Analisi e ricerca dei bisogni come leva strategica per l'azienda, seminario

"Analisi e ricerca dei bisogni come leva strategica per la tua azienda" è il titolo del seminario gratuito in programma martedì 28 febbraio dalle 17 alle 19 nella sede di Confcommercio Verona, co-organizzatrice insieme all'Ente Bilaterale. Destinatari dell'iniziativa in cui prenderanno la parola Marco Anderle di Sensifyfondatore di startup di successo e Valentina Pilot sono imprenditori e manager che si occupano di strategia di mercato, commerciale, marketing, sviluppo di prodotti e servizi, customer care, ma anche di sviluppo di prodotti e servizi.


Si parlerà di "Stare sul mercato significa ascoltare il proprio target"; "Ricerca quantitativa vs ricerca qualitativa"; "Le tecniche di conduzione della ricerca umana di profondità"; "Interpretare i risultati della ricerca qualitativa". In chiusura, confronto tra partecipanti e relatori.

 

Di fronte al lancio di un nuovo prodotto, alla valutazione del servizio di assistenza al cliente, alla digitalizzazione di un nuovo servizio, per fare solo alcuni esempi, può capitare di provare incertezza e l’intuizione non è più sufficiente, specie in mercati e società articolati come quelli odierni.

 

Con un mercato in così rapida evoluzione, come posso sapere, ad esempio, se il prodotto o progetto risponderà ai bisogni del mio target nel futuro? Questa è una delle domande che si pone l’azienda consapevole dell’importanza di ascoltare (professionalmente) la propria clientela. Se le statistiche di mercato possono fornire interessanti informazioni sul passato, la ricerca qualitativa permette di anticipare i bisogni del proprio target e di ottenere informazioni esclusive sul futuro dei propri progetti.

 

Attraverso l’impiego di tecniche di ricerca qualitativa (in-depth interview, focus group, etnografia) rapide ed efficaci è possibile ottenere informazioni rispetto alle opinioni, agli atteggiamenti, alle motivazioni e alle aspettative del target di riferimento. A partire da queste informazioni, l’azienda acquisisce gli strumenti per operare le sue scelte sul piano sia strategico che operativo.

 

Per informazioni: 045 8621836; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Cliccare qui per visualizzare la locandina con il link per iscriversi 

 

 




Condividi!

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Confcommercio Verona utilizza i cookies per migliorare l'usabilità del sito. Potete disabilitare i cookie, modificando le impostazioni del vostro browser.