LUOGHI STORICI DEL COMMERCIO E MAESTRO ARTIGIANO

Le attività commerciali con elementi di interesse storico artistico oppure merceologico, nonché le altre attività previste dalla disciplina regionale della DGR n. 696/2014 (tra cui le attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, mercati su aree pubbliche, attività artigianali con annessa attività di vendita, nonché alberghi o locande nei quali vi sia somministrazione), con apertura al pubblico da almeno 40 anni (anche con gestioni diverse), possono presentare domanda, per ottenere l’iscrizione nell’elenco regionale dei luoghi storici del commercio.

Le imprese interessate, possono presentare alla Regione Veneto, la domanda d’iscrizione tramite PEC, entro il 30 aprile.

Vale ricordare che nel corso del 2020, per la prima volta dall’istituzione dell’Elenco Regionale dei luoghi storici del commercio, le imprese iscritte hanno potuto beneficiare di uno stanziamento specifico di contributi a fondo perduto, erogati a fronte di investimenti. L’iscrizione all’elenco, pertanto, oltre ad essere un prestigioso riconoscimento dell’attività, può dare luogo a benefici di tipo economico (… al momento non è dato sapere se anche per il 2021 il bando sarà riproposto).

Alla domanda devono essere allegati:
· relazione illustrativa dell’attività concernente la sua evoluzione nel tempo e il grado di conservazione dei relativi caratteri storici o artistici oppure architettonici o merceologici, nonché eventuali iniziative condotte, o che si intendono condurre, al fine di assicurare l’integrazione dell’attività con le funzioni economiche, culturali e sociali del contesto urbano di riferimento;

· planimetria in scala 1:5000 dalla quale possa evincersi l’ubicazione dell’immobile che identifica il luogo storico;

· documentazione fotografica a corredo di quanto indicato nella domanda di iscrizione;

· eventuale documentazione storica inerente al luogo;

· copia di documento di identità in corso di validità.

Per maggiori informazioni e per l’eventuale assistenza nella predisposizione della domanda, le imprese associate possono presso l’area organizzativa, Enrico Bosco (tel. 045/8060865 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Qui la pagina della Regione Veneto dedicata all’iniziativa

La Regione Veneto assegna il titolo di “Maestro Artigiano”
Con la legge regionale n. 34 del 2018, la Regione del Veneto aveva introdotto la figura del “Maestro Artigiano”, con l’intento di valorizzare il ruolo dell’artigiano come soggetto portatore di un patrimonio di conoscenze ed esperienze da salvaguardare e trasmettere alle future generazioni.
Ora, con Decreto n. 3/2021 del Direttore della Direzione Regionale Industria, Artigianato, Commercio e Servizi, è stata approvata anche la modulistica per la presentazione della domanda.

Tre sono i requisiti fondamentali per accedere alla qualifica di Maestro Artigiano:
· almeno 10 anni di attività della impresa/azienda riconosciuta nel settore

· capacità manageriali d’impresa

· trasmissione delle competenze

Il riconoscimento di questa importante figura non è meramente simbolico: la qualifica potrà essere utilizzata, accanto al nome dell’impresa, sull’insegna e sul logo aziendale. L’inserimento della figura del Maestro Artigiano, inoltre, sarà inserita in un elenco regionale dedicato, nonché l’annotazione di questo prestigioso riconoscimento nell’Albo delle imprese artigiane. Infine, non è da escludere che, così come già accaduto per le imprese iscritte all’Albo regionale dei locali storici, possano in futuro essere previste specifiche agevolazioni di tipo economico.

La domanda può essere inviata alla Regione Veneto in qualsiasi momento (non c’è un termine di scadenza), trasmettendo l’apposito modello con allegati:
· curriculum vitae (comprovante le competenze professionali e formative indicate in domanda);

· fotocopia del documento di identità in corso di validità, qualora l’istanza non sia firmata digitalmente;

· altra documentazione utile ai fini dell’istruttoria.

La richiesta di iscrizione può essere avanzata soltanto da titolari o legali rappresentanti di impresa artigiana iscritta all’apposita sezione del Registro Imprese della Camera di Commercio. Per esempio, possono presentare domanda i titolari di pasticceria, gelateria, panificio, pizzeria per asporto.

Anche in questo caso per maggiori informazioni e per l’eventuale assistenza nella predisposizione della domanda, le imprese associate possono presso l’area organizzativa, Enrico Bosco (tel. 045/8060865 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Qui la pagina web della Regione Veneto dedicata all’iniziativa