Notiziario Commercio Estero N.12/2021

ESPORTAZIONE DI PRODOTTI CON IMBALLAGGI IN GERMANIA

11/11/2021

Dal gennaio 2019 è entrata in vigore una nuova normativa per tutte le aziende che esportano verso la Germania articoli con imballaggio: la Verpackungsgesetz – VerpackG. Per questa normativa sono inoltre previste delle novità, che entreranno in vigore nel 2022, riguardanti gli imballaggi a perdere per bevande e l’obbligo di partecipazione al sistema duale tedesco.

La questione è particolarmente rilevante, in quanto le aziende produttrici o distributrici che esporteranno in Germania prodotti confezionati, sono obbligate ad associarsi ad un sistema duale per garantire la raccolta differenziata dei rifiuti da imballaggio.

La Camera di Commercio Italiana per la Germania organizza il prossimo 11 novembre un webinar di informazione sugli obblighi riguardanti lo smaltimento degli imballaggi dei prodotti italiani che approdano nel mercato tedesco.

L'evento on-line si terrà il giorno giovedì 11 novembre 2021 dalle ore 16.30 alle ore 17.30. La partecipazione è gratuita.

Per registrarsi CLICCA QUI 


DISTRIBUZIONE INTERNAZIONALE, MARCHI E CONCORRENZA: FOCUS SU ALCUNE CRITICITÀ

04/11/2021

L’obiettivo del webinar è di approfondire alcune criticità relative alla distribuzione internazionale tradizionale e on-line

PROGRAMMA

  • Qual è la distinzione fra distributore e cliente continuativo?
  • Come si determina la legge applicabile ed il foro competente in assenza di contratto scritto?
  • In quali ordinamenti stranieri viene riconosciuta un’indennità di fine rapporto ai distributori?
  • Cosa capita se un distributore vende nel territorio riservato in esclusiva ad un altro distributore?
  • Un fornitore può imporre limiti alla vendita on-line ai propri rivenditori autorizzati?
  • Un rivenditore non autorizzato può usare i marchi del produttore?
  • Domande e risposte

Per informazioni e iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
 

DOGANE, FISCO, CERTIFICAZIONI, CONTRATTI: CHIEDI ALL’ESPERTO!!

Il servizio di AICE-Confcommercio Verona

 

Lo Sportello Estero di AICE-Confcommercio Verona offre consulenze su tematiche come contrattualistica internazionale, dazi e dogane, certificazioni, fiscalità internazionale, trasporti, forme di pagamento, finanziamenti e assicurazioni all'export.

Per un primo check up gratuito, relativamente alle esigenze dell’azienda in ambito di commercio estero, è possibile chiedere un appuntamento on line su un tema di Vostro interesse con un ns. esperto compilando il form su questo link specificando tema e argomento.

 




Condividi!

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Confcommercio Verona utilizza i cookies per migliorare l'usabilità del sito. Potete disabilitare i cookie, modificando le impostazioni del vostro browser.