Notiziario Commercio Estero N.8

WEBINAR IVA NELL'E-COMMERCE: IL REGIME OSS (ONE STOP SHOP)

Mercoledì 7 luglio 2021 ore 14.30 - 16.30

Il webinar in oggetto sarà dedicato alla nuova disciplina delle vendite a distanza di beni nei confronti di consumatori finali UE, con l’introduzione di due nuovi “sportelli unici”, OSS e IOSS, che consentiranno di assolvere l’IVA a destino presso il paese di stabilimento
 

Programma: 

La nuova disciplina delle vendite a distanza:

  • La disciplina applicabile fino al 30 giugno 2021
  • Il regime applicabile dal 1° luglio 2021
  • Il regime IVA per i servizi elettronici

Le novita’ per le prestazioni di servizi trasfrontalieri nell’UE l’adesione ai regimi speciali

  • Regime speciale OSS
  • Regime IOSS

Per inviare quesiti sull'argomento scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Partecipazione:
Compilare il form cliccare qui per l'iscrizione
 

CHECK UP E-COMMERCE

Scopri il nuovo servizio Aice

CHECK UP E-COMMERCE ha l'obiettivo di fornire una valutazione immediata ed efficace del proprio approccio agli aspetti e alle problematiche del commercio elettronico in ambito fiscale e gestionale ed indirizzare, così, a possibili azioni di miglioramento in tale ambito.

Per ulteriori informazioni contatta Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

 

INCONTRI ONE2ONE DI RICERCA PARTNERS ALL’ESTERO

La nostra struttura nazionale per il commercio estero, AICE (Associazione Italiana Commercio Estero), da oltre 70 anni crea ogni giorno opportunità di business per le imprese sui mercati internazionali Clicca qui

Per le imprese che desiderino approcciare nuovi mercati, offriamo la possibilità un incontro on line con un nostro esperto, prenotabile sul questo link, per valutare assieme le opportunità di contatto con agenti, distributori, fornitori e altro che possiamo offrire.
Un primo colloquio è aperto a tutti e gratuito!
 

SISTEMA MODA E BREXIT: COSA CAMBIA PER LE IMPRESE?

Guida gratuita a disposizione delle aziende associate


Mettiamo a disposizione delle aziende associate il dossier di ICE Agenzia "Sistema moda e Brexit: cosa cambia per le imprese?".

Le aziende che desiderano ricevere una copia gratuita della pubblicazione via e-mail possono richiederla a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

  

BREXIT: ESENZIONI DALLA REGISTRAZIONE IVA BRITANNICA E NUOVO SCENARIO FISCALE

Guida gratuita a disposizione delle aziende associate

 

Alla luce di alcuni importanti aggiornamenti pervenuti da HMRC, mettiamo a disposizione delle aziende associate il dossier aggiornato di ICE Le aziende che desiderano ricevere una copia gratuita della pubblicazione via e-mail possono richiederla a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   


NUOVO REGOLAMENTO EXPORT PRODOTTI DUAL USE

E’ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale U.E. del 11 giugno, il Reg (UE) 2021/821 che istituisce un regime dell’Unione di controllo delle esportazioni, dell’intermediazione, dell’assistenza tecnica, del transito e del trasferimento di prodotti a duplice uso.

Entrerà in vigore il novantesimo giorno successivo alla pubblicazione ed abrogherà il precedente Reg (EU) 428/2009, di cui rappresenta una rifusione e nel contempo un’importantissima attualizzazione e modifica.

Presenti alcuni elementi di importante novità

Per ulteriori informazioni contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   


WEBINAR L'INTERNAZIONALIZZAZIONE DEL RENMINBI (RMB) E IL SUO IMPATTO SUL COMMERCIO INTERNAZIONALE

Martedì 6 luglio 2021 ore 11:00 - 12:30

 

Dopo un anno particolarmente turbolento, la Cina presenta risultati positivi e il Renminbi è stata una delle valute emergenti che ha resistito meglio allo scoppio della pandemia, al punto da iniziare ad esser considerata come una valuta G10. Inoltre; l’impegno da parte della banca centrale cinese a contenere le oscillazioni giornaliere al di sotto del 2% la rende una delle valute emergenti meno volatili al mondo.

Programma: 

  • Benvenuto e introduzione del tema
  • Rischio cambio indiretto nelle importazioni dalla Cina
  • Benefici della transizione da dollaro a renminbi
  • Gestione delle tipiche obiezioni dei fornitori cinesi e soluzioni di copertura
  • Business case sulla transizione da dollaro a renminbi
  • Q&A

Per ulteriori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 


Per iscriversi al webinar: 
cliccare qui per l'iscrizione 


EGITTO, NUOVO SISTEMA DOGANALE

Posticipo di tre mesi dell'entrata in vigore della procedura ACI - Advance Cargo Information


Grazie anche all'interessamento di Aice presso le istituzioni nazionali ed europee la procedura ACI - Advance Cargo Information - per l'ottenimento dell'ACID number per le esportazioni verso Egitto è stata posticipata di tre mesi dall'entrata in vigore.

Tale procedura sarà quindi obbligatoria a partire dal 1° ottobre 2021

Per maggiori informazioni contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

  

UE E USA - RAGGIUNTO L'ACCORDO PER SOSPENDERE I DAZI PUNITIVI RELATIVI ALLA DISPUTA AIRBUS – BOEING

L'UE e gli Stati Uniti hanno concordato di sospendere l'applicazione di tariffe punitive per un valore di 11,5 miliardi di dollari per un periodo