CONTRIBUTI
 REGIONALI PER L'IMPRENDITORIA GIOVANILE

La Giunta della Regione Veneto ha deliberato il nuovo bando destinato a promuovere e sostenere le piccole e medie imprese giovanili nei settori del commercio e dei servizi, dell’artigianato, dell’industria. L’area soci di Confcommercio Verona (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – tel. 045/8060813) e Confiditer (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – tel. 045/956764) sono a disposizione per maggiori informazioni e per ricevere assistenza per la predisposizione e l'invio della domanda di contributo.

Di seguito tutti i dettagli.

SOGGETTI AMMISSIBILI
Le PMI dei settori artigianato, industria, commercio, turismo e servizi in possesso dei seguenti requisiti (sussistenti al 20 settembre 2021):

- imprese individuali i cui titolari siano persone di età compresa tra i 18 e i 35 anni;
- società i cui soci siano per almeno il 60% persone di età compresa tra i 18 e i 35 anni ovvero il cui capitale sociale sia detenuto per almeno i due terzi da persone di età compresa tra i diciotto e i trentacinque anni.

Le imprese devo essere regolarmente iscritte al registro imprese alla data del 20 settembre 2021 (anche come inattive), esercitare attività risultante da visura camerale compresa nell’allegato B del bando, e avere unità operativa in cui realizza l’intervento in Veneto (qualora non già presente questa deve comparire entro il 31 gennaio 2023).

SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibili le spese sostenute a partire dal 1 settembre 2021 ed entro il 31 gennaio 2023 per beni materiali, immateriali e servizi rientranti nelle seguenti categorie:
- macchinari, impianti produttivi, hardware e attrezzature;
- arredi (massimo 15.000 €);
- negozi mobili;
- autocarri ad uso aziendale (ammessi in misura forfettaria per importo pari a 10.000 €);
- oneri notarili connessi alla costituzione società (ammessi in misura forfettaria per 850 €);
- software e realizzazione di sistemi di e-commerce (massimo 10.000 €);
- spese generali: es. acquisto di brevetti, licenze, know-how, banche dati, ricerche di mercato, campagne promozionali anche tramite social network, acquisizione e realizzazione di spot video e radio, brochure, locandine, volantini, creazione/gestione di newsletter o mailing list, canoni, locazioni, energia, spese telefoniche, etc. (ammessi in misura forfettaria per 3.500 €)
- opere murarie e di impiantistica (massimo 10.000 €)

Maggiori specifiche e dettagli sono visionabili all’interno del testo del bando (articolo 6) raggiungile al link al sito regionale riportato a fondo pagina.

SOGLIE E INTENSITÀ DEL SOSTEGNO
Contributo a fondo perduto (rientrante nei limiti del regime de minimis) pari al 30% della spesa ammissibile.
La spesa ammissibile deve essere pari o superiore a 25 mila euro (per la quale corrisponde un contributo pari a 7.500 euro), mentre il contributo massimo non può superare i 51 mila euro (corrispondenti ad una spesa di 170 mila euro).

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
I contributi di cui al presente Bando sono concessi sulla base di procedura valutativa con procedimento a graduatoria.
La domanda di sostegno deve essere compilata e presentata esclusivamente per via telematica, attraverso il Sistema Informativo Unificato (SIU) della Regione Veneto.
La domanda può essere presentata a partire dalle ore 10.00 di lunedì 20 settembre 2021, fino alle ore 12.00 di giovedì 30 settembre 2021.
La domanda deve essere firmata digitalmente dal titolare/legale rappresentante dell’impresa richiedente ed è resa nella forma di dichiarazione sostitutiva di certificazione/atto di notorietà ed è soggetta al pagamento dell'imposta di bollo del valore di 16 euro.

VALUTAZIONE DELLA DOMANDA E FORMAZIONE GRADUATORIA
Al termine dell’istruttoria delle domande verrà formata una graduatoria risultante da un sistema di punteggi che terrà conto di alcuni criteri di priorità (vedi bando art.18.1) e dei contenuti e la qualità del progetto (competitività, impatto, prospettive di sviluppo … vedi bando art.11.4).
Saranno ammesse a contributo le imprese in ordine decrescente di punteggio ottenuto fino ad esaurimento dei 3 milioni di euro stanziati.

REALIZZAZIONE INTERVENTO ED EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO
L’erogazione del contributo avverrà solo al termine della realizzazione completa dell’intervento (la quale deve avvenire entro il 31 gennaio 2023) e previa presentazione di una istanza telematica di rendicontazione (da presentare entro il 9 febbraio 2023).
In sede di rendicontazione non potranno essere indicate (pena la revoca del contributo) spese inferiori al 60% di quelle preventivate o inferiori a 25 mila euro, ferma restando la conformità dell’intervento (nel contenuto e nei risultati) con gli obiettivi dichiarati in sede di domanda di ammissione.

L’ASSISTENZA DI CONFCOMMERCIO VERONA - CONFIDITER

Per approfondire cliccare qui