DESTINATION VERONA, UN BRAND PER LA RIPARTENZA

verona in fiore 2013 1La Camera di Commercio di Verona ha presentato ieri ai media nazionali e del trade "Destination Verona": un altro step del piano RiVer, Riparti Verona che ha stanziato 3 milioni di euro per il rilancio del turismo.

L’obiettivo è comunicare in Italia e all’estero la  quarta provincia italiana per presenze di turisti stranieri come meta sicura, accogliente e aperta a tutte le esperienze. Presentando il territorio come un’unica destinazione per sei destinazioni: il Lago di Garda Veneto, la città di Verona, la Valpolicella, il Soave Est Veronese, la Lessinia e la Pianura dei Dogi.

Al press round table hanno partecipato le principali testate quali Travel Quotidiano, Guida Viaggi, Quality Travel, Turismo&Attualità, L’Agenzia di Viaggi, TTG Italia.

"Si tratta di un’iniziativa volta a aiutare la ripartenza del turismo nel 2020, per sostenere le imprese veronesi interessate direttamente e indirettamente dai flussi turistici che rappresentano circa il 30% del Pil veronese (28,5 miliardi di euro). Si vuole quindi riconquistare la fiducia delle persone provenienti dai Paesi stranieri, i cui abitanti normalmente vengono nel Veronese a passare le vacanze – spiega il vicepresidente della Camera di Commercio e di Confcommercio Verona Paolo Tosi, che ha partecipato all’incontro assieme a Silvia Nicolis e Paolo Artelio, componenti di Giunta dell’ente – L’operazione di marketing rientra in una strategia di rilancio complessiva del comparto nel quale l’ente scaligero investirà 3 milioni di euro entro il 2022. L’obiettivo principale è riposizionare la destinazione turistica Verona nei suoi mercati tradizionali, Germania e Olanda e rilanciare nel territorio un turismo di prossimità, valorizzando la destinazione Verona intesa come offerta turistica di tutta la provincia".

E’ stata sviluppata una piattaforma digitale (www.destinationverona.travel) che presenta l'offerta turistica del territorio e che è stata pensata con lo scopo di informare e guidare, in maniera immediata e facilmente comprensibile, coloro che possono essere interessati a passare le proprie vacanze nel Veronese. Il progetto comprende anche un'iniziativa rivolta a chi visita vari luoghi della nostra provincia. Si tratta di un concorso che mette in palio una vacanza per il prossimo anno nel Veronese, e che verrà estratta fra coloro che pubblicano selfie, scattati in tre diverse località della provincia.