Notiziario Commercio Estero N.8

WEBINAR IVA NELL'E-COMMERCE: IL REGIME OSS (ONE STOP SHOP)

Mercoledì 7 luglio 2021 ore 14.30 - 16.30

Il webinar in oggetto sarà dedicato alla nuova disciplina delle vendite a distanza di beni nei confronti di consumatori finali UE, con l’introduzione di due nuovi “sportelli unici”, OSS e IOSS, che consentiranno di assolvere l’IVA a destino presso il paese di stabilimento
 

Programma: 

La nuova disciplina delle vendite a distanza:

  • La disciplina applicabile fino al 30 giugno 2021
  • Il regime applicabile dal 1° luglio 2021
  • Il regime IVA per i servizi elettronici

Le novita’ per le prestazioni di servizi trasfrontalieri nell’UE l’adesione ai regimi speciali

  • Regime speciale OSS
  • Regime IOSS

Per inviare quesiti sull'argomento scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Partecipazione:
Compilare il form cliccare qui per l'iscrizione
 

CHECK UP E-COMMERCE

Scopri il nuovo servizio Aice

CHECK UP E-COMMERCE ha l'obiettivo di fornire una valutazione immediata ed efficace del proprio approccio agli aspetti e alle problematiche del commercio elettronico in ambito fiscale e gestionale ed indirizzare, così, a possibili azioni di miglioramento in tale ambito.

Per ulteriori informazioni contatta Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

 

INCONTRI ONE2ONE DI RICERCA PARTNERS ALL’ESTERO

La nostra struttura nazionale per il commercio estero, AICE (Associazione Italiana Commercio Estero), da oltre 70 anni crea ogni giorno opportunità di business per le imprese sui mercati internazionali Clicca qui

Per le imprese che desiderino approcciare nuovi mercati, offriamo la possibilità un incontro on line con un nostro esperto, prenotabile sul questo link, per valutare assieme le opportunità di contatto con agenti, distributori, fornitori e altro che possiamo offrire.
Un primo colloquio è aperto a tutti e gratuito!
 

SISTEMA MODA E BREXIT: COSA CAMBIA PER LE IMPRESE?

Guida gratuita a disposizione delle aziende associate


Mettiamo a disposizione delle aziende associate il dossier di ICE Agenzia "Sistema moda e Brexit: cosa cambia per le imprese?".

Le aziende che desiderano ricevere una copia gratuita della pubblicazione via e-mail possono richiederla a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

  

BREXIT: ESENZIONI DALLA REGISTRAZIONE IVA BRITANNICA E NUOVO SCENARIO FISCALE

Guida gratuita a disposizione delle aziende associate

 

Alla luce di alcuni importanti aggiornamenti pervenuti da HMRC, mettiamo a disposizione delle aziende associate il dossier aggiornato di ICE Le aziende che desiderano ricevere una copia gratuita della pubblicazione via e-mail possono richiederla a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   


NUOVO REGOLAMENTO EXPORT PRODOTTI DUAL USE

E’ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale U.E. del 11 giugno, il Reg (UE) 2021/821 che istituisce un regime dell’Unione di controllo delle esportazioni, dell’intermediazione, dell’assistenza tecnica, del transito e del trasferimento di prodotti a duplice uso.

Entrerà in vigore il novantesimo giorno successivo alla pubblicazione ed abrogherà il precedente Reg (EU) 428/2009, di cui rappresenta una rifusione e nel contempo un’importantissima attualizzazione e modifica.

Presenti alcuni elementi di importante novità

Per ulteriori informazioni contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   


WEBINAR L'INTERNAZIONALIZZAZIONE DEL RENMINBI (RMB) E IL SUO IMPATTO SUL COMMERCIO INTERNAZIONALE

Martedì 6 luglio 2021 ore 11:00 - 12:30

 

Dopo un anno particolarmente turbolento, la Cina presenta risultati positivi e il Renminbi è stata una delle valute emergenti che ha resistito meglio allo scoppio della pandemia, al punto da iniziare ad esser considerata come una valuta G10. Inoltre; l’impegno da parte della banca centrale cinese a contenere le oscillazioni giornaliere al di sotto del 2% la rende una delle valute emergenti meno volatili al mondo.

