COME COMUNICARE GLI ALLERGENI
La Comunità Europea, per garantire ai consumatori una più adeguata informazione sull’etichettatura degli alimenti, ha emanato il regolamento UE 1169/2011, introducendo importanti novità in materia di allergeni.
Dal 13 dicembre 2014 è previsto il nuovo obbligo di evidenziare dette sostanze con un carattere chiaramente distinto dagli altri ingredienti elencati. L’obbligo di indicazione degli allergeni riguarda anche gli alimenti e bevande preparati e somministrati nei pubblici esercizi, quali ristoranti, bar, e i prodotti allo stato sfuso venduti al consumatore nei negozi al dettaglio, pasticcerie, panifici, gelaterie, gastronomie e simili.
Il corso è finalizzato ad illustrare come comunicarli in modo corretto ai propri clienti, in modo da rispettare la normativa vigente e non incorrere nelle sanzioni previste a partire dal 9 maggio 2018.
A chi si rivolge:
Agli operatori della ristorazione e agli alimentaristi.
Durata del corso:
2 ore – DATE DA DEFINIRE
Costi:
Euro 40,00 + IVA 22%
Euro 30,00 + IVA 22% per i soci CONFCOMMERCIO VERONA
Per le aziende aderenti all’Ente Bilaterale del commercio/turismo di Verona, procedere con l’iscrizione direttamente dal sito dell’Ente Bilaterale. https://www.entebilaterale.vr.it/
SCHEDA D’ISCRIZIONE E MODULI INFORMATIVI
ATTENZIONE: PRIMA DI PROCEDERE AL PAGAMENTO CON BONIFICO, VERIFICARE LA DISPONIBILITA’ E ATTENDERE LA CONFERMA DELLA PRENOTAZIONE!
MODALITA’ DI PAGAMENTO
Contanti; bancomat; assegno; bonifico bancario intestato a UNIONSERVICES SRL presso BANCA DI VERONA – codice IBAN: IT 25 W 08807 59860 000000012829 indicando il titolo del corso e il nome del partecipante.
Programma del corso
o Allergeni: definizione e differenze dalle intolLeranze
o Ricerca degli allergeni negli ingredienti
o Indicazione degli allergeni nei menu e nelle schede tecniche di prodotto
o Informazione e formazione del personale aziendale
o Sanzioni