«EVENTI, RISPETTARE L'ECONOMIA E GLI EVENTI IMPORTANTI»

Categoria: Attualità
05 Gennaio 2022

La decisa presa di posizione del soprintendente per le belle arti Vincenzo Tinè, che in un'intervista a L'Arena ha sottolineato la necessità di razionalizzare e ridurre gli eventi ripensando inoltre la gestire dei plateatici, viene commentata da Confcommercio Verona: "Ben vengano regolamenti e programmazione delle manifestazioni - sottolinea Paolo Arena, presidente di Confcommercio Verona - purché si tenga conto che il rilancio e la rigenerazione del territorio passano anche da appuntamenti popolari come i Mercatini, che fanno ormai parte della tradizione e in quasi tutte le città si svolgono in centro storico".

 

"Quelli della nostra città sono tra i Mercatini di Natale più belli e importanti d’Italia e d'Europa", aggiunge Arena. "Il noto quotidiano francese Le Figaro, prima della pandemia, aveva assegnato a Verona il quarto posto per capacità di attrazione turistica dopo quelli di Vienna, Budapest e Copenaghen. Invidiati da molte città, hanno assicurato oltre 3 milioni di visitatori, con un indotto significativo, stimato in 65 milioni di euro a livello provinciale, per tutte le componenti dell'economia. Quindi attenzione a non distruggere qualcosa di importante, costruito con fatica negli anni".

 

"Siamo favorevoli a una razionalizzazione degli eventi e a una riflessione condivisa per quelli di natura turistico-commerciale - prosegue Arena - ma le esigenze correttamente evidenziate dal Soprintendente andranno coniugate con quelle dell'economia: da due anni terziario di mercato e turismo sono in grande difficoltà a causa della pandemia, gli eventi hanno rappresentato una boccata d'ossigeno, mentre l'utilizzo straordinario dei plateatici ha permesso a molti imprenditori di incrementare i flussi di clientela e le entrate, salvaguardando la propria azienda e i relativi posti di lavoro".

 

"Sui plateatici, le sperimentazioni dettate dalla situazione eccezionale e le agevolazioni agli esercenti, di cui per Verona ringraziamo l'amministrazione comunale - aggiunge il presidente di Fipe-Confcommercio Verona Paolo Artelio - hanno prodotto risultati in larga parte positivi in termini economici e d'immagine, con pochissimi problemi: riteniamo che da queste "buone pratiche" occorra partire anche in proiezione futura, quando la situazione sarà tornata alla normalità".

Confcommercio Verona utilizza i cookies per migliorare l'usabilità del sito. Potete disabilitare i cookie, modificando le impostazioni del vostro browser.