Assemblea Ali, Ambrosini: Detrazione fiscale per l'acquisto dei libri

L'Associazione librai Italiani, ha celebrato la sua assemblea nazionale a Trento. Nel suo intervento, il presidente nazionale Ali-Confcommercio Paolo Ambrosini, ringraziando Salvatore Rizzo, presidente dell'Associazione librai trentini, ha ribadito ancora una volta la necessità di "introdurre la detrazione fiscale per l'acquisto dei libri, così come di tutti i beni culturali: l'avevamo proposta al tavolo della legge organica sul libro nella precedente legislatura, però non è stata accolta; ci auguriamo che il nuovo governo voglia ascoltarci e inserirla nel testo che dovrebbe andare in aula prossimamente".

"In Italia per decenni - ha osservato Ambrosini - abbiamo vissuto in un mercato nel quale persistevano le divisioni tra operatori librari: da una parte gli indipendenti, dall'altra le librerie di catena, dall'altra ancora le librerie cattoliche e poi tutte quelle realtà diversamente organizzate; operatori con le stesse esigenze che lavoravano per risolverle ciascuno per conto suo". "Oggi tutto questo è finito perchè Ali è la casa di tutte le libraie e librai italiani senza più distinzioni e distinguo".

"I dati del nostro osservatorio sulle librerie ci dicono che le spese fisse, e l'affitto è una voce importante, così come il costo finanziario degli investimenti, sono motivo di viva preoccupazione per i librai", ha detto Ambrosini. Altre richieste sono il "tax credit librerie", le carte 'cultura' e del 'merito', ed un intervento sul fondo biblioteche "stoppando le gare e gli sconti che tanto fanno male alle imprese librarie, sottraendo loro marginalità necessaria per garantire investimenti, innovazione e sviluppo. Il 61,5% delle nostre aziende ritiene importante questa misura per la propria attività".

-

LA TUA IMPRESA E' AL CENTRO DEI NOSTRI PENSIERI: SCOPRI TUTTI I SERVIZI DI CONFCOMMERCIO VERONA 👉 https://bit.ly/3KBZgh1

SCOPRI LE CONVENZIONI  👉 https://bit.ly/3UCFAOy