DA SABATO 4 GENNAIO I SALDI: ASPETTATIVE DI RISCATTO

saldi invernali Scattano sabato 4 gennaio, anche in provincia di Verona, i saldi invernali. Ogni famiglia, secondo l'Ufficio Studi di Confcommercio, spenderà mediamente 340 euro per l'acquisto di capi d'abbigliamento, calzature e accessori, per un valore complessivo di 5,4 miliardi di euro, pari al 18% del fatturato annuo del settore.

La spesa media per persona sarà di 148 euro.  "Tutta la stagione autunno-inverno - afferma Renato Borghi, Presidente di Federazione Moda Italia e Vice Presidente di Confcommercio - ha reso ancora evidente una situazione grave per i consumi, stante la ormai cronica difficoltà in cui versano i due motori capaci di muoverli: un reddito disponibile reale tornato ai livelli di 27 anni fa ed un sentiment negativo che vede ben il 66% degli italiani sfiduciati".

"Penso però che prima o poi si dovra' assistere ad un'inversione di tendenza della spesa delle famiglie ed auspico che ciò possa coincidere proprio in occasione dell'avvio di questi saldi".

"Questa aspettativa -continua Borghi- meno pessimistica, nasce anche dal fatto che i consumatori tornerebbero volentieri al negozio sotto casa, prediligendo il binomio qualità-prezzo del dettaglio plurimarca di qualità".

"Insomma -prosegue il presidente di Federazione Moda Italia- dopo un lungo periodo così austero, spero che, nonostante le preoccupazioni, la demoralizzazione e lo sconforto, gli italiani non rinuncino al tradizionale e straordinario rito dei saldi, sempre capace di attrarre anche numerosi turisti amanti del bello, del buon gusto e del fashion. Spazio dunque alla soddisfazione dei desideri con la ricerca dell'affare".

I saldi si concluderanno il 28 febbraio.