Notiziario Commercio Estero N.11/2021
- Dettagli
- 08 Ottobre 2021
75° AICE “IL MONDO È IL NOSTRO MERCATO!”
Giovedì 21 ottobre 2021
In occasione della celebrazione del 75° della sua fondazione, AICE vi invita ad un momento di confronto sui temi dell’export e dell’internazionalizzazione tra le principali istituzioni (Ministero Affari Esteri, ICE Agenzia, WTO e altri) e il mondo delle imprese.
Il Patto per l’Export e i vantaggi per le imprese, l’internazionalizzazione quale tema inserito nel PNRR, il ritorno dell’export italiano ai livelli pre-Covid nonostante il calo del numero delle imprese esportatrici, l’incremento delle barriere non tariffarie e i maggiori ostacoli nella gestione delle catene globali di fornitura: questi i temi principali che saranno affrontati.
Possibile partecipare anche in diretta streaming!
SIMEST - IN RIAPERTURA LO SPORTELLO PER LE AGEVOLAZIONI RIGUARDANTI L'INTERNAZIONALIZZAZIONE
In riapertura il 28 ottobre 2021 lo sportello di Simest per la presentazione di domande di agevolazione riguardanti l’internazionalizzazione.
La misura consiste in un finanziamento agevolato fino a € 800.000 di cui una quota parte a fondo perduto.
Gli incentivi del Fondo 394 di Simest sono suddivisi in 7 linee di intervento e finanziano:
- la realizzazione di studi di fattibilità;
- l’apertura di un ufficio, show room o negozio all’estero;
- il rafforzamento patrimoniale delle imprese esportatrici;
- la partecipazione a fiere internazionali in Italia e all’Estero (anche virtuali);
- lo sviluppo di un canale e commerce;
- l’inserimento di un temporary export manager in azienda,
- le attività di formazione e di assistenza post vendita
Per maggiori informazioni ed essere contattati per una valutazione gratuita scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
RICERCA PARTNERS ALL’ESTERO: INCONTRI ONE2ONE
La nostra struttura nazionale per il commercio estero, AICE (Associazione Italiana Commercio Estero), da oltre 70 anni crea ogni giorno opportunità di business per le imprese sui mercati internazionali Clicca qui
Per le imprese che desiderino approcciare nuovi mercati, offriamo la possibilità un incontro on line con un nostro esperto, prenotabile sul questo link, per valutare assieme le opportunità di contatto con agenti, distributori, fornitori e altro che possiamo offrire.
Un primo colloquio è aperto a tutti e gratuito!
BREXIT: SETTORE AGROALIMENTARE - POSTICIPATI I CERTIFICATI SANITARI
Come da comunicazione di ICE Agenzia, il 14 settembre il governo UK ha deciso di ritardare ulteriormente alcuni elementi dei nuovi controlli, soprattutto quelli relativi alle merci sanitarie e fitosanitarie.
Di conseguenza:
- l'obbligo di pre-notifica delle importazioni agroalimentari sarà introdotto il 1° gennaio 2022 (annullata la scadenza del 1° ottobre 2021);
- i nuovi requisiti per i certificati sanitari di esportazione saranno ora introdotti il 1° luglio 2022 (annullata scadenza originaria del 1° ottobre 2021);
- i certificati fitosanitari e i controlli fisici sulle merci SPS ai posti di controllo alla frontiera saranno ora introdotti il 1° luglio 2022 (annullata la scadenza originaria del 1° gennaio 2022);
- il requisito delle dichiarazioni di sicurezza sulle importazioni sarà introdotto a partire dal 1° luglio 2022 (annullata scadenza originaria del 1° gennaio 2022).
DOGANE, FISCALITA’ INTERNAZIONALE, CERTIFICAZIONI, CONTRATTI: CHIEDI ALL’ESPERTO!!
Lo Sportello Estero di AICE-Confcommercio Verona offre consulenze su tematiche come contrattualistica internazionale, dazi e dogane, certificazioni, fiscalità internazionale, trasporti, forme di pagamento, finanziamenti e assicurazioni all'export.
Per un primo check up gratuito, relativamente alle esigenze dell’azienda in ambito di commercio estero, è possibile chiedere un appuntamento on line su un tema di Vostro interesse con un ns. esperto compilando entro il 20 ottobre p.v. il form cliccando qui specificando tema e argomento.
CORSO PER ADDETTI AL SETTORE ALIMENTARE
Il corso si rivolge a tutto il personale addetto alla preparazione, manipolazione e vendita di prodotti alimentari, i quali hanno l’obbligo di formarsi in materia di sicurezza e igiene alimentare.
Quando
Martedì 7 dicembre dalle 14:30 alle 18:30
Dove
Sede Confcommercio Verona
Per maggiori informazioni CLICCA QUI
CORSO PER IL RESPONSABILE DEL PIANO DI AUTOCONTROLLO HACCP
Il corso si prefigge di far acquisire ai partecipanti conoscenze relative ai principi di igiene degli alimenti, al rischio biologico e al corretto uso della metodologia HACCP.
Quando
Martedì 16 - 23 - 30 novembre dalle 15:00 alle 18:00
Dove
Sede Confcommercio Verona
Per maggiori infornmazioni CLICCA QUI
IL SETTORE MODA E L'EXPORT DIGITALE
Martedì 19 ottobre 2021
IMIT (Associazione Italiana Managers per l’Internazionalizzazione) invita al Webinar: “IL SETTORE MODA E L'EXPORT DIGITALE" in programma per martedì 19 ottobre p.v. alle ore 10:00.
Il Made in Italy del settore moda è un'eccellenza in tutto il mondo e risulta pertanto fondamentale saper valorizzare il proprio brand anche attraverso il commercio elettronico finalizzato all'export. Durante l'incontro virtuale verrà fatta un overview per approfondire i principali Marketplaces dell’industria fashion concentrandoci sulla piattaforma: www.joor.com, riconosciuta come leader internazionale del business on line B2B, una soluzione per le aziende di moda che vogliono vendere i loro prodotti all’ingrosso a più rivenditori e distributori .
RELATORI:
Dott. Andrea Doroldi - docente presso la Marangoni School of Fashion ed esperto di Digital Transformation Dott.sa Gabriella Sapone - Brand & Retail Director di Joor Italy
Per partecipare contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
2021 - RAPPORTO EXPORT
Guida gratuita a disposizione delle aziende associate
Mettiamo a disposizione delle aziende associate il report "2021 - Rapporto Export - Ritorno al futuro: anatomia di una ripresa post-pandemica" redatto da SACE gruppo cdp. Le aziende che desiderano ricevere una copia gratuita della pubblicazione via e-mail possono richiederla a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L’EXPORT 2021 A VERONA: I TRENDS
L’Ufficio Studi della CCIAA di Verona ha redatto il rapporto relativo al primo semestre di quest’anno.
Verona dimostra le proprie capacità di recupero e torna ad essere competitiva sul mercato globale.
Per verificare le tendenze in relazione alle merci ed ai mercati è possibile collegarsi al seguente link:
Export 2021, nel primo semestre Verona supera il gap 2020 e guadagna un 10% in più rispetto al 2019