Notiziario Commercio Estero N.5/2022

In evidenza
AZIONI A FAVORE DELLA CONTINUITÀ INDUSTRIALE E PRODUTTIVA: RACCOLTA SEGNALAZIONI DI CARENZE MATERIE PRIME

MISE – Ministero dello Sviluppo Economico

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha istituito un Gruppo di Lavoro per studiare misure che riducano l’impatto del conflitto Russia-Ucraina sul sistema produttivo italiano. Una delle ipotesi allo studio prevede di costituire stoccaggi di materie prime da rendere disponibili alle imprese italiane a prezzi controllati.

A tale proposito vi invitiamo a segnalarci via mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. le materie prime che avete difficoltà a reperire sul mercato, indicandoci i mercati di provenienza e una stima del fabbisogno per i prossimi mesi.

Sarà nostra cura inviare al Ministero i dati raccolti tramite AICE, la nostra struttura nazionale per l’estero.

DOGANE, FISCALITA’ INTERNAZIONALE, CERTIFICAZIONI, CONTRATTI:
CHIEDI ALL’ESPERTO!!

Lo Sportello Estero di AICE-Confcommercio Verona offre consulenze su tematiche come dazi e dogane, fiscalità internazionale, certificazioni, trasporti, contrattualistica internazionale, forme di pagamento, finanziamenti e assicurazioni all'export.

E’ possibile chiedere un appuntamento on line su un tema di Vostro interesse con un ns. esperto compilando il form a questo link specificando tema e argomento
CLICCA QUI

IMIT FINANZIAMENTI EUROPEI A FONDO PERDUTO PER L’INNOVAZIONE

23 marzo 2022

Imit – Italian managers for International Trade, organizza l'incontro "Finanziamenti europei a fondo perduto per l’innovazione" che si terrà mercoledì 23 Marzo alle ore 10.30.

Il webinar illustrerà i principali strumenti europei di finanza agevolata per l’innovazione tecnologica delle imprese e presenterà lo strumento europeo più importante per PMI, l’“Accelerator”.

Webinar
LA CYBER SECURITY NEL MONDO DELL'E-COMMERCE: QUALI RISCHI E QUALI STRATEGIE DI DIFESA

Giovedì 24 marzo 2022 ore 10:00 – 11:30

PROGRAMMA:

• E-commerce e Cyber Security: il fenomeno delle estorsioni, ransomware e GDPR, sono temi fondamentali da conoscere per chi opera on-line
  • Vulnerabilità tecnologiche e fattore umano sono i punti deboli delle organizzazioni: come gestirli adeguatamente
  • Domande e risposte

FOCUS SUL MERCATO SAUDITA - PROGRAMMA DI CERTIFICAZIONE SALEEM-SABER

Martedì 29 marzo 2022 ore 10:00 - 11:30

Saleem Saber

OBIETTIVI

Portare a conoscenza degli Operatori Economici il nuovo approccio in accordo ai requisiti attualmente esistenti in KSA.

Webinar di presentazione
CIIE - CHINA INTERNATIONAL IMPORT EXPO

Venerdì 18 marzo 2022 ore 10:00

China Export

Aice, in collaborazione con Camera di Commercio Italo Cinese e Fondazione Italia Cina, ha organizzato un webinar di presentazione della fiera CIIE - China International Import Expo - che si terrà a Shanghai dal 5 al 10 novembre 2022.

Il webinar si terrà in lingua inglese

CHINA OUTLOOK 2022 - GUIDA GRATUITA PER GLI ASSOCIATI

China Outlook

Per le aziende associate è disponibile la guida realizzata da GWA Law, Tax & Accounting "China Outlook 2022: panoramica dei trend economici, legislativi e fiscali che caratterizzeranno il 2022".

Le aziende che desiderano ricevere una copia gratuita della pubblicazione via e-mail possono richiederla a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DESIDERI TROVARE NUOVI PARTNERS ALL’ESTERO?
TI AIUTIAMO NOI!

Attraverso la nostra struttura nazionale per il commercio estero, AICE (Associazione Italiana Commercio Estero), da oltre 75 anni creiamo ogni giorno opportunità di business per le imprese sui mercati internazionali.

Per le imprese che desiderino approcciare nuovi mercati, offriamo la possibilità un incontro on line con un nostro esperto, per valutare assieme le opportunità di contatto con agenti, distributori, fornitori e per avere utili informazioni.

Un prenotare un appuntamento utilizzare questo link

Webinar
ETICHETTATURA MADE IN: NORME E GIURISPRUDENZA IN TEMA DI FALSA O INGANNEVOLE INDICAZIONE D'ORIGINE

Giovedì 7 aprile 2022 ore 10:00 - 12:00

Import Export

PROGRAMMA:

• Cosa si intende per origine non preferenziale (“Made in”) di un prodotto e quali funzioni assolve?
  • Il quadro normativo circa l’origine n.p. e le relative regole di attribuzione: l’importanza della corretta classificazione doganale della merce
  • Indicare l’origine n.p. nell’etichetta del prodotto è obbligatorio o facoltativo?
  • Origine n.p. e le norme a tutela del consumatore: le fattispecie di falsa o ingannevole indicazione di origine (“Made in”)
  • Giurisprudenza in tema di falsa o ingannevole indicazione di origine (“Made in”)

AMBIENTE - PROROGA ETICHETTATURA AMBIENTALE

L’obbligo di etichettatura ambientale degli imballaggi è stato ulteriormente prorogato al 31 dicembre 2022.

Scarica la Circolare

Scarica l'Allegato