WELCOME BLUE, GUIDA PER NEGOZI ED ESERCIZI

Mangiare una pizza o fare la spesa, ma anche tagliarsi i capelli o prendere un aereo. Per le persone con autismo ogni piccola azione può essere difficile da affrontare. Ed entrare in un esercizio commerciale con personale preparato, casse dedicate e spazi attrezzati può fare le differenza. 

 

Welcome Blue è un protocollo integrato per la felice fruibilità dei negozi e degli esercizi veronesi alle persone che vivono nello spettro autistico ed alle loro combattive famiglie. Quella dell’autismo è una forma di disabilità neurologica ad ampio spettro di variabilità che però può essere facilmente integrata nella società, con piccoli accorgimenti, molta comprensione, e conoscenza di base generale.

Poche semplici buone prassi possono fare un’enorme differenza per far sì che il nostro contesto diventi anche il contesto di quei bambini che, ad oggi, sono 1 ogni 77 nuovi nati, e che hanno il diritto di poter giovare della quotidianeità di un mondo che è anche il loro.

L'intento di Welcome Blue, cui collabora attivamente anche Confcommercio Verona, è quello di costruire ponti al fine di poter rendere naturale ogni permanenza in un negozio, un supermercato, un parrucchiere, un centro commerciale, un aeroporto, e qualsiasi altro luogo. La guida allegata fornisce indicazioni utili per le attività commerciali e per tutti i luoghi di frequentazione.

 

A seguito delle due seguite giornate di formazione del progetto in oggetto, e per la corretta finalizzazione dello stesso, si inoltra il link del canale YouTube del Comune di Verona dove trovate le registrazioni della formazione fatta, a benefici di coloro che non hanno frequentato per problemi di tempo o di mancata informazione, e che oggi vorrebbero invece informarsi e partecipare, ed anche per coloro che desiderassero riguardare ciò che è stato spiegato.
https://www.youtube.com/playlist?list=PLPbWEJgX336ueZhdGfOoL4uNTpaUgNFO4

 

Clicca qui per scaricare la guida per negozi e locali




Condividi!

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Confcommercio Verona utilizza i cookies per migliorare l'usabilità del sito. Potete disabilitare i cookie, modificando le impostazioni del vostro browser.