Athesis New Job: Formazione, qualità, appetibilità le parole chiave

L'inverno demografico e, in prospettiva, la drastica diminuzione dei veronesi in età lavorativa, da un lato. Le trasformazioni delle competenze all'insegna della digitalizzazione e delle nuove professioni, dall'altro. Il mondo del lavoro è in profondo cambiamento. Il mismatch tra domanda ed offerta di occupazione rischia di aggravarsi, un timore fondato che allarma le imprese e i lavoratori del domani così come il sistema della formazione, che li prepara al salto in azienda. Queste le tematiche che si sono intrecciate ieri, nel corso di Athesis New Job, appuntamento alla seconda edizione promosso dal Gruppo editoriale lombardo-veneto, nel chiostro di San Francesco dell'Università di Verona.

Serve un cambiamento in termini di consapevolezza sul valore del capitale umano, per non vanificare gli sforzi che il sistema Verona sta affrontando per alzare la qualità del turismo, destagionalizzarlo, incrementare la vocazione congressuale, come ha spiegato Paolo Arena, presidente di Confcommercio Verona

"C'è bisogno di un salto di qualità anche nella formazione e nella qualità dei collaboratori oltre che nell'offerta delle imprese, lavorando su infrastrutture e mobilità", ha detto Arena. "Verona non in è overturismo, sul turismo di qualità però bisogna lavorare ancora e tanto; c'è una buona collaborazione con Camera di Commercio e amministrazioni, si dovrà puntare sui grandi eventi culturali, sul congressuale. I contenitori ci sono ma devono essere messi a disposizione".

Poi un passaggio sull'enoturismo: "Verona è nel network delle Great Wine Capitals, cui abbiamo aggiunto spunti su olio e gastronomia che sta mettendo insieme Paesi d tutto il mondo", ha fatto presente Arena. E il problema manodopera come si risolve? "Facendo tornare in patria gli italiani altamente qualificati che sono andati a lavorare dall'estero. Proprio l'esperienza delle Wine Great capitals ci insegna che ci sono molti giovani che vorrebbero tornare nei luoghi da dove sono partiti quando l'Italia era in difficoltà. Servirà anche per fronteggiare l'inverno demografico".

-

LA TUA IMPRESA E' AL CENTRO DEI NOSTRI PENSIERI: SCOPRI TUTTI I SERVIZI DI CONFCOMMERCIO VERONA 👉 https://bit.ly/3KBZgh1

SCOPRI LE CONVENZIONI  👉 https://bit.ly/3UCFAOy