Decreto Trasparenza, dal 13 agosto nuovi obblighi per il datore di lavoro

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 176 del 29 luglio 2022 il D.Lgs n. 104 del 27 giugno 2022 (c.d. Decreto Trasparenza) con il quale è stata data attuazione alla Direttiva Europea n. 1152/2019, relativa a condizioni di lavoro trasparenti e prevedibili in tutto il territorio dell’Unione Europea. Il Decreto ha ampliato l’elenco delle informazioni che il datore di lavoro deve fornire per iscritto al lavoratore all’atto dell’assunzione, con l’obiettivo di garantire il diritto all’informazione sugli elementi essenziali, sulle condizioni del rapporto di lavoro e sulle relative tutele previste dalla legge, nonché dalla contrattazione collettiva applicata.

Leggi tutto...

Ristorante tipico d'estate, i prodotti del territorio in 20 locali veronesi

Il pesce di lago, il prosciutto crudo di Soave, il melone della Pianura Veronese e le pesche: sono questi i protagonisti dell'iniziativa “Il Ristorante tipico… d'Estate”, appuntamento stagionale promosso dal Comune di Verona in collaborazione con venti ristoranti della città inseriti nell'elenco “Ristorante tipico”, che si svolge da sabato 6 agosto, fino a domenica 21 agosto.

Leggi tutto...

Campagna Nastro Rosa Airc, iniziativa gratuita per commercianti ed esercenti

Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro, impegnata da oltre 55 anni nel supporto della ricerca scientifica sul cancro, promuove a ottobre (mese dedicato in tutto il mondo alla prevenzione sul tumore al seno), una campagna per sensibilizzare il pubblico e mostrare sostegno e vicinanza alle donne colpite da questa neoplasia, la più diffusa nel genere femminile e che riguarda una donna su otto nell’arco della vita, con circa 55.000 nuove diagnosi in Italia solo nel 2021. Grazie ai costanti progressi della ricerca, infatti, la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi è aumentata fino all’88% ma c’è ancora molto da fare per raggiungere il pieno obiettivo: curare tutte le donne.

Leggi tutto...

Veneto Artigiano, bando regionale da 5 milioni di euro

Un bando regionale per sostenere il rilancio delle piccole imprese artigianali: è “Il Veneto Artigiano. Anno 2022”, per un importo complessivo di 5.000.000 di euro, predisposto al fine di supportare la competitività delle imprese artigiane nel loro complesso, incentivandone gli investimenti in ambito produttivo. L’obiettivo è alimentare i processi di crescita a fronte dell’attuale scenario economico, valorizzare le caratteristiche e incrementare la capacità di innovare e affrontare nuove sfide delle imprese artigiane, mediante la promozione di nuove soluzioni, tecnologiche ed organizzative.

Leggi tutto...

Immatricolazioni di auto in calo del 23% nei primi sette mesi dell'anno

Bilancio pesante per i concessionari di automobili nei primi sette mesi dell'anno. Il numero delle immatricolazioni di autovetture e fuoristrada, rispetto all'analogo periodo del 2021, è infatti in calo del 23,43% nella provincia di Verona, che peraltro "performa" meglio rispetto alla media regionale (-27,21%). In tutto 11.143 le immatricolazioni in territorio scaligero, contro le 14.552 di gennaio-luglio 2021.

Leggi tutto...

Stella al merito del lavoro 2023, come presentare le domande

Come ogni anno il 1° maggio, giorno della festa del lavoro, si rinnovano le cerimonie per la consegna della “Stella al merito del lavoro” ai soggetti insigniti, così come previsto dalla legge 5 febbraio 1992, n. 143.

Leggi tutto...

Agenti immobiliari e locazioni turistiche, il 3 agosto webinar

Dopo le indicazioni fornite nel precedente appuntamento live, Fimaa-Confcommercio torna in diretta mercoledì 3 agosto dalle ore 11.30 alle ore 12.15 per affrontare nuovi aspetti fiscali ed operativi che coinvolgono gli agenti immobiliari impegnati nella locazione turistica. Alla live parteciperanno Alessandro Simonetto, vicepresidente nazionale Fimaa con delega all’internazionalizzazione e Alessandro Cattelan, consulente fiscale nazionale Fimaa. Modererà l’incontro , consulente di comunicazione e blogger immobiliare.

Leggi tutto...

Confcommercio: detassare l'energia e ridurre l'Iva sui beni di largo consumo

Interventi per il caro energia e il caro-prezzi, ma anche, con i tassi in brusca risalita, riattivazione degli strumenti di garanzia a supporto dei prestiti e di nuove moratorie per il credito: sono le principali bestie nere da affrontare non solo nell'immediato, ma anche in maniera strutturale nei mesi a venire. Ed è su questo doppio binario, contingente e di prospettiva, che si muove la Confcommercio di Carlo Sangalli, intervistato nei giorni scorsi dal Quotidiano Nazionale.

Leggi tutto...

Tassisti e albergatori, incontro per agevolare sinergie e servizi comuni

Un dialogo più intenso e proficuo tra albergatori e tassisti: i rappresentanti delle due categorie aderenti a Confcommercio Verona si sono incontrati nei giorni scorsi nella sede dell'associazione per confrontarsi sulle modalità del servizio e sulle possibilità di collaborazione, nell’interesse dei clienti e di entrambe le realtà.

Leggi tutto...

Assemblea Confcommercio Verona: l'Associazione cresce e diversifica

Una relazione ampia, puntuale e densa di progettualità quella che il presidente di Confcommercio Verona Paolo Arena ha proposto in occasione dell'assemblea ordinaria dei soci di ieri, martedì 26 luglio, conclusa con l'approvazione dei bilanci. A seguire, prima dell'assemblea straordinaria che ha approvato modifiche allo Statuto per adeguarlo a quello della confederazione nazionale, il direttore generale Nicola Dal Dosso ha riassunto l'intensa attività svolta da Confcommercio Verona nell'ultimo anno e mezzo presentando e commentando una serie di slide. 

Leggi tutto...

Sanzioni in arrivo per chi è senza Pec: ecco come evitarle

Tutte le imprese iscritte al Registro Imprese, che non hanno ancora comunicato il proprio domicilio digitale, ovvero il cui domicilio digitale risulti non valido o scaduto, debbono regolarizzare quanto prima la propria posizione con la relativa comunicazione al Registro Imprese della Camera di Commercio di Verona. Le imprese inadempienti verranno sanzionate e verrà loro attribuito d'ufficio un domicilio digitale da parte dell'ente camerale. Questo è quanto stabilisce l’art. 37 del Decreto Legge 16 luglio 2020, n. 76 recante “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale”.

Leggi tutto...




Condividi!

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Confcommercio Verona utilizza i cookies per migliorare l'usabilità del sito. Potete disabilitare i cookie, modificando le impostazioni del vostro browser.