CONFIDI NON "VIGILATI" SALVATI DA UN EMENDAMENTO

intervista arenaConfcommercio Verona e Confidi Veneto, cooperativa di garanzia dell’associazione presieduta da Paolo Arena, esprimono soddisfazione per l’emendamento approvato alla Camera con cui viene salvaguardato il ruolo e l’autonomia delle Camere di Commercio e la patrimonializzazione dell’intero sistema Confidi, vigilati e non.

Il superamento dell’ipotesi di esclusione dal sostegno dei Confidi non vigilati, sottolinea Confcommercio Verona, fa sì che non vengano sottratte risorse preziose destinate allo sviluppo delle economie locali da parte delle strutture non vigilate da Banca d'Italia: queste, maggiormente radicate sul territorio, garantiscono da anni l'accesso al credito delle imprese del commercio, del turismo, dei servizi e dei trasporti dando risposte concrete alle specifiche esigenze locali dei diversi comparti economici.

I Confidi erogano garanzie a favore delle piccole e medie imprese, sul territorio nazionale, in misura pari ad almeno 150 milioni di euro. Una disposizione che consentirà di valorizzare diverse forme di aggregazione in modo coerente con le diverse caratteristiche dei territori, conclude Confcommercio Verona, che ringrazia per l’impegno la Confcommercio nazionale, nei cui confronti si era immediatamente attivata, e plaude all’azione dei parlamentari che hanno consentito il raggiungimento del traguardo.

ufficio stampa Confcommercio Verona