Contributi a fondo perduto per ristorazione ed eventi

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto interministeriale 19 agosto 2022 che prevede un nuovo stanziamento di risorse per l’anno 2022, pari a 40 milioni di euro, a favore delle imprese operanti in ulteriori settori “in difficoltà”, individuati dall’articolo 3, comma 2, del decreto- legge 27 gennaio 2022, n. 4, convertito dalla legge 28 marzo 2022, n. 25: interessa aziende del wedding, dell'intrattenimento/cerimonie, bar e Horeca.

I termini e le modalità di presentazione delle domande saranno definiti con successivo provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate. A inizio ottobre era invece stato pubblicato il Decreto del Ministero dell'Agricoltura recante la definizione dei criteri e delle modalità di utilizzazione del “Fondo di parte capitale per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano”.

La misura, con dotazione finanziaria pari a 56 milioni di euro (25 milioni per l’anno 2022, e 31 milioni per l’anno 2023), vuole promuovere e sostenere le imprese di eccellenza nei settori della ristorazione e della pasticceria e valorizzare il patrimonio agroalimentare ed enogastronomico italiano, prevedendo la concessione di contributi a fronte di investimenti in macchinari professionali e altri beni strumentali durevoli.

Al momento, non ci sono novità sulle modalità e i termini di presentazione delle domande che dovranno essere stabiliti con provvedimento direttoriale del Ministero: Confcommercio Verona vi terrà informati e, attraverso l’area soci (045/8060865-816-813), potrà fornire assistenza alle imprese associate assieme a Confiditer (045956764) per la predisposizione della domanda di partecipazione a questa misura di sostegno delle imprese.