PRESENTATO IL 90° FESTIVAL LIRICO ARENIANO

Arena di VeronaPresentato a Palazzo Barbieri il 90° Festival lirico, che inaugura il 22 giugno con il nuovo allestimento del Don Giovanni di Mozart, affidato al maestro Franco Zeffirelli. Sei i titoli in scena fino al 2 settembre, per un susseguirsi di 50 serate: Don Giovanni (22 giugno), Aida (23 giugno), Carmen (30 giugno), Roméo et Juliette (7 luglio), Turandot (4 agosto) e Tosca (18 agosto).


Alla presentazione della stagione lirica 2012, hanno partecipato, oltre al Sindaco e presidente della Fondazione Arena Flavio Tosi e al Sovrintendente Francesco Girondini, il maestro Franco Zeffirelli, il direttore artistico della Fondazione Arena Paolo Gavazzeni e gli interpreti del Don Giovanni: Ildebrando D’Arcangelo (Don Giovanni), Gudjon Oskarsson (Il Commendatore); Saimir Pirgu (Don Ottavio), Anna Samuil (Donna Anna), Carmen Giannattasio (Donna Elvira), Bruno de Simone (Leporello), Vincenzo Taormina (Masetto) e Geraldine Chauvet (Zerlina).

 

“Quella che sta per iniziare – ha detto Tosi – è un’edizione particolarmente importante, sia per la presenza di alcune novità che andranno a vantaggio dell’indotto turistico-culturale cittadino, sia perché ci proietta al centenario del Festival lirico, che si festeggerà l’anno prossimo”.

 

In riferimento alle novità della stagione areniana, il Sovrintendete Girondini ha ricordato “l’inaugurazione, sabato 23 giugno, del Museo dell’Opera, il primo museo al mondo dedicato all’opera lirica, realizzato in collaborazione con l’Archivio Ricordi; l’attenzione alle nuove tecnologie e al mondo dei social network; le diverse proposte di abbonamenti dedicate agli affezionati del Festival lirico”.

 

Nel sottolineare l’impegno dell’Amministrazione comunale nel promuovere l’immagine dell’Arena, Girondini ha ricordato “il successo di pubblico del recente “Galà della Lirica” trasmesso ieri in prima serata su Rai Uno e seguito da 4 milioni 390 mila spettatori, con uno share del 19 per cento”.




Condividi!

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Confcommercio Verona utilizza i cookies per migliorare l'usabilità del sito. Potete disabilitare i cookie, modificando le impostazioni del vostro browser.