Notiziario Commercio Estero N.4/2022

SOFTWARE INTR@WEB 23.0.0.0 ANNO 2022

E’ stato pubblicato dall'Agenzia Dogane e Monopoli il nuovo Software Intrastat per l'anno anno 2022.

Il pacchetto software Intr@Web fornisce agli operatori economici una serie di servizi per la gestione degli elenchi riepilogativi delle cessioni e degli acquisti intracomunitari di beni e dei servizi resi o ricevuti in ambito comunitario. Tutte le informazioni e il link alla relativa piattaforma possono essere trovate QUI.

Dopo la presentazione dell'applicazione troverete, a fondo pagina, la sezione "Area download".

Vi informiamo inoltre che lo scorso 8 febbraio Aice, per aggiornare tempestivamente le aziende nei loro processi di internazionalizzazione, ha tenuto il webinar "Intrastat: le principali novità 2022".

Per rivedere il webinar e scaricare le slides le aziende associate AICE-Confcommercio possono contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CORSO LINGUA INGLESE COMMERCIALE

Raccogliamo le manifestazioni di interesse per il prossimo corso

Il corso è rivolto a chi usa la lingua inglese per lavoro nel settore amministrativo, commerciale o di vendita.

Durante il corso verranno approfonditi aspetti grammaticali e di pronuncia.

Programma:

• PRESENTAZIONE DELLA PROPRIA AZIENDA E IL PROPRIO RUOLO AZIENDALE
  • GESTIONE DELLE TELEFONATE CON FORNITORI E CLIENTI
  • SCRITTURA DI EMAIL
  • SVILUPPO DI TRATTATIVE COMMERCIALI
  • PROBLEM SOLVING E RECLAMI
  • GESTIONE AMMINISTRATIVA E FATTURAZIONE

Le aziende interessate sono invitate a segnalarsi entro il 10 marzo 2022 a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DESIDERI TROVARE NUOVI PARTNERS ALL’ESTERO: TI AIUTIAMO NOI

Attraverso la nostra struttura nazionale per il commercio estero, AICE (Associazione Italiana Commercio Estero), da oltre 75 anni creiamo ogni giorno opportunità di business per le imprese sui mercati internazionali.

Per le imprese che desiderino approcciare nuovi mercati, offriamo la possibilità un incontro on line con un nostro esperto, per valutare assieme le opportunità di contatto con agenti, distributori, fornitori e per avere utili informazioni.

Un prenotare un appuntamento utilizzare questo link

LA ROTTURA NELLA CATENA DI APPROVVIGIONAMENTO PRODOTTO

17 marzo 2022 ore 10:00 - 12:30

CONTENUTI

• Interruzioni e sospensioni della supply chain: strumenti contrattuali, copertura assicurativa da business interruption
  • Valutazione tecnico-pratica della compliance ed affidabilità dei fornitori

RELATORI
Avv. Claudio Perrella  - Studio legale RP LEGAL & TAX
Dr.ssa Jessica Sarah Verardi - INTERTEK SPA

CLICCA QUI PER L'ISCRIZIONE

IMPORT STRATEGICO: INCONTRI B2B CON FORNITORI UZBEKI

UZBEKISTAN Giugno - Luglio 2022

Aice e ICE Agenzia organizzano un progetto di import strategico, con l'obiettivo di selezionare potenziali fornitori locali per prodotti di primaria importanza per le aziende italiane. Il paese di riferimento per questo progetto è l'Uzbekistan, paese di circa 35 milioni di abitanti con un'interessante offerta in termini di materie prime e semilavorati. Per questo motivo, i settori e i prodotti coinvolti saranno i seguenti:

• Pelli/Conciario
  • Prodotti agricoli (frutta, verdura, frutta secca)
  • Tessile (Cotone, filati e semilavorati)
  • Materie plastiche (polietilene)
  • Metallurgico (Metalli ferrosi)

Il progetto prevede l'organizzazione di incontri B2B e visite in loco da realizzarsi tra la seconda metà di giugno e la prima settimana di luglio

CONVENZIONI AICE DEDICATE ALLE AZIENDE ASSOCIATE

Ricordiamo alle Aziende associate la possibilità di usufruire di speciali convenzioni a loro dedicate che Aice ha stipulato con importanti partner commerciali.

Le convenzioni attive riguardano:

• Assicurazioni
  • Certificazioni
  • Credito
  • Energia
  • Hotel
  • Internet e digital marketing
  • Pratiche import export
  • Servizi
  • Servizi legali
  • Trasporti e spedizioni
  • Traduzioni e corsi di lingua

Scopri tutte le convenzioni attive

Webinar Aice
E-COMMERCE DAL PUNTO DI VISTA FISCALE

10 marzo 2022 ore 9:30

Durante il webinar verranno analizzati gli aspetti tributari del commercio elettronico (e-commerce diretto e indiretto), anche alla luce delle recenti normative comunitarie di semplificazione e i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate, del regime speciale OSS con tutti gli adempimenti necessari.

CLICCA QUI PER L'ISCRIZIONE

PAGAMENTI: LE REGOLE PER ESPORTARE IN EGITTO

Dal 1° marzo 2022 entra in vigore l'obbligatorietà di totale copertura delle spedizioni verso l'Egitto con lettera di credito.

La Banca Centrale Egiziana ha raccomandato alle banche locali di applicare in maniera rigida le disposizioni previste dai Decreti n. 992/2015 e n. 43/2016, in base alle quali il pagamento delle fatture d'importazione può avvenire solo tramite il canale bancario.

Pertanto, le banche egiziane non possono più accettare documentazione trasmessa direttamente dalla clientela importatrice ma esclusivamente lettere di credito.

Questa misura è al momento applicata a tutte le importazioni effettuate via mare o via aerea.

Tuttavia, sarebbero consentite eccezioni per le importazioni:

• partite prima dell’emanazione delle nuove istruzioni;
  • trasmesse da società madre a società controllata;
  • di prodotti alimentari e sanitari;
  • spedizioni espresse di valore inferiore a 5.000 USD

A richiesta aggiornamenti e approfondimenti

Per conoscere i servizi dello Sportello Estero Clicca qui