuni della provincia attraverso una lettera firmata del presidente Paolo Arena e del direttore generale Nicola Dal Dosso (nella foto d'archivio).

Leggi tutto...

FOOD DELIVERY FAI DA TE, CORSO ONLINE DI CONFCOMMERCIO

Gestire in modo autonomo la consegna del cibo a domicilio senza doversi affidare ad una società esterna è possibile: lo spiegherà il corso "Food Delivery Fai da te" che permetterà di imparare le strategie e i metodi organizzativi. L'iniziativa è firmata dall'area formazione di Confcommercio Verona e si concretizzerà in quattro lezioni online in programma dal 18 al 30 marzo prossimi.

Leggi tutto...

SICUREZZA SUL LAVORO, CORSO BASE E DI AGGIORNAMENTO

Tutti i lavoratori devono ricevere la formazione in materia di sicurezza entro 60 giorni dall'assunzione, e questa deve essere aggiornata ogni 5 anni: Confcommercio Verona organizza un corso base in modalità online in programma giovedì 18 e 25 marzo dalle 9.00 alle 13.00 e un corso di aggiornamento, sempre in modalità online, per giovedì 4 e 11 marzo dalle 9.00 alle 12.00.

Leggi tutto...

VERONA: SEMPRE MENO NEGOZI E PIU' RICETTIVO

Tra il 2012 e il 2020 è proseguito il processo di desertificazione commerciale: dalle città italiane sono sparite, complessivamente, oltre 77mila attività di commercio al dettaglio (-14%) e quasi 14mila imprese di commercio ambulante (-14,8%); aumentano le imprese straniere e diminuiscono quelle a titolarità italiana. E' un quadro "desolante" quello che emerge dall'analisi dell'Ufficio Studi Confcommercio sulla "Demografia d'impresa delle città italiane", in cui si specchia anche il "tessuto" del Comune di Verona.

Leggi tutto...




Condividi!

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Confcommercio Verona utilizza i cookies per migliorare l'usabilità del sito. Potete disabilitare i cookie, modificando le impostazioni del vostro browser.