FONDO IMPRESA DONNA, COME BENEFICIARNE

Al fine di rafforzare gli investimenti e i servizi a sostegno dell'imprenditorialità femminile, dal PNRR arrivano contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati destinati alle imprese femminili già esistenti ed a quelle che stanno per nascere.

BENEFICIARIE
1) IMPRESE FEMMINILI GIA' COSTITUITE A PREVALENTE PARTECIPAZIONE FEMMINILE:
- impresa individuale la cui titolare è una donna
- società di capitale le cui quote di partecipazione spettino in misura non inferiore ai 2/3 a donne e i cui organi di amministrazione siano costituiti per almeno i 2/3 da donne
- società cooperativa e società di persone (s.n.c.) in cui il numero di donne socie rappresenti almeno il 60% dei componenti la compagine sociale

2) PERSONE FISICHE ASPIRANTI IMPRENDITRICI CHE INTENDONO COSTITUIRE UN'IMPRESA

3) LAVORATRICI AUTONOME, in possesso della partita IVA, aperta da meno di 12 mesi alla data di registrazione della pratica (fatta salvo l'avvenuta iscrizione all'ordine professionale di riferimento).

SPESE AMMISSIBILI
- immobilizzazioni materiali, con particolare riferimento a impianti, macchinari e attrezzature nuovi di fabbrica, purché coerenti e funzionali all’attività d’impresa, a servizio esclusivo dell’iniziativa agevolata;
- immobilizzazioni immateriali, necessarie all’attività oggetto dell’iniziativa agevolata;
- servizi in cloud funzionali ai processi portanti della gestione aziendale;
- personale dipendente, assunto a tempo indeterminato o determinato dopo la data di presentazione della domanda e impiegato funzionalmente nella realizzazione dell’iniziativa agevolata;
- esigenze di capitale circolante (materie prime, sussidiarie, materiali di consumo; servizi di carattere ordinario, strettamente necessari allo svolgimento delle attività dell’impresa);
- godimento di beni di terzi, inclusi spese di noleggio, canoni di leasing; oneri per la garanzia.

IL FONDO IMPRESA DONNA SI ARTICOLA IN 3 LINEE DI AGEVOLAZIONI:
- incentivi per la nascita e lo sviluppo delle imprese femminili;
- incentivi per lo sviluppo e il consolidamento delle imprese femminili;
- azioni per la diffusione della cultura e la formazione imprenditoriale femminile.

PER LA NASCITA DI NUOVE IMPRESE FEMMINILI E IMPRESE GIA' COSTITUITE DA MENO DI 12 MESI
- Contributo a fondo perduto pari all’80% per progetti con spese ammissibili entro € 100.000 (contributo al 90% solo nel caso di donne disoccupate che avviano un'impresa individuale o un'attività di lavoro autonomo).
- Il contributo massimo erogato è di € 50.000.
- Contributo a fondo perduto pari al 50% per i programmi che prevedono spese ammissibili oltre € 100.000.

PER LO SVILUPPO DELLE IMPRESE FEMMINILI GIA' COSTITUITE DA PIU' DI 12 MESI
- Per le imprese femminili COSTITUITE DA 12 MESI e da non più di 36 MESI: Contributo a fondo perduto pari al 50% dell'ammontare complessivo delle spese del progetto +Finanziamento a tasso zero pari al restante 50% del progetto
- Per le imprese femminili COSTITUITE DA OLTRE 36 MESI: Il contributo a fondo perduto e finanziamento agevolato si applica alle spese di investimento, mentre le esigenze di capitale circolante sono agevolate nella forma del contributo a fondo perduto.

SETTORI AMMESSI
- Industria, artigianato, trasformazione dei prodotti agricoli, servizi, commercio e turismo.

- Previsto anche un voucher fino a 5.000 € per impresa da spendere in assistenza tecnica e di gestione dell’impresa (di cui 3.000 euro per servizi di Invitalia).

FONDI DISPONIBILI
Il Fondo Impresa Donna è stato istituito con un finanziamento iniziale di 40 milioni di euro, ai quali si aggiungono le risorse PNRR pari a 400 milioni di euro destinate all’imprenditoria femminile.

Per informazioni contattare Paolo Caldana di Confcommercio Verona (tel. 0458060801, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) oppure Confiditer (tel. 045 956764, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)