Confcommercio Verona
Obbligo esposizione prezzi medi dei carburanti, chiarimenti ministeriali
- Dettagli
Con l'aggiornamento della FAQ 3.2, pubblicata nella pagina del Ministero delle imprese e del Made in Italy dedicata al prezzo medio dei carburanti, il Ministero ha fornito un nuovo importante chiarimento volto a specificare che, anche in caso di ferie, l'impianto servito è esonerato dall'aggiornamento del prezzo medio anche se funzionante esclusivamente in modalità self-service e se inteso come "chiuso" dalle norme regionali di settore. Il chiarimento è arrivato dopo alcune sanzioni fatte da alcuni comandi della Guardia di Finanza su impianti chiusi per ferie ma attivi in modalità self-service.
Taxi, turni integrativi con le seconde guide per coprire i picchi di domanda
- Dettagli
Il decreto legge licenziato l'altra sera dall'ultimo Consiglio dei ministri prima della pausa ferragostana, prevede anche la possibilità per i Comuni di bandire un nuovo concorso straordinario per aumentare le licenze dei taxi: fino a un 20% in più delle licenze presenti sul territorio. Nel caso di Verona, dove le auto sono 177, si tratterebbe di circa 35 nuove licenze, come scrive oggi su L'Arena Ilaria Noro. Ma è una strada questa che, per ora, l'amministrazione sembra non intenzionata ad imboccare.
Aperti per ferie: Confcommercio lancia il sondaggio tra negozianti ed esercenti
- Dettagli
Confcommercio Verona lancia il sondaggio su negozi e locali aperti ad agosto per fare una ricognizione sulle attività di città e provincia che resteranno aperte (in parte o tutto il mese). Chiediamo agli imprenditori di rispondere numerosi per avere un quadro il più dettagliato possibile della situazione. I dati raccolti verranno utilizzati soltanto in forma aggregata.
L'intelligenza artificiale entra nel terziario di mercato
- Dettagli
L’intelligenza artificiale entra nel terziario di mercato per supportare le imprese veronesi: è stata siglata questa mattina la convenzione tra Confcommercio Verona e AMO1999 per la diffusione tra le aziende di chiama.ai, intelligenza artificiale vocale che risponde al telefono e porta agilità ed efficienza nell’attività: impara come funziona il lavoro, risponde alle domande dei clienti, riceve prenotazioni ed ordini H24/7 semplificando le attività quotidiane, risolvendo problemi, coadiuvando il personale che può così occuparsi di mansioni sempre più qualificate.
VeronaMercato "incassa" 10 milioni di euro dal Pnrr
- Dettagli
Uno come il primo posto nella graduatoria nazionale dei Centri agroalimentari finanziati, 10 come i milioni di euro ottenuti, 100 come i punti ottenuti nella classifica dei 36 Mercati nazionali, 22 dei quali poi ammessi al contributo: Veronamercato ha presentato questa mattina in conferenza stampa i progetti che verranno portati a termine grazie ai fondi PNRR, misura specifica di finanziamento pari a 150 milioni di euro complessivi, all’interno del più esteso capitolo di 800 milioni di euro relativo alla logistica dell’agroalimentare.
Campagna Nastro Rosa Airc, iniziativa gratuita per commercianti ed esercenti
- Dettagli
Confcommercio Verona sottopone all'attenzione degli associati la richiesta di collaborazione di Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro ETS per una iniziativa volta a sensibilizzare le attività commerciali sull'importanza della prevenzione e della ricerca oncologica. La manifestazione denominata Campagna Nastro Rosa AIRC si svolgerà a livello nazionale nel corso del mese di ottobre 2023: prevede la ricezione completamente gratuita, da parte degli esercenti aderenti, di un kit contenente 50 spillette Nastro Rosa da poter distribuite durante il mese di sensibilizzazione ai clienti, a fronte di una donazione di 2 euro.
Lunedì presentazione di Chiama.Ai, intelligenza artificiale per le imprese
- Dettagli
Chiama.ai è l’intelligenza artificiale che risponde al telefono per te e porta agilità nella tua attività: impara come funziona il lavoro, risponde alle domande dei tuoi clienti, prende prenotazioni ed ordini H24/7. Supporta il lavoro degli imprenditori e li aiuta a guadagnare di più, semplificando alcune attività quotidiane e risolvendo diversi problemi.
Maltempo, fino al 3 agosto è possibile segnalare i danni al Comune di Verona
- Dettagli
L‘amministrazione comunale di Verona ha iniziato a raccogliere le segnalazioni di danni ad attività produttive, a beni mobili registrati (per esempio le autovetture) oppure ancora ad edifici privati, provocati dal maltempo di sabato e domenica notte (29/30 luglio). Per la segnalazione, basta una comunicazione via Pec (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l’indicazione dei dati aziendali allegando una documentazione fotografica del danno ed una stima dei danni stessi entro le ore 12.00 di giovedì 3 agosto.
Questionario economico occupazionale, così nel primo semestre
- Dettagli
Migliora lo stato di salute delle imprese del commercio del Veneto, e aumenta del 5% rispetto a un anno fa la fiducia nell'immediato futuro. Tuttavia cresce, da parte degli imprenditori, il senso di insicurezza rilevato nella zona di attività e la percezione che la propria clientela abbia difficoltà economiche. Il panorama emerge dal questionario economico-occupazionale del primo semestre 2023 pubblicato da Confcommercio Veneto, che ha coinvolto circa un migliaio di imprese associate di commercio, turismo e servizi.
Pagamenti elettronici, protocollo sulle Commissioni: costi più bassi
- Dettagli
“La decisione del Governo di istituire con l’ultima legge di bilancio un tavolo finalizzato a ridurre i costi della moneta elettronica, in particolare per i micropagamenti e soprattutto per le piccole imprese, ha acceso un faro su una questione che andava affrontata con decisione. In questa direzione va il protocollo d’intesa siglato oggi dalle principali associazioni delle imprese e quelle dei soggetti che gestiscono i pagamenti”. Lo ha dichiarato Aldo Mario Cursano, vicepresidente vicario di Fipe-Confcommercio, a seguito della firma del protocollo d’intesa siglato con ABI e APSP (Associazione Italiana Prestatori Servizi di Pagamento).
Danni da maltempo, i Comuni avviano una raccolta informazioni
- Dettagli
La Regione Veneto ha avviato le procedure per richiedere al Governo lo stato di calamità naturale per l’eccezionale ondata di maltempo che ha colpito i territori del basso lago. Questo è il passaggio fondamentale affinché Regione e Stato possano riconoscere dei contributi straordinari ai cittadini ed alle imprese che hanno subìto danni. Al momento, tre amministrazioni comunali (Castelnuovo del Garda, Lazise, Peschiera) hanno avviato una raccolta delle informazioni dei danni subiti, utile per le successive richieste di contributi qualora il Governo riconoscesse lo stato di calamità.