«LE DOMENICHE ECOLOGICHE NON PENALIZZINO LE IMPRESE»

"No alle interpretazioni fuorvianti, no a chiusure drastiche e senza criterio: le domeniche ecologiche devono puntare sulla mobilità alternativa, sull'utilizzo dei mezzi pubblici laddove possibile e sul car pooling senza però penalizzare l'imprenditoria, i ristoranti e i locali in un momento tra l'altro particolarmente difficile per il terziario di mercato". Lo fa presente Paolo Arena, presidente di Confcommercio Verona, a proposito dell'iniziativa che interessa Verona e 14 comuni della cintura (Bussolengo, Buttapietra, Castel d’Azzano, Grezzana, Lavagno, Mezzane di Sotto, Negrar, Pescantina, San Giovanni Lupatoto, San Martino Buon Albergo, San Pietro in Cariano, Sommacampagna, Sona e Villafranca).

"Inibire l'accessibilità ai pubblici esercizi e in generale alle attività dei centri storici sarebbe un errore gravissimo in questa fase di grave crisi causata dalle misure legate all'emergenza sanitaria, dall'aumento dei costi delle materie prime che impattano duramente sulle imprese e dal boom dell'inflazione che incide negativamente suoi consumi", aggiunge il direttore generale di Confcommercio Verona Nicola Dal Dosso.

"L'auspicio - riprende Arena - è quindi che i sindaci dei comuni veronesi interessati, in vista delle prossime domeniche ecologiche, tengano ben presente la necessità di coniugare la sostenibilità ecologica con quella economica: in fondo, sono le due facce della stessa medaglia".

Anche i Comuni concordano: "L’obiettivo delle domeniche ecologiche è quello di aprire il più possibile la città affinchè veronesi e visitatori la possano vivere in modo sostenibile", ha detto l'assessore all'ambiente di Palazzo Barbieri Ilaria Segala. "La proposta della Provincia va nella direzione opposta: riteniamo che tra le soluzioni percorribili quella di chiudere alcune vie e strade del centro sia controproducente rispetto alle finalità dell’iniziativa stessa”.

La prossima domenica ecologica è in programma il 20 febbraio.