CONVENZIONE CON MANAGERITALIA VENETO

RETE-IMPRESAConfcommercio Verona Imprese per l'Italia e Manageritalia Veneto  hanno stipulato nei giorni scorsi una convenzione, firmata dai rispettivi presidenti Paolo Arena e Pietro Luigi Giacomon, finalizzata a collaborare ad azioni tese a migliorare l'incontro tra imprenditori e manager nell'attuale difficile fase economica.

Ciò avverrà anche attraverso la partecipazione al progetto formativo "MANAGERinIMPRESA, Imprenditori e Manager insieme per crescere".
Le due parti promuoveranno azioni per costruire un ponte tra competenze manageriali e  imprese e sostenere progetti di miglioramento di reti formali ed informali di piccole aziende aventi progetti di sviluppo nei vari territori della provincia.

L'obiettivo è favorire crescita, sviluppo e competitività delle imprese, in particolare quelle piccole, e delle reti tra le imprese, in modo da poter aiutare le aziende ed i manager, in particolare quelli non occupati ed i "professional", ricercando nuove opportunità di business e di impegno professionale.
L'intesa parte dal presupposto che lo sviluppo delle competenze manageriali sia necessario per aumentare la competitività e l'innovazione, specie nelle piccole imprese e nella situazione di crisi economica che ha portato alla cancellazione di numerosi posti di lavoro anche tra i dirigenti.

Le reti tra aziende, si legge nell'accordo, costituiscono una delle opportunità per il consolidamento e la crescita di efficienza, dimensione competitiva e presenza nei mercati di imprese che, pur valorizzando la propria individualità, possono insieme creare innovazione e valore aggiunto. La continuità dell'impresa, inoltre, è un valore da perseguire, specie quando vi siano difficoltà relative al passaggio generazionale all'interno della famiglia dell'imprenditore; i manager possono contribuire a tale continuità d'impresa.

Il contratto di lavoro firmato tra Confcommercio e Manageritalia del settembre 2011 tra l'altro, contiene un accordo sulle politiche attive per il lavoro che affida al Cfmt, il Centro di formazione manageriale del terziario costituito dalle due organizzazioni, la promozione di iniziative volte a favorire la ricollocazione dei dirigenti.

Confcommercio Verona e Manageritalia Veneto opereranno assieme affinché la Regione possa supportare una politica di inserimento nelle aziende di dirigenti non occupati, attraverso un sostegno economico alle imprese che investono nelle alte professionalità.
Potranno inoltre proporre alla Camera di Commercio di Verona di facilitare lo sviluppo di studi di fattibilità, la costruzione di nuovi progetti di reti tra le imprese e/o ad agevolare il check-up delle competenze manageriali.
Confcommercio Verona e Manageritalia Veneto chiederanno infine al Cfmt di "accompagnare" i dirigenti che verranno assunti dalle imprese con una formazione mirata e collegata al nuovo ruolo che essi saranno chiamati a ricoprire.

ufficio stampa Confcommercio Verona