Riconoscimento Imprendigreen per Confcommercio Verona

Confcommercio Verona e la società collegata Unionservices hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento “Imprendigreen” per l’impegno assunto in tema di sostenibilità ambientale. Imprendigreen è l’iniziativa promossa da Confcommercio nazionale in collaborazione con la Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa per sensibilizzare, qualificare, formare e accompagnare le imprese nella transizione ecologica premiando l’impegno ambientale del terziario di mercato e favorendo, allo stesso tempo, occasioni di crescita e di sviluppo.

UNA BANDIERA VERDE
Oggi lo sviluppo sostenibile è entrato a far parte del vocabolario comune di istituzioni e imprese e parlare di sostenibilità sembra essere la cosa più scontata e da un certo punto di vista più "facile". Confcommercio però non ha speso solo parole e slogan per la sostenibilità, ma ha fatto dell'impegno ambientale una sorta di "bandiera" per rafforzare l’impegno sostenibile di imprese e associazioni del commercio, del turismo, dei servizi, dei trasporti e delle professioni valorizzando e promuovendo comportamenti ambientalmente virtuosi.

Così è nata l'iniziativa Imprendigreen, partita su tutto il territorio nazionale, che costituisce l’asse portante del più ampio progetto confederale “Confcommercio per la sostenibilità” con il quale la Confederazione intende offrire il suo contributo al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU.

Il progetto prevede il riconoscimento dei comportamenti ambientalmente virtuosi attraverso l’assegnazione di un marchio che è rilasciato all’impresa o all’associazione che ha raggiunto una soglia minima di punteggio determinata dalla Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa sulla base dei più autorevoli standard nazionali ed internazionali di riferimento. Il marchio Imprendigreen è attribuito sulla base di tre diversi livelli di eccellenza (tre, quattro e cinque stelle) in relazione alla diversa intensità dell’impegno ambientale.

LE BUONE PRASSI DI CONFCOMMERCIO VERONA E UNIONSERVICES
Queste le buone prassi adottate da Confcommercio Verone e Unionservices che hanno consentito di ottenere il marchio:
- Stampa fronte retro (ove possibile) con conseguente riutilizzo del lato bianco della carta stampata (spesso utilizzando carta riciclata). Utilizziamo sistemi di stampa che permettano l'utilizzo di cartucce rigenerate/rigenerabili, stampando in bassa risoluzione.
- Presenza di inviti nei bagni a ridurre il consumo di carta e saponi/detergenti; Utilizzo di sapone e altri prodotti simili in dispenser ricaricabile anziché dei prodotti monouso; rubinetti con riduttori di flusso d'acqua; modalità di scarico con doppio pulsante per wc;
- Fornitura ai collaboratori di shopping bag in materiale ecologico riutilizzabili, oltre che di borracce in acciaio da riempire ai dispenser di acqua ad uso anche dei clienti;
- Attenta gestione del packaging per ridurre al minimo il materiale di scarto prodotto e l'utilizzo di carta e cartone, anche a fronte di una scrupolosa e corretta gestione della raccolta differenziata dei rifiuti da parte del personale.
- Porte/finestre (dotate di frangisole) rimangono chiuse con condizionatori accesi; questi ultimi subiscono un controllo periodico dei filtri dell'impianto. Inoltre, sono Installati dei termostati per regolare il sistema di condizionamento dell'aria secondo specifiche temperature non modificabili;
- Organizzate le postazioni di lavoro in modo da favorire lo sfruttamento dell'illuminazione naturale; Il pc è in modalità stand-by quando non in uso.

Infine, internamente all'azienda sono effettuate attività di formazione periodica dei dipendenti sull'uso efficiente di risorse e materiali (uso efficiente della carta, utilizzo di materiale riciclato/riciclabile per attività di marketing, preferenza per attività di marketing online piuttosto che attraverso materiali fisici, formazione sull'uso efficiente dell'energia, sul risparmio del consumo idrico, sulla minimizzazione e corretta gestione dei rifiuti, etc).

Per saperne di più sul progetto e sull’iter da seguire per ottenere il riconoscimento: Lisa Dal Collo - telefono 349.0083483, mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

---

LA TUA IMPRESA E' AL CENTRO DEI NOSTRI PENSIERI: SCOPRI TUTTI I SERVIZI DI CONFCOMMERCIO VERONA 👉 https://bit.ly/3KBZgh1

SCOPRI LE CONVENZIONI  👉 https://bit.ly/3UCFAOy