Confcommercio Verona
Networking Cocktail by Confcommercio Verona, buona la prima!
- Dettagli
Si è svolto nel pomeriggio di lunedì 27 novembre alla Flover di Bussolengo il primo “Networking Cocktail by Confcommercio Verona”. Un evento pensato per far conoscere a 360 gradi il sistema Confcommercio (erano presenti stand delle realtà “collegate” 50&Più, Confiditer, Enti Bilaterali, VeronaUP), creare occasioni di incontro tra imprenditori e professionisti in un momento di amichevole condivisione e di potenziale business che ha richiamato oltre 100 persone.
Addio a Enzo Erminero, presidente Asco dal 1983 al 1990
- Dettagli
Con Enzo Erminero, scomparso ieri all'età di 92 anni, se ne va un grande protagonista della vita politica, economica e associativa veronese: fu presidente dell'allora As.Co. (Associazione Commercianti) dal 1983 al 1990, e rivestì anche il ruolo di vicepresidente nazionale della Confcommercio guidata da Giuseppe Colucci. Nel 1989, inoltre, divenne presidente di Ascomfidi, l'attuale Confiditer. "La presidenza Erminero fu segnata da numerose novità per il settore del commercio, a partire dall'entrata in vigore dei registratori di cassa", ricorda il presidente di Confcommercio Verona Paolo Arena. "Furono gli anni dello sviluppo iniziale del turismo e dei servizi in generale, con la scalata del terziario avanzato".
Tre corsi abilitanti di Confcommercio Verona dalla primavera 2024
- Dettagli
Sono aperte le iscrizioni ai corsi abilitanti di Confcommercio Verona che prenderanno il via tra marzo e aprile del 2024. Corsi a numero chiuso le cui date esatte di svolgimento verranno confermate circa un mese prima dall'inizio del corso. Il 50% delle lezioni si tengono in aula, l'altra metà online in diretta streaming.
Commercio, turismo, eventi: Arena e Dal Dosso a TeleNuovo
- Dettagli
Turismo, commercio, carenza di personale, innovazione nel terziario, rinnovi contrattuali, eventi natalizi: questi i principali temi trattati nella trasmissione "Studio News" registrata ieri negli studi di TeleNuovo-ReteNord alla presenza di Paolo Arena e Nicola Dal Dosso, rispettivamente presidente e direttore generale di Confcommercio Verona. La puntata è già in onda (cliccare qui per vedere la trasmissione).
Innovazione e futuro dell'hospitality, evento in Confcommercio Verona
- Dettagli
Accessibilità, qualità e digitalizzazione sono le parole chiave su cui devono puntare ospitalità e turismo in Italia. Tecnologie come Internet of Things, robotica e Mixed Reality, sono in grado di fornire soluzioni rapide a supporto di questo settore strategico, senza spersonalizzare il servizio e la relazione umana, ma migliorando e velocizzando l’esperienza di acquisto. Di questi temi si parlerà nella sede di Confcommercio Verona (via Sommacampagna 63/H) mercoledì 29 novembre alle 15.30 in un evento di Laboratorio ESG di Intesa Sanpaolo, dedicato all’accompagnamento delle imprese turistiche nella transizione sostenibile.
Congressuale, nel 2022 Verona seconda in Veneto: 6.500 eventi
- Dettagli
Sono stati presentati a Padova il 10 novembre i dati dell’Osservatorio Italiano dei Congressi e degli Eventi con focus sulla Regione Veneto. Gabriella Gentile, presidente di Federcongressi&eventi, ha illustrato i dati emersi dall’analisi, promossa da Federcongressi&eventi e realizzata dall’Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore - ASERI che descrive il mercato dei congressi e degli eventi nella Regione del Veneto nel 2022. Verona è al secondo posto con 6.575 eventi distribuiti in 8.970 giornate e 405.776 partecipanti.
"In viaggio nelle Generazioni", Giuliatti e Rossi vincono la tappa zero
- Dettagli
Andrea Giuliatti, dell'omonima macelleria di Arcole e Paolo Rossi, socio della Fasoli Carni di Albaro di Ronco all'Adige, hanno vinto la tappa zero del concorso “In viaggio nelle Generazioni - Il futuro è la nostra storia”, voluto da Federcarni Confcommercio, che si è svolto domenica 12 novembre al Palariso di Isola della Scala.
"Il ruolo delle donne nell'imprenditoria veronese" a San Bonifacio
- Dettagli
"Il ruolo delle donne nell’imprenditoria veronese: evoluzione e prospettive” è il titolo dell’incontro in programma martedì 21 novembre, a partire dalle ore 20.45, presso la Sala Civica Barbarani di San Bonifacio, in via Guglielmo Marconi, 5. Sarà l’occasione per un'approfondita riflessione sul ruolo delle donne nel sistema economico e imprenditoriale. La parte convegnistica sarà aperta dai saluti istituzionali; a seguire, prenderà la parola Roberta Girelli, presidente del Comitato per l’imprenditorialità femminile della Camera di Commercio che precederà gli interventi di Daniela Brunelli e Maria Luisa Ferrari, curatrici del Libro “Donne visibili e donne in controluce – Mondi del fare e mondi del sapere, attraverso le protagoniste femminili nella Verona tra Otto e Novecento”.
Lunedì 27 novembre Networking Cocktail by Confcommercio Verona
- Dettagli
Un evento unico tra convivialità, matching, presentazioni, condivisione: tutto questo, e altro ancora, è il Networking Cocktail by ConfcommercioVerona in programma lunedì 27 novembre al Villaggio Di Natale Flover di Bussolengo, a partire dalle ore 16. Sarà l'occasione per conoscere a 360 gradi il sistema Confcommercio, presente al gran completo con i suoi dirigenti, i collaboratori, con tutte le realtà che compongono la più importante organizzazione del terziario di mercato (da Confiditer agli Enti Bilaterali, da Verona Up a 50&Più). E sarà l'occasione per entrare in relazione con imprenditori e professionisti in un contesto "friendly".
Verona Marathon, cambia la viabilità: tutto quello che c'è da sapere
- Dettagli
La Verona Marathon in programma domenica 19 novembre nella città capoluogo e in alcuni comuni limitrofi, è destinata a impattare sulla viabilità. La partenza dell'edizione 2023 - per ragioni legate agli importanti lavori per la tramvia che interessano nodi cruciali di Verona - è prevista alle ore 8.15 da piazzale Olimpia, presso lo Stadio Bentegodi. Confcommercio Verona invita a prendere visione delle informazioni riportate nel documento che trovate sotto per poter gestire al meglio gli spostamenti e la programmazione dell'attiività imprenditoriale.
Narrazione teatrale e focus group per presentare il progetto NOVIS
- Dettagli
Gli Enti Bilaterali del Commercio dei Servizi e del Turismo del Veronese invitano alla presentazione del nuovo progetto formativo regionale "NOVIS" sulla tematica del divario retributivo di genere. Due gli appuntamenti, identici, dal titolo "E tu splendi, invece: darsi valore nel mondo del lavoro", in programma martedì 28 novembre e mercoledì 29 novembre, sempre dalle 9 alle 13, presso il Servizio Politiche del lavoro di via Ponte Aleardi, 15-13 a Verona. Si può scegliere tra il primo e il secondo giorno.