Trasmissione dei campionati Europei di calcio nei pubblici esercizi

Venerdì prossimo, 14 giugno iniziano le partite del Campionato Europeo di calcio. Tutte le gare saranno trasmesse in TV su Sky, mentre la RAI trasmetterà 31 incontri, compresi tutti quelli dell’Italia e le fasi finali. A beneficio dei pubblici esercizi che intendano trasmettere l'importante evento sportivo ricordiamo quanto segue:

Autorizzazioni amministrative

Non è richiesta alcuna ulteriore licenza od altro adempimento per la trasmissione di partite/eventi sportivi con il mezzo televisivo, a condizione che:
non sia modificato l’assetto del locale;
non sia richiesto alcun biglietto d’entrata e neppure aumentato il costo delle consumazioni.

Già abbonato RAI/SIAE per la TV nel pubblico esercizio
Non deve fare nulla, in quanto i suoi attuali abbonamenti (canone speciale RAI e SIAE) gli consentono di trasmettere liberamente le partite.

Non abbonato RAI solo per la radio
Deve integrare l’attuale abbonamento alla RAI (contattando il numero verde 800.938.362), dando eventualmente disdetta entro la fine dell’anno (altrimenti dal 2025 si troverà a pagare il canone abbonamento speciale televisivo di oltre 400 euro, contro i 30 euro circa dell’abbonamento alla radio). Per risparmiare sui costi, può essere effettuato un abbonamento semestrale (anch’esso soggetto al rinnovo automatico) per un importo di 207,82 euro.

Allo stesso modo, deve integrare l’abbonamento a SIAE, versando 1/5 del normale canone per apparecchi televisivi (attenzione, questo abbonamento particolare SIAE vale solo per gli Europei e quindi non è necessario dare alcuna disdetta: dal 2025 si tornerà a pagare il normale abbonamento radio). I costi dell’abbonamento SIAE sono riportati nella tabella pubblicata di seguito.

Non abbonato né a RAI né a SIAE
Deve fare un nuovo abbonamento alla RAI (contattando il numero verde 800.938.362) e dando eventualmente disdetta entro la fine dell’anno (altrimenti dal 2025 si troverà a pagare il canone abbonamento speciale televisivo di oltre 400 euro). Anche in questo caso, il suggerimento è di pagare un abbonamento semestrale, per un importo di 207,82 euro, da disdire al termine degli Europei, per evitare il tacito rinnovo.

Allo stesso modo, deve fare l’abbonamento a SIAE (contattando l’ufficio di zona), versando 1/5 del normale canone per apparecchi televisivi (attenzione, questo abbonamento particolare SIAE vale solo per gli Europei e quindi non è necessario dare alcuna disdetta: dal 2025 non si pagherà più nulla). I costi dell’abbonamento SIAE sono riportati nella tabella pubblicata di seguito.

Agli importi SIAE, va detratto l’importante sconto FIPE Confcommerico Verona, riservato agli associati in possesso di certificato di adesione all’Associazione.

Ovviamente, qualora per la diffusione delle partite sia utilizzata la piattaforma SKY, ai costi sopra indicati occorre aggiungere l’abbonamento all’emittente satellitare.

Collocazione di televisori sul plateatico:
La collocazione di un televisore sul plateatico non può avvenire senza prima verificare presso l'Amministrazione comunale di riferimento alcune specifiche situazioni.

Per maggiori informazioni, per ottenere il certificato SIAE per lo sconto e ricevere assistenza nella predisposizione e invio delle pratiche di richiesta (ed eventuale recesso) dell’abbonamento, è possibile contattare l’area soci di Confcommercio Verona (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).