RIDUZIONE TARI PER LE IMPRESE DEL COMUNE DI VERONA

"Un concreto supporto per agevolare la ripartenza": Paolo Arena, presidente di Confcommercio Verona, commenta cosi le agevolazioni Tari nel Comune di Verona, che prevedono per l'anno in corso una riduzione fino al 75% del valore per le attività economiche penalizzate dall’interruzione lavorativa causa Covid: alberghi, ristoranti, trattorie, bar, agenzie viaggi, cinema e teatri, campeggi, musei, biblioteche, scuole, luoghi di culto. L’operazione ha un costo complessivo di 5.777.000 euro.

"E' positiva - aggiunge Arena - anche la riduzione del 48% della quota variabile riconosciuta a tutte le attività che, nei primi mesi del 2021, in modo saltuario, sono state costrette ad una sospensione temporanea del lavoro come negozi di abbigliamento, calzature, librerie, parrucchiere, estetiste, falegnami, idraulici, elettricisti". Lo sgravio in questo caso è applicato sui soli costi Tari e non sulla quota fissa.

"Ci auguriamo che queste misure di sostegno contribuiscano a rimettere in carreggiata almeno una parte delle centinaia di aziende del terziario di mercato veronesi che, purtroppo, sono sull'orlo del baratro a causa degli effetti della pandemia", conclude Arena.

Un plauso alle misure di Palazzo Barbieri arriva anche da Paolo Artelio, presidente del settore turismo e degli esercenti Fipe di Confcommercio Verona che - interpretando anche il pensiero di Leopoldo Ramponi, Giulio Cavara ed Emanuel Baldo, rispettivamente presidente dell'Associazione Ristoratori di Confcommercio Verona, di Federalberghi Verona e del sindacato caffè bar dell'Associazione - esprime l'auspicio che altri comuni prevedano una riduzione della Tariffa, come del resto auspicato dalla stessa Confcommercio Verona in una lettera recentemente inviata ai sindaci dei 98 Comuni della provincia.