PNRR: CONTRIBUTI E CREDITO D’IMPOSTA NEL TURISMO

Il Pnrr prevede contributi e credito d'imposta a favore delle imprese turistiche di cui all'articolo 1 del Dl 6 novembre 2021, n.152. Sotto i dettalgli: imprese ammesse, requisiti richiesti, documentazione analitica, interventi ammissibili e riconoscibili. Per ulteriori informazioni, sarà poi possibile contattare Confiditer.

 

IMPRESE AMMESSE A PRESENTARE DOMANDA

  • alberghi
  • agriturismi
  • strutture ricettive all’aria aperta
  • imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale
  • stabilimenti balneari
  • complessi termali
  • porti turistici
  • parchi tematici inculi parchi acquatici e faunistici

 

REQUISITI PER PARTECIPARE

  • Avere la sede attiva in Italia dove si realizzano gli interventi
  • Non essere in stato di liquidazione o fallimento
  • Essere in regola con il DURC (regolarità contributiva)
  • Essere in regola con la normativa antimafia vigente
  • Essere in regola con la regolarità fiscale
    N.B. Ciascuna impresa può presentare una sola domanda per una sola struttura oggetto di intervento.

 

INTERVENTI AMMISSIBILI

Gli interventi non possono essere iniziati prima del 7 novembre 2021 e se non iniziati devono iniziare entro 6 mesi dalla data di pubblicazione sul sito del Ministero del Turismo dell’elenco dei beneficiari che avverrà entro 60 giorni dal termine per l’invio delle domande.

Gli interventi devono essere conclusi entro il termine di 24 mesi dalla data di pubblicazione sul sito del Ministero del turismo dell’elenco dei beneficiari ammessi agli incentivi. Tale termine è prorogabile, su richiesta, di massimo 6 mesi, ma in ogni caso gli interventi devono essere conclusi non oltre la data del 31 dicembre 2024.

 

  1. Interventi di incremento dell’efficienza energetica delle strutture (come definitivi dall’art. 2 del Decreto del MISE del 6 agosto 2020)
  2. Interventi di riqualificazione antisismica (come definiti dall’art. 16-bis, comma 1 lettera i) del Decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917)
  3. Interventi di eliminazione delle barriere architettoniche (come definite dall’art. 1 comma 2 del Presidente della Repubblica 24 luglio 1996, n. 503)
  4. Interventi di manutenzione straordinaria, di restauro e risanamento conservativo, di ristrutturazione edilizia e installazione di manufatti leggeri, anche prefabbricati, (di cui all’art. 3 comma 1 del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380) funzionali agli interventi di efficienza energetica delle strutture e di riqualificazione antisismica e agli interventi di eliminazione delle barriere architettoniche.
  5. La realizzazione di piscine termali, per i soli stabilimenti termali e l’acquisizione di attrezzature e apparecchiature per lo svolgimento delle attività termali (solo per le strutture di cui all’art. 3 della legge 24 ottobre 2000, n. 323)
  6. Gli interventi di digitalizzazione (con riferimento alle spese previste dall’art.9, comma 2, del D.l. 31 maggio 2014, n. 83)
  7. L’acquisto di mobili e componenti d’arredo, ivi inclusa l‘illuminotecnica, a condizione che tale acquisto sia funzionale ad almeno uno degli interventi di cui alle lettere a), b), c), d) o e)

 

INCENTIVI RICONOSCIBILI

  • credito d’imposta fino all’80% delle spese ammissibili sostenute
  • contributo a fondo perduto non superiore al 50% delle spese sostenute, per un importo massimo pari a 40.000 €

LA GRADUATORIA SARA’ FORMATA SOLO IN BASE ALL’ORDINE CRONOLOGICO DI INVIO DELLA DOMANDA: click day

 

SCHEDA SINTETICA E LISTA DOCUMENTI

 

LISTA SPESE AMMISSIBILI

 

 




Condividi!

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Confcommercio Verona utilizza i cookies per migliorare l'usabilità del sito. Potete disabilitare i cookie, modificando le impostazioni del vostro browser.