Programma: 

  • Benvenuto e introduzione del tema
  • Rischio cambio indiretto nelle importazioni dalla Cina
  • Benefici della transizione da dollaro a renminbi
  • Gestione delle tipiche obiezioni dei fornitori cinesi e soluzioni di copertura
  • Business case sulla transizione da dollaro a renminbi
  • Q&A

Per ulteriori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 


Per iscriversi al webinar: 
cliccare qui per l'iscrizione 


EGITTO, NUOVO SISTEMA DOGANALE

Posticipo di tre mesi dell'entrata in vigore della procedura ACI - Advance Cargo Information


Grazie anche all'interessamento di Aice presso le istituzioni nazionali ed europee la procedura ACI - Advance Cargo Information - per l'ottenimento dell'ACID number per le esportazioni verso Egitto è stata posticipata di tre mesi dall'entrata in vigore.

Tale procedura sarà quindi obbligatoria a partire dal 1° ottobre 2021

Per maggiori informazioni contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

  

UE E USA - RAGGIUNTO L'ACCORDO PER SOSPENDERE I DAZI PUNITIVI RELATIVI ALLA DISPUTA AIRBUS – BOEING

L'UE e gli Stati Uniti hanno concordato di sospendere l'applicazione di tariffe punitive per un valore di 11,5 miliardi di dollari per un periodo di cinque anni che danneggiano le aziende e le persone su entrambe le sponde dell'Atlantico.

Le contromisure USA hanno interessato 19 diverse categorie di prodotti, tra cui aerei, vini e liquori, prodotti lattiero-caseari e formaggi, macchinari, per un valore di 7,5 miliardi di dollari. I dazi applicati erano del 15% sugli aeromobili e del 25% sui prodotti non aeronautici.

Le contromisure UE hanno interessato 130 diverse categorie di prodotti, tra cui aerei, tabacco, liquori, per un valore di 4 miliardi di dollari. Le tariffe erano del 15% sugli aeromobili e del 25% sui prodotti non aeronautici  


INCONTRI B2B CON FORNITORI DI TAIWAN_TRADE WITH EUROPE

28 settembre 2021

L’evento vuole promuovere l’interscambio commerciale tra i compratori europei e i fornitori di Taiwan, grazie ad un’agenda di incontri predisposti ad hoc sulla base dei prodotti di interesse. Le sessioni di B2B, che si terranno su piattaforma virtuale e dureranno circa 30 minuti ciascuna, occuperanno la mattinata di Martedì 28 Settembre e saranno coordinate dallo staff TAITRA.

La selezione di profili sarà personalizzata e inviata per tempo, così da identificare gli interlocutori qualificati.

Per maggiori informazioni clicca QUI 

 

IMPORT STRATEGICO UZBEKISTAN : INDAGINE CONOSCITIVA

Aice, in collaborazione con ITA – Italian Trade Agency, ha avviato un progetto di scouting di potenziali fornitori per prodotti di interesse strategico per le aziende italiane.

Obiettivo del progetto è, pertanto, sostenere le imprese italiane, in particolare PMI, nell’individuare fonti di approvvigionamento alternativo a quelle attualmente in uso.

Mercato obiettivo della nostra analisi è l’Uzbekistan con focus particolare sui settori della chimica di base, tessile, pelli e cuoio, agroalimentare, metallurgia e metalli preziosi (oro in particolare)

Partecipa all'indagine 

 

 




Confcommercio Verona utilizza i cookies per migliorare l'usabilità del sito. Potete disabilitare i cookie, modificando le impostazioni del vostro browser.