Contributi regionali a chi acquista una nuova auto non inquinante

auto nuoveLa Regione Veneto assegna contributi ai cittadini che acquistano una nuova auto, anche elettrica o ibrida, rottamando un vecchio veicolo inquinante. Il bando (cliccare qui per leggerlo) ha disponibili 7 milioni di euro e vuole incentivare anche i veicoli endotermici, alla stregua delle agevolazioni concesse anche a scala nazionale. Il veicolo da rottamare deve appartenere alla categoria M1 di classe ambientale fino a Euro 4 se alimentati a benzina o bifuel (benzina/metano, benzina/GPL, gasolio/metano, gasolio/GPL o metano), o di classe ambientale fino a Euro 5 se alimentati a gasolio. 

Il mezzo acquistato o da acquistare deve essere di nuova immatricolazione, sempre di categoria M1 e di classe ambientale Euro 6 D o superiore. Il costo massimo ammesso per l’acquisto della nuova auto è di 40mila euro.


L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto, variabile tra 2.000 a 8.400 euro, determinato in funzione dell’alimentazione e delle emissioni calcolate secondo il metodo WLTP di CO₂ della vettura da acquistare.


Nel caso di un’auto elettrica pura il contributo è pari a 7mila euro, mentre per un’auto ibrida l’aiuto è di 6mila euro per emissioni di CO2 <60 g/km, 5mila euro per emissioni di CO2 comprese tra 61 e 100 g/km e pari a 4mila euro per emissioni comprese tra 101 e 135 g/km.


L’entità effettiva del contributo regionale viene incrementata in base alla fascia ISEE 2023 di appartenenza:

ISEE < 25.000 euro = importo moltiplicato per 1,2
ISEE tra 25.001 e 40.000 euro = importo moltiplicato per 1,1
ISEE tra 40.001 e 50.000 euro = importo non incrementato

Non saranno ammesse istanze provenienti da richiedenti con ISEE superiore a 50mila euro.


I richiedenti possono manifestare il loro interesse al contributo, a partire dal 17 ottobre, presentando l’istanza online sulla piattaforma informatica messa a disposizione e attiva fino al 29 dicembre 2023.




Condividi!

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Confcommercio Verona utilizza i cookies per migliorare l'usabilità del sito. Potete disabilitare i cookie, modificando le impostazioni del vostro browser.