CREDITO D'IMPOSTA E INDENNIZZI PER IL SETTORE MODA

Contributo di credito d’imposta del 30% sulle eccedenze di magazzino e indennizzi a fondo perduto sulle attività del commercio al dettaglio: questi i risultati dell'azione sindacale di Confcommercio Federmoda nei confronti del ministero dello Sviluppo Economico in relazione  alle perdite economiche causate dalla pandemia. Con il decreto “Sostegni-ter” (il Dl n. 4/2022), pubblicato in Gazzetta Ufficiale con l’edizione n. 21 il 27 gennaio 2022, è arrivata infatti una boccata di ossigeno per tutti quegli operatori, con codici Ateco identificati nell’art.2, che hanno dovuto interrompere la loro attività a causa del Covid-19 o ne sono stati fortemente danneggiati.

Tra questi, alla voce “Fondo per il rilancio delle attività economiche di commercio al dettaglio” sono compresi il settore della moda calzature, pelletteria e abbigliamento.

Gli indennizzi, pari a 200 milioni di euro, confluiti in un apposito fondo, sono destinati a sostenere la ripresa economica dei soggetti di cui sopra e sono in forma di contributo a fondo perduto. Per accedere a tali agevolazioni le imprese devono aver registrato, nel 2019, ricavi non superiori a 2 milioni di euro e aver subìto una riduzione del fatturato nel 2021 non inferiore al 30% rispetto al 2019.

Una decisione del Governo che dimostra la volontà di sostenere non solo le attività commerciali, ma di appoggiare i negozi anche attraverso la misura del credito d’imposta del 30% sull’eccedenza delle rimanenze finali di magazzino in tempi di pandemia rispetto alla media del triennio precedente.

"I contributi sono esigui – dice il presidente di Federmoda Verona Mariano Lievore –, ma l’iniziativa fa capire che il governo ha la consapevolezza dell’enorme difficoltà di un comparto che, dopo i segnali di ripartenza del 2021, è tornata a soffrire una sorta di quarantena commerciale, con conseguente calo del fatturato tra il 30% e il 50%".

Le istanze per il riconoscimento dell’incentivo dovranno essere trasmesse online al Mise entro i termini e secondo le modalità definite con provvedimento dello stesso ministero.