Servizi alle imprese
ASSISTENZA AMMINISTRATIVA
- Consulenza pratiche per il rilascio di nuove autorizzazioni, subingressi, trasferimenti, ampliamento locali e merceologia, cessata attività.
- Pratiche per autorizzazioni, licenze, atti vari presso Camera di Commercio, Comuni, Provincia, INPS, USL, ed ogni altro ufficio o ente presso i quali gli associati devono produrre documenti, istanze, ricorsi riguardanti lo svolgimento della loro attività.
- Rinnovo licenze.
ASSISTENZA NEI RAPPORTI DI LAVORO
- Contrattazione sindacale territoriale.
- Trattazione contratti integrativi aziendali.
- Assistenza nella disciplina dei rapporti di lavoro (costituzione, svolgimento, estinzione).
- Rapporti con Uffici del Lavoro, Ispettorato del Lavoro, INPS, INAIL, ed altri enti e istituti previdenziali.
- Attività all’interno dell’Ente Bilaterale Provinciale (contratti di formazione, assunzioni a termine, corsi di formazione per dipendenti).
- Elaborazione paghe lavoratori dipendenti e collaboratori, modelli versamenti contributivi INPS, INAIL, denuncia sostituti d’imposta mod. 770, altri adempimenti in materia di personale.
ASSISTENZA FISCALE E TRIBUTARIA
- Elaborazione delle contabilità semplificate ed ordinarie e redazione delle dichiarazioni dei redditi, IVA ed altre imposte.
- Assistenza societaria e redazione dei bilanci, vidimazioni, inizio attività, variazioni, ecc.
- Rapporti con gli uffici finanziari.
- Costituzione e modifiche di società commerciali.
- Cessioni ed affitti di azienda.
- Ricorsi ed assistenza tecnica nel contenzioso tributario.
- Consulenza fiscale e tributaria.
SERVIZIO LEGALE
Servizio reso tramite un pool di professionisti che, su appuntamento, collaborano per assistere i soci:
- Consulenza sulle questioni legali inerenti al commercio.
- Ricorsi amministrativi in materia di disciplina del commercio.
- Redazione contratti.
- Rapporti con i clienti, fornitori e pubbliche amministrazioni.
- Ogni altro aspetto legale di diritto civile e di diritto amministrativo (compreso i ricorsi al TAR).
SICUREZZA-AMBIENTE-QUALITA’
Sportello tecnico predisposto per gli adempimenti riguardanti (avvalendosi anche di consulenti specifici convenzionati):
- Denuncia rifiuti.
- Insegne e cartellonistica stradale.
- Installazione tende e coperture.
- Rapporti di locazione.
- Sicurezza impianti e nei luoghi di lavoro.
- Corsi di formazione per responsabili della sicurezza.
- Certificazioni di qualità delle imprese.
Lo Sportello si avvale anche di consulenti specifici convenzionati.
SERVIZI INFORMATIVI
- Comunicati stampa su quotidiani, televisioni e radio locali, riviste specializzate.
- Lettere circolari.
- Mensile “Il Commercio Veronese”.
- Notiziario periodico.
CORSI E FORMAZIONE
Il servizio viene svolto con il sostegno del FOR.TE.VER. (Centro di Formazione del Terziario Veronese) per la progettazione e la realizzazione di:
- Corsi di formazione presentati alla Comunità Europea con il finanziamento del Fondo Sociale Europeo.
- Corsi di formazione professionale presentati alla Regione Veneto con finanziamento a contributo regionale.
- Corsi di formazione aziendale continua con finanziamento del fondo interprofessionale For.Te.
- Corsi, convegni ed assemblee per l’aggiornamento di singole categorie e di tutta la base associativa, anche in collaborazione con la Camera di Commercio di Verona.
- Corsi di idoneità per somministrazione e vendita di alimenti e bevande.
- Corsi di qualifica per agenti e rappresentanti di commercio e mediatori.
- Corsi per la gestione dell’igiene nelle aziende che manipolano alimenti.
- Corsi per la gestione della sicurezza aziendale (D.Lgs 81/2008, antincendio, di primo soccorso).
RAPPORTI DI AGENZIA
- Analisi e impostazione dei contratti di agenzia o lettere d’incarico per procacciatori d’affari.
- Gestione nei confronti dell’ENASARCO (iscrizioni, cessazioni, modifiche, versamenti contributi, assistenza, prestazioni integrative).
- Calcolo delle indennità di fine rapporto.
- Selezione e ricerca di agenti.
- Assistenza nelle vertenze.
- Calcolo anzianità contributiva e pensione ENASARCO.
PUBBLICI ESERCIZI
- Compensi ridotti per i soci per l’abbonamento SIAE per strumenti e apparecchi meccanici e per strumenti musicali.
- Accordo SIAE/FIPE con compenso ridotto per i concertini.
- Abbonamento annuale SIAE ridotto per karaoke come musica d’ambiente.
- Listini e cartelli obbligatori gratuiti.
IMPIANTI DISTRIBUZIONE CARBURANTI
- Consulenze e predisposizione domande per fondo indennizzi e bonus di fine gestione.
- Informazioni sindacali sullo stato dei rapporti con le compagnie petrolifere in merito alle trattative dirette ed ai margini.
- Assistenza nei cambi di gestione e nelle trattative e controversie con le compagnie.
AMBULANTI
- Predisposizione domande per assegnazione nuovi posteggi.
- Assistenza per il corretto funzionamento dei mercati e nei rapporti con le Amministrazioni Comunali.
- Verifica corretta applicazione dei tributi locali.
CREDITO ALLE AZIENDE
- Finanziamenti e tassi di interesse privilegiato, a mezzo di Istituti Bancari convenzionati tramite le Cooperative di garanzia CONFIDI VENETO, finalizzati all’ammodernamento ed al rinnovo dell’attività, per l’acquisto di immobili, attrezzature, scorte, ecc.
- Istruzione di pratiche per l’accesso al credito agevolato e al fondo perduto previsti dalle leggi dello Stato e della Regione Veneto.
- Finanziamenti a tasso ridotto tramite la Banca Europea per gli investimenti (BEI) riguardanti il settore turistico-alberghiero.
PREVIDENZA E ASSISTENZA
Con la collaborazione del Patronato ENASCO (Ente Nazionale di Assistenza Sociale per gli Esercenti Attività Commerciale) istituito dalla Confcommercio:
- Per i titolari e i collaboratori nonché per i loro familiari in attività o in pensione, pratiche gratuite nei confronti dell’INPS e di altri enti previdenziali ed assistenziali in materia di pensioni, ricongiunzioni, assegni familiari, invalidità, indennità di maternità, verifica posizioni assicurative, esenzioni ticket, calcolo dei contributi.
- Attività sociale 50 & PIU’ – FENACOM per gli anziani del commercio.
.