GIOVEDì IN CAMERA DI COMMERCIO "L'IMPRESA E' DONNA"

Si parlerà di credito e investimenti nella tappa veronese dell'evento itinerante “L’Impresa è donna” organizzato da Terziario Donna Confcommercio. L'appuntamento è per giovedì 7 aprile, alle 17.30 in Camera di Commercio, dove autorevoli ospiti affronteranno il tema con riferimento anche agli enunciati del PNRR – Piano nazionale di ripresa e resilienza. 

L’evento veronese sarà aperto dall'intervento di Gilberto Pichetto Fratin, viceministro dello Sviluppo Economico; a seguire i saluti istituzionali di Paolo Arena, presidente di Confcommercio Verona; Paolo Tosi, vicepresidente della Camera di Commercio; Elisa De Berti; vicepresidente della Regione Veneto; Federico Sboarina, sindaco di Verona. A seguire, Alessandro Rinaldi, direttore Studi e Statistiche del Centro Studi delle Camere di Commercio Guglielmo Tagliacarne parlerà di imprese femminili e accesso al credito mentre Anna Lapini, presidente nazionale di Terziario Donna Confcommercio interverrà sul tema che dà il titolo al convegno.

 

Alle 18.30 via alla tavola rotonda cui parteciperanno Luigi Dolci, membro del consiglio di Federascomfidi; Roberta Girelli, presidente Terziario Donna Confcommercio Verona e Veneto oltre che consigliera nazionale con Incarico nazionale Terziario Donna Confcommercio al Credito; Franco Ferrarini, presidente Valpolicella Benaco Banca; Chiara Tosi, avvocata, Giurista d’impresa già cultrice all’Università di Verona; Anna Fiscale, presidente e Fondatrice dell’impresa sociale Quid; Andrea Scaini, ordine dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Mantova.

Per le conclusioni, è stato invitato Giancarlo Giorgetti, ministro dello Sviluppo economico.

 

Il programma di incontri "L'impresa è donna" vuole mettere la donna al centro del cambiamento e tracciare una roadmap per l’uguaglianza in cinque appuntamenti sul territorio nazionale dedicati a diversi temi: parità di genere, transizione ambientale e digitale, sostenibilità sociale, credito e la formazione. Il tutto con il contributo di rappresentanti di spicco del mondo delle imprese, delle istituzioni, del mondo Accademico, del Governo.

L’obiettivo è offrire riflessioni e soluzioni alle principali questioni che riguardano le imprenditrici, le lavoratrici autonome e le professioniste, anche in considerazione delle rilevanze dell’Indagine sulle Imprese del Terziario svolta in collaborazione con il Centro Studi delle Camere di Commercio Guglielmo Tagliacarne.

 

IMPRESE FEMMINILI, VERONA AL TOP NEL VENETO
In Veneto operano oltre 97mila imprese femminili, pari al 20,3% della base produttiva regionale.
Di queste (stando ai numeri elaborati dal Centro Studi delle Camere di Commercio Guglielmo Tagliacarne su dati Unioncamere-Infocamere) quasi 20mila (circa un quinto del totale) si concentrano rispettivamente nei territori di Verona (19.581) e Padova (19.611), seguite in valore assoluto da Treviso che ne conta oltre 17mila e da Vicenza con quasi 16mila.
Se si guarda al tasso di femminilizzazione dell’imprenditoria è Rovigo a registrare la quota più elevata (23,8% superiore alla media nazionale), seguita a una certa distanza nella classifica regionale da Belluno (21,0%), Verona (20,3%) Padova (20,2%), Venezia (20,1%), Treviso (19,9%) e Vicenza a chiudere la lista con 19,7%.

Per iscriversi e seguire i lavori è necessario compilare il modulo sul sito: https://terziariodonna.confcommercio.it/evento/impresaedonna_vr




Condividi!

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Confcommercio Verona utilizza i cookies per migliorare l'usabilità del sito. Potete disabilitare i cookie, modificando le impostazioni del vostro browser.