Rossetto: Partite Iva, Verona in controtendenza. Turismo ok

Michele Rossetto, componente di Giunta di Confcommercio Verona, di cui è presidente del Gruppo Grandi Imprese, ha partecipato all'ultima puntata di Forum Economia, su Tele Arena, dove ha parlato di trend delle partite Iva, salute del commercio e del turismo, e-commerce. Con lui in studio Valeria Bosco, direttore Confartigianato Verona e Tommaso Leso, di Leso Elettrodomestici, che con l'azienda di famiglia ha inventato una formula innovativa per tenere testa al web.

"Verona - ha esordito Rossetto - si sta dimostrando resiliente, al 30 giugno erano oltre 94mila le imprese iscritte alla Camera di Commercio, di cui 84mila attive, con i servizi legati al turismo posizionati oltre il 50%: tra cessazioni e iscrizioni, a metà 2023, si registra un saldo attivo di oltre 400 aziende. Dopo la tragedia del Covid questi numeri sono confortanti".

E' il turismo a trainare il settore trainante: "La città ha saputo lavorare bene per dar vita a un turismo di qualità che pone Verona al centro di un sistema virtuoso", ha proseguito Rossetto. Le tecnologie contribuiscono a far crescere il mondo del lavoro "ma i collaboratori restano centrali", ha aggiunto Rossetto in un successivo intervento. "Dopo il Covid c'è stato un ritorno nei punti vendita e nelle attività tradizionali; il negozio fisico ha comunque un futuro perché legato alla persona. E' importante puntare sulla formazione e sulla qualità dell'offerta".

Rossetto Group conta 27 punti vendita in 3 Regioni ed è una realtà partita "dal basso". "Mio padre ha cominciato lavorando in una bottega", ha raccontato Michele. "Chi vuole iniziare, chi vuole aprire una partita Iva deve porsi una domanda: perché il cliente dovrebbe scegliere il mio negozio? Oggi non ci sono margini di errori e Confcommercio è la bussola che consente di non sbagliare".

--

LA TUA IMPRESA E' AL CENTRO DEI NOSTRI PENSIERI: SCOPRI TUTTI I SERVIZI DI CONFCOMMERCIO VERONA 👉 https://bit.ly/3KBZgh1

SCOPRI LE CONVENZIONI  👉 https://bit.ly/3UCFAOy