Tabaccai, Pos obbligatorio anche per sigarette e valori bollati

Pos obbligatorio per i tabaccai anche per sigarette e valori bollati. L’agenzia delle Dogane è tornata sui suoi passi rispetto alla decisione precedente che esonerava la categoria ad avere lo strumento per i pagamenti elettronici riguardo la vendita di tabacchi, francobolli e bolli: la nuova disposizione neutralizza quella precedente, risalente a ottobre 2022. 

Dunque obbligo del Pos anche per i rivenditori di generi di monopolio nonché per i titolari di patentino. Chi non si adegua rischia di incorrere nella doppia sanzione, in vigore dal 30 giugno 2022, su cui il governo non è più intervenuto nonostante la volontà di farlo nell’ambito della legge di Bilancio. Una sanzione tarata sulla cifra di 30 euro più il 4% del valore della transazione per chi non accettasse il pagamento elettronico.

 

Nella disposizione si leggono le motivazioni della scelta, che si rifanno al “crescente effettivo impiego e l’evoluzione dell’offerta degli strumenti di pagamento elettronico, oggetto di innovative politiche commerciali ed iniziative di settore in continua evoluzione, trattandosi di mercato particolarmente dinamico, anche dal punto di vista delle tecnologie impiegate e degli attori”. Di qui la considerazione che “occorre rivalutare la questione in relazione alle condizioni ad oggi offerte dagli intermediari bancari e finanziari per l’erogazione del servizio”.

 

Stando a quanto si legge nella Determinazione Direttoriale del 26 giugno 2023 “occorre rivalutare la questione in relazione alle condizioni ad oggi offerte dagli intermediari bancari e finanziari per l’erogazione del servizio“.

L’Agenzia delle Dogane ha riscontrato “che risultano sul mercato variegate offerte del servizio POS, tra le quali tariffe flat, indipendenti dal numero di transazioni effettuate, e tariffe che prevedono il rimborso delle commissioni per i micro-pagamenti inferiori a 10 Euro“, soluzioni che “permettono di superare la criticità a suo tempo rappresentata dagli operatori“.

-

LA TUA IMPRESA E' AL CENTRO DEI NOSTRI PENSIERI: SCOPRI TUTTI I SERVIZI DI CONFCOMMERCIO VERONA 👉 https://bit.ly/3KBZgh1

SCOPRI LE CONVENZIONI  👉 https://bit.ly/3UCFAOy




Condividi!

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Confcommercio Verona utilizza i cookies per migliorare l'usabilità del sito. Potete disabilitare i cookie, modificando le impostazioni del vostro browser.