COUNT DOWN PER IL FESTIVAL DEL CENTENARIO

E'scattato il conto alla rovescia per il Festival del centenario, grande occasione di richiamo e di promozione del territorio cui tutte le componenti del sistema-Verona sono chiamate a dare il loro contributo per garantire la perfetta riuscita. Un count down che anche il nostro sito ricorda, con un banner nell'home page, per significare l'importanza dell'appuntamento e sottolineare l'opportunità di fare sistema per prepararlo al meglio.  Era il 1913 quando il tenore Giovanni Zenatello, per celebrare il primo centenario della nascita di Giuseppe Verdi, aveva l'intuizione di rappresentare l'Aida in Arena.

Da allora, tranne che nel periodo delle due guerre mondiali, la kermesse è andata avanti senza interruzioni di sorta, per novanta edizioni. Il Festival del centenario sarà imperniato proprio sulla figura di Verdi, con una doppia versione di Aida.


Una nuova versione dell'opera più rappresentata in anfiteatro inaugurerà il Festival 2013 il 14 giugno, in leggero anticipo rispetto al solito, per 11 recite fino al 3 agosto lasciando poi il palco all'Aida-rievocazione del 1913. Nella nuova produzione cantano Hui He e Maria Josè Siri (Aida), Fabio Sartori, Jorge De Leon e Carlo Ventre (Radames), Giovanna Casolla, Daniela Barcellona e Elena Gabouri (Amneris); nella rievocazione saranno in scena Fiorenza Cedolins e Amarilli Nizza (Aida), Marco Berti e Stuart Neill (Radames), Violeta Urmana ed Ekaterina Gubanova (Amneris).


A seguire Nabucco, con la regia di Gianfranco De Bosio, diretto da Julian Kovatchev, che debutta il 15 giugno per 13 repliche fino al 5 settembre (Domingo interpreta il ruolo del titolo nelle recite del 4 luglio e del 18 agosto, alternandosi ad Ambrogio Maestri, Ivan Inverardi, Marco Vratogna e Leonardo Lopez Linares).

 

Quindi La Traviata di Hugo De Ana diretta da Andrea Battistoni debutta il 22 giugno per 9 recite fino all'8 agosto: nel cast Lana Kos, Maria Agresta ed Elena Mosuc (Violetta), John Osborn, Francesco Meli e Matthew Polenzani (Alfredo), Roberto Frontali, Arthur Rucinsky, Leo Nucci e Fabio Capitanucci (Giorgio Germont).

 

In scena anche Il Trovatore di Zeffirelli diretto da Giuliano Carella che debutta il 6 luglio per 5 recite nello stesso mese: nel cast Carlo Ventre e Stuart Neill (Manrico), Hui He e Leah Crocetto (Leonora), Dimitri Hvorostovky e Dalibor Jenis (Conte di Luna), Elena Gabouri (Azucena).

 

Infine sarà la volta del Rigoletto di Ivo Guerra, diretto da Placido Domingo (16 e 23 agosto) e Riccardo Frizza; debutta il 9 agosto per 6 recite fino al 6 settembre. Protagonisti Leo Nucci e Ivan Inverardi (Rigoletto), Olga Peretiatko, Nino Machaidze e Sonia Yoncheva (Gilda), Saimir Pirgu e Gianluca Terranova (Duca di Mantova).

 

Ma non è tutto, ci sarà anche una serie di serate: la Messa da Requiem di Verdi (13 luglio) diretta da Myung-Whun Chung (orchestra e coro dell'Arena di Verona, orchestra e coro del teatro La Fenice di Venezia, Hui He, Vittorio Grigolo, Daniela Barcellona e Ildar Abdrazakov), il Gala Verdi il 17 luglio (tre direttori per tre parti: primo atto di Traviata diretto da Andrea Battistoni con Maria Agresta e Francesco Meli, secondo atto di Rigoletto con Leo Nucci, Vittorio Grigolo e Nino Machaidze, quarto atto di Trovatore con Daniela Barcellona e Dimitri Hvorostovsky), il Gala Domingo-Harding (15 agosto) con musiche di Verdi e Wagner, il Gala Domingo (20 agosto) con i vincitori del concorso Operalia nel ventennale della sua istituzione.

 

A chiudere Roméo et Juliette di Gounod (regia Francesco Micheli, direttore Marco Letonja) in scena il 31 luglio e il 4/7 settembre con Francesco Demuro e Marina Rebeka.




Condividi!

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Confcommercio Verona utilizza i cookies per migliorare l'usabilità del sito. Potete disabilitare i cookie, modificando le impostazioni del vostro browser.