NUOVE REGOLE E STRUMENTI PER LA PREVENZIONE DELLA CRISI

"Nuove regole e strumenti per la prevenzione della crisi" è il titolo dell'incontro organizzato dalla Camera di Commercio di Verona per presentare le recenti novità regolamentari in materia di crisi d’impresa che hanno introdotto strumenti di fondamentale importanza per supportare le imprese nel superamento di situazioni di difficoltà. Il webinar che si terrà da remoto giovedì 17 marzo 2022 dalle 15,00 alle 17,00, ha l’obiettivo di chiarire il quadro generale sulla riforma del codice della crisi, prestando particolare attenzione alle novità introdotte dalla legge 147 del 21 ottobre 2021.

Verrà presentata la Piattaforma Telematica Nazionale di composizione negoziata per la soluzione della crisi d’impresa, a cui avranno accesso gli imprenditori e attraverso cui tutte le procedure previste verranno realizzate.

La Composizione negoziata è uno strumento nuovo, da attivare su base volontaria, messo a disposizione dell'imprenditore commerciale e agricolo che si trovi in condizioni di squilibrio patrimoniale o economico-finanziario, che ne rendano probabile la crisi o l'insolvenza.

Alla Camera di Commercio è affidata la piattaforma telematica nazionale preposta alla gestione della nuova procedura, il cui contenuto e funzionamento è stato stabilito con decreto dirigenziale del Ministero della Giustizia del 28 settembre 2021.

L'imprenditore può chiedere, presentando una istanza alla Camera di Commercio, la nomina di un esperto indipendente, che faciliti le trattative tra l'imprenditore stesso e i creditori e gli altri possibili soggetti interessati, al fine di individuare una soluzione per ristrutturare il debito e rispristinare l'equilibrio economico dell'impresa.

Nel corso del webinar sarà presentata ed illustrata la “Suite Finanziaria”, piattaforma digitale del Sistema Camerale a disposizione delle imprese per l’auto-valutazione economico-finanziaria e l’individuazione precoce di possibili segnali di “allarme”.

Clicca qui per consultare il programma del webinar sul quale è attivo (in fondo) il link per l'iscrizione.