Notiziario Commercio Estero N.1/2021
- Dettagli
- Categoria: Confcommercio Verona
- 13 Gennaio 2021
WEBINAR: EXPORT ITALIA-CINA FOCUS VENETO
“COME AVERE SUCCESSO IN UNA ECONOMIA COMPLESSA COME QUELLA CINESE”
Martedì 19 gennaio ore 10:30-12.00
In collaborazione con Dezan Shira & Associates
Contenuti
- Introduzione Dezan Shira & Associates;
- Situazione export Cina per il Veneto e Verona (presentazione studio DSA regione per regione)
- Caso Studio con trattazione delle seguenti tematiche:
- Modalità di vendita in Cina: Vendita Internazionale; Agenzia; Distribuzione; e-commerce;
- Analisi e scelta del partner in Cina;
- Azioni a protezione del marchio;
- Dall’investimento indiretto (vendita/agenzia/distribuz/ecommerce) all’investimento diretto (set up di una società in Cina);
- La partecipazione alle fiere (con indicazione delle principali fiere).
- Focus su CIIE (China International Import Expo)
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI
Se la Vostra ditta ha già esperienza del mercato cinese, Vi invitiamo ad indicarci per tempo eventuali aspetti positivi e negativi delle esperienze fatte, e temi che vorreste approfondire scrivendoci a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
BREXIT: CHIARIMENTI DALL'AGENZIA DELLE DOGANE
Pubblicata l'ultimissima circolare N. 49 / 2020 dell'ADM sulle Procedure di esportazione di merci da Uffici doganali nazionali.
E’ possibile richiederne copia a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
VIDEO INFORMATIVI SU "BREXIT E LE IMPRESE: COSA CAMBIA?"
Si informano le aziende che sono disponibili tre nuovi video della campagna “Brexit e le Imprese: Cosa cambia?” realizzata e lanciata dall’Ambasciata d'Italia a Londra a cui l'Help Desk Brexit e l'Ufficio di Londra dell'Agenzia ICE hanno collaborato. I tre video (link sottostanti) riconducono alla pagina YouTube dell'Ambasciata d'Italia a Londra, essi riguardano:
I video forniscono indicazioni su temi fondamentali e informazioni pratiche per comprendere a fondo le procedure di esportazione post-Brexit tra cui adempimenti in materia doganale, i controlli sanitari e fitosanitari e etichettature.
REGNO UNITO: CERTIFICATI SANITARI E AGGIORNAMENTI SUL BIOLOGICO
Dal 1° gennaio 2021, per esportare in Gran Bretagna, Isole del Canale o Isola di Man, gli animali e i prodotti di origine animale devono essere accompagnati da certificati sanitari.
Per i dettagli contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
GRAN BRETAGNA - CAMBIA L'ETICHETTA ENERGETICA
Come noto, diverse categorie di prodotto sono state oggetto di regolamenti specifici nell’UE che hanno reso obbligatoria la fornitura e l'esposizione delle etichette energetiche nei punti di vendita e nelle vendite online. A partire dal 1° gennaio 2021 per il mercato della Gran Bretagna è obbligatoria la fornitura del UK Energy Label e non più di quella europea. Per i dettagli contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
CCIAA DI VERONA IL SETTORE MECCANICA E MACCHINARI IN CANADA: OPPORTUNITÀ E NUOVE PROSPETTIVE
WEBINAR IMIT: "LA SFIDA DELL'EXPORT DIGITALE: È TEMPO DI INNOVARE"
Si segnala un ciclo di 3 incontri organizzato da IMIT in collaborazione con l’Osservatorio Export Digitale del Politecnico di Milano:
- 21 gennaio: Export Digitale: è tempo di innovare.
- 04 febbraio: Export Digitale e i rischi di internazionalizzazione post covid, come strutturarsi e sfruttare al meglio i principali marketplace internazionali.
- 18 febbraio: Strategie di Export Digitale verso Paesi Emergenti e sui trend di innovazione nelle PMI.
Per maggiori informazioni e iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
WEBINAR AICE: IL SISTEMA DI CERTIFICAZIONE PER L'IRAQ
Il prossimo 20 gennaio alle ore 10:00 Aice organizza il webinar "Il sistema di certificazione per l'IRAQ". L'obiettivo è quello di informare tutti gli operatori economici (fabbricanti, esportatori, trader, distributori, etc. di qualsiasi categoria di prodotti) che commercializzano i loro prodotti in Iraq.
Si tratta di una registrazione obbligatoria in accordo ai requisiti preimpostati dal Ministero del Commercio ed Industria in Iraq.
Per maggiori informazioni e iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PROMOTING AGRICULTURAL PRODUCTS ON THE JAPANESE MARKET
Produced by the EU-Japan Centre for Industrial Cooperation
Tuesday, 21 January, 2020 - 10:30
• Japan
• Communication/Promotion
The webinar is designed to provide guidance for promoting EU agricultural products in Japan. This should help companies and organisations from the agri-food sector to better promote their products.
Click here to access webinar recording, presentation slides and notes.
WORKSHOP DIGITALE DEL TESSILE / ABBIGLIAMENTO
9 - 23 febbraio 2021
LaCamera di Commercio Italiana di Izmir organizza un workshop digitale del Tessile/Abbigliamento, che si svolgerà dal 9 al 23 febbraio 2021su piattaforma Zoom. Parteciperanno aziende turche con gruppi di prodotto: abbigliamento donna, uomo, bambino e sportivo.
L'iniziativa è rivolta ai buyers di settore interessati ad acquistare 300 pezzi per colore per modello come quantità media d'ordine del prodotto.
Vedi le aziende turche partecipanti
AGENZIA DOGANE: PORTALE “OPERA” PER IL PAGAMENTO DEI TRIBUTI ACCISE, DOGANE E MONOPOLI TRAMITE IL CANALE PAGOPA
"Si informa che, con Determinazione Direttoriale n. 413976/RU del 13 novembre 2020, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha comunicato la disponibilità del portale OPERA per il pagamento dei tributi accise, dogane e monopoli tramite il canale pagoPA.
Questo strumento di pagamento affianca quelli tradizionali, senza sostituirli.
Con successive Determinazioni Direttoriali n. 426592/RU e n. 426593/RU del 23 novembre 2020, l’Agenzia ha specificato che l’utilizzo del portale OPERA, per assolvere i tributi dell’area Dogane e Monopoli, tramite il canale pagoPA, è operativo a far data dal 24 novembre 2020, mentre per l’area Accise è stato previsto il differimento, attraverso la compilazione guidata di alcuni campi (capitolo erariale, provincia, codice ditta, periodo di riferimento quando previsto, importo), a far data dal 26 gennaio 2021
RICERCA PARTNER
E' attiva la possibilità di iscriversi al database di ricerca partner esteri della Regione del Veneto continua