OBBLIGO POS, MULTE DAL 2023; CONTANTE, LIMITE A MILLE EURO

Grazie all'intervento di Confcommercio fino alla fine di quest'anno non sono previste sanzioni per chi rifiuta pagamenti con carta di debito e carta di credito, ma dal primo gennaio 2023 chi rifiuterà sarà soggetto alla sanzione amministrativa pecuniaria del pagamento di una somma pari a 30 euro, aumentata del 4 per cento del valore della transazione per la quale sia stata rifiutata l'accettazione del pagamento. Con questa mossa il governo punta a limitare l’uso del denaro contante nelle transazioni commerciali; una stretta che va ad affiancarsi al taglio, già in vigore dal primo gennaio di quest'anno, del limite ai pagamenti in contanti a 999,99 euro rispetto ai precedenti 1.999,99.


Strumenti tesi ad arginare e contrastare il fenomeno dell’evasione fiscale, indurre la clientela ad adottare i pagamenti digitali e rendere la gestione aziendale più sicura, capace di fronteggiare rischi interni di sottrazioni o ammanchi. L'impegno di Confcommercio per tutelare gli imprenditori e ridurre gli oneri legati alle transazioni elettroniche, in ogni caso, prosegue.




Condividi!

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Confcommercio Verona utilizza i cookies per migliorare l'usabilità del sito. Potete disabilitare i cookie, modificando le impostazioni del vostro browser.