Successo della prima edizione del Festival Riflessi del Garda

Bilancio positivo per la prima edizione del Festival Riflessi del Garda, in scena dal 30 giugno all’8 luglio 2023 diffuso in alcune delle più suggestive località del Lago di Garda veronese principalmente tra il Lido Campanello di Castelnuovo del Garda, il Santuario della Madonna del Frassino a Peschiera del Garda e il Golf Club Paradiso del Garda. 

Organizzata dal Fondo Niccolò Piccinni ODV e incentrata su musica, danza e letteratura, la manifestazione, patrocinata tra gli altri da Confcommercio Verona, ha contato oltre 850 spettatori per gli otto appuntamenti proposti nelle cinque serate di programmazione, che hanno visto esibirsi 51 artisti internazionali, tra grandi nomi dello spettacolo e astri nascenti del panorama lirico e sinfonico.

 


Il Festival Riflessi del Garda, attraverso rare e inedite esecuzioni - come riporta il sito GB Opera - ha voluto così promuovere la riscoperta del compositore settecentesco Niccolò Piccinni e degli autori del suo tempo, e configurarsi come nuovo palcoscenico a sostegno della crescita professionale di giovani artisti e maestranze.


Il pubblico ha confermato il gradimento della programmazione eclettica, che ha visto concerti cameristici, recital lirici, gala di danza e incontri letterari condotti dal Direttore Artistico del Festival e Presidente del Fondo Maximilien Seren-Piccinni, accompagnati da degustazioni di vini del territorio; il tutto coronato dal conferimento del 41° Premio Piccinni al Maestro Leo Nucci per mano di Sandra Milo a conclusione della manifestazione, nell’ambito del tradizionale Piccinni Gala.


Molto apprezzate le terrazze letterarie con Fabio Larovere per l’incontro dedicato alla divina Maria Callas, con Francesco Lodola per ripercorrere la lunga e gloriosa storia dell’Archivio Ricordi, per concludere con la strepitosa Sandra Milo, che ha condiviso con il pubblico attento e partecipe la sua “dolce vita” attraverso le sue rime e poesie.


Il Festival Riflessi del Garda, che sarà riproposto nel 2024, invita ai prossimi appuntamenti "off" lungo tutto l’anno, come il concerto di venerdì 1 settembre alle ore 21 presso la Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Nascente a Castelnuovo del Garda con l’organista Daniele Dori allo storico strumento del 1894, nuovamente in collaborazione con il Festival Organi Storici 2023.

 

---

LA TUA IMPRESA E' AL CENTRO DEI NOSTRI PENSIERI: SCOPRI TUTTI I SERVIZI DI CONFCOMMERCIO VERONA 👉 https://bit.ly/3KBZgh1

SCOPRI LE CONVENZIONI  👉 https://bit.ly/3UCFAOy




Condividi!

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Confcommercio Verona utilizza i cookies per migliorare l'usabilità del sito. Potete disabilitare i cookie, modificando le impostazioni del vostro browser.