Fipe dà il via al progetto "Locali storici" per gli esercizi con 70 anni

Fipe-Confcommercio nazionale da tempo è impegnata ad individuare azioni a sostegno del patrimonio imprenditoriale e culturale costituito dai locali storici. Dal 2021, promuove e sostiene attivamente, insieme a “Gli Storici” - Associazione Caffè e ristoranti Storici d’Italia, Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Confcommercio, Uniter e l’Associazione Consumatori, il percorso di stesura di una norma di certificazione dei locali storici (UNI 11891), che per la prima volta fornisce parametri univoci per tutte le Regioni d’Italia per la definizione di questi locali.

Al fine di valorizzare l’impegno delle imprese associate nel mantenere nel tempo la loro “storicità”, FIPE ha avviato un progetto pilota di certificazione dei cosiddetti “Locali Storici”, per permettere gratuitamente a 20 imprese aderenti al sistema FIPE -Confcommercio, ed in possesso dei requisiti necessari, di certificarsi come “Locale Storico”, grazie a UNITER, attraverso una apposita procedura digitale.

Le imprese associate che vorranno aderire al progetto pilota dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti minimi e non esaustivi:

• aver svolto la propria attività in maniera continuativa da almeno 70 anni, con impegno di proseguirla nel tempo;
  • aver mantenuto, anche in parte, l’arredo originario;
  • nei locali storici devono essere presenti arredi originali d’epoca, di notevole pregio architettonico che costituiscono un elemento di qualificazione della città;
  • devono essere conservate finiture, proprie ed originarie, interne ed esterne (pavimenti, infissi, intonaci, vetrine, insegne, targhe, ecc.) e devono essere presenti strumenti ed attrezzature di particolare valore culturale e sin dall’ingresso, si deve percepire la storia dello stesso (fatto salvo il rispetto della normativa in tema di sicurezza del lavoro e igiene alimentare);
  • gli arredi, anche se non originali, possono essere integrati nel tempo con mobili e arredi che riprendono comunque lo stile originario, mantenendo l’identità e la coerenza storica del locale.

Le imprese che aderiranno al progetto pilota potranno accedere gratuitamente alla certificazione, restando in capo ad esse solamente il mantenimento annuale della certificazione pari a 50 euro per i due anni successivi al primo e l’importo per la verifica di rinnovo pari a 150 euro.
Per aderire e per maggiori informazioni, potete inviare una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamare l’area soci al 045/8060865