Ordinanza navigazione sul lago, incontro a Lazise con AssonoloGarda

Regione del Veneto (rappresentata dalla vicepresidente Elisa De Berti), Comunità del Garda, Ispettorato di Porto, AssonoloGarda Confcommercio, Comuni, Guardia Costiera e Forze dell’Ordine si sono ritrovati venerdì 3 novembre, alla Dogana Veneta di Lazise, per un incontro di coordinamento sollecitato alla Regione proprio da AssonoloGarda la scorsa estate. Tema dell'affollato appuntamento: valutare l’applicazione dell’ordinanza dello scorso luglio che prevede nuove norme per lo svolgimento delle attività balneari, nautiche, sportive, ricreative sul lago.

Dopo l’illustrazione delle motivazioni del provvedimento da parte di Regione e Guardia Costiera, tutti gli interventi successivi hanno espresso la necessità di una revisione dei contenuti, di una armonizzazione con la legge interregionale, di una necessaria condivisione con le attività interessate a valere su tutte le sponde del lago: in buona sostanza, tutte le obiezioni sollevate da Assonologarda Confcommercio già a luglio scorso. L'auspicio espresso nell'occasione è che nei mesi invernali si arrivi a definire un provvedimento condiviso, come dovuto e opportuno.

AssonoloGarda, rappresentata dalla presidente Ilenia Mosele, assieme a Speri e Seppi del Direttivo, e dal segretario Ferdinando Marchi, ha incassato i complimenti della Guardia Costiera per aver così ben organizzato i corsi rivolti al personale delle attività del settore lacustre (con l’invito a proseguirli) e per l’attenzione delle imprese associate alla sicurezza, testimoniata dalla assoluta esiguità del numero di sanzioni elevate, rispetto a tutte quelle contestate durante la stagione, la quasi totalità nei confronti di altri soggetti.