CONTRIBUTI PER IL SOSTEGNO ALLA LIQUIDITA', CI PENSA CONFIDITER

La Camera di Commercio di Verona ha predisposto, attraverso il progetto RI.VER. – Riparti Verona, tutta una serie di interventi a sostegno dell’economia veronese. Tra questi, il bando “Concessione di contributi per il sostegno alla liquidità”, con la partecipazione del Comune di Verona, studiato per prevenire la crisi di liquidità delle micro, piccole e medie imprese causata dall’emergenza sanitaria ed economica Covid-19 attraverso l’erogazione di contributi in conto abbattimento tassi di interesse.

Le domande potranno essere presentate per il tramite di Confiditer esclusivamente in modalità telematica, dalle ore 10:00 del 15 novembre 2021 alle ore 16:00 del 28 aprile 2022. A disposizione ci sono 1.800.000 euro (1.300.000,00 messi a disposizione dalla Cciaa di Verona e 500.000,00 messi a disposizione dal Comune di Verona).

Per partecipare al bando le MPMI per le quali Confiditer presenta domanda di contributo, devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

• avere sede legale e/o unità locali in provincia di Verona (nel caso in cui siano presenti nella provincia di Verona solo unità locali, non saranno prese in considerazione quelle non operative, concernenti depositi e magazzini);
  • essere attive;
  • essere in regola con le iscrizioni al Registro delle Imprese e/o REA e agli Albi, Ruoli e Registri camerali, obbligatori per le relative attività;
  • rientrare nella definizione di micro, piccola e media impresa così come definità dall'allegato 1 del Regolamento UE n. 651/2014;
  • non trovarsi in stato di difficoltà alla data del 31 dicembre 2019.

Azioni e contributi previsti
Possono beneficiare del contributo in conto abbattimento tassi di interesse le imprese che abbiano stipulato un contratto di finanziamento per operazioni di liquidità a partire dal 01 dicembre 2020. I finanziamenti agevolati dal contributo devono essere destinati ad operazioni di liquidità.

I finanziamenti saranno agevolati qualora abbiano un valore minimo pari ad euro 5.000,00 e fino ad un importo massimo di 200.000,00 euro, anche per contratti di importo superiore.

L'intervento prevede l'assegnazione di un contributo in abbattimento del tasso di interesse, applicato al finanziamento agevolabile, fino al 4% e comunque nel limite massimo di € 15.000,00. Il finanziamento agevolabile dalla Camera di Commercio deve avere una durata minima di 12 mesi fino ad un massimo di 36 mesi (sono ammissibili anche contratti che prevedono un periodo di preammortamento come contrattualizzato con l'intermediario finanziario. Nel caso di eventuale periodo di preammortamento si terrà conto degli importi delle singole rate).

Alle imprese è riconosciuta, altresì, una copertura del 70% dei costi di garanzia, compresi i costi di istruttoria, fino ad un valore massimo di euro 3.000,00.

Qualora l'impresa richiedente risulti iscritta nell'elenco del "Rating di Legalità" verrà, inoltre, riconosciuta una premialità pari ad € 100,00.

Priorità
La graduatoria sarà determinata sulla base dell’ordine cronologico di ricezione della pratica telematica da parte della Camera di Commercio di Verona, attestato dalla data, orario e numero di protocollo assegnato dal sistema WebTelemaco.

CLICCA QUI PER VISUALIZZARE LA SCHEDA DI SINTESI REALIZZATA DA CONFIDITER

Per informazioni e per la predisposizione del bando contattare Confiditer: telefono 045.956764, mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.