Rateizzazione bollette imprese: termini e modalità

Con il DM 3 marzo 2023 del Ministero delle Imprese e del Made in Italy è stato stabilito che le imprese interessate ad aderire a un piano di rateizzazione di una parte degli importi dovuti per i consumi di elettricità e gas naturale effettuati dal primo ottobre 2022 al 31 marzo 2023 e fatturati entro il 30 settembre 2023, dovranno presentare un’istanza (a mezzo PEC o con altre modalità tracciabili) all’attuale fornitore entro 15 giorni dall’emissione della bolletta  ovvero, per le bollette scadute, entro il 26 aprile 2023

In conformità con la norma primaria (art. 3 del D.L. n. 176/2022, c.d. “Aiuti-quater”, conv. con modif. L. n. 6/2023), potranno esser rateizzati solo gli importi delle bollette relativi al periodo sopra indicato eccedenti l’importo medio contabilizzato, a parità di consumo, nel periodo di riferimento compreso tra il primo gennaio e il 31 dicembre 2021.

 

Entro 30 giorni dal ricevimento dell’istanza (alla quale andrà allegata, tra l’altro, una dichiarazione di disponibilità di un’impresa di assicurazione a stipulare una copertura assicurativa sul credito rateizzato, accompagnata da una garanzia SACE), il fornitore è tenuto a proporre un piano di rateizzazione (max 36 rate mensili), il cui eventuale saggio di interesse applicato non potrà superare il saggio d’interesse pari al rendimento dei BTP (buoni del Tesoro poliennali) di pari durata.

E’ anche bene ricordare, che l’azione di rateizzazione interessa e giova in termini economici alle imprese energivore e gasivore, e che per tutte le imprese l’adesione al piano di rateizzazione, per i periodi corrispondenti, non permetter di continuare a usufruire dei crediti d’imposta energia elettrica e gas naturale per il mese di dicembre 2022 (art. 1, del D.L. “Aiuti-quater”) e per i mesi di ottobre e novembre 2022 (art. 1, D.L. “Aiuti-ter”).

 

Per ulteriori informazioni contattare gli uffici di Confcommercio Verona.

 

---


LA TUA IMPRESA E' AL CENTRO DEI NOSTRI PENSIERI: SCOPRI TUTTI I SERVIZI DI CONFCOMMERCIO VERONA 👉 https://bit.ly/3KBZgh1

SCOPRI LE CONVENZIONI  👉 https://bit.ly/3UCFAOy

 




Condividi!

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Confcommercio Verona utilizza i cookies per migliorare l'usabilità del sito. Potete disabilitare i cookie, modificando le impostazioni del vostro browser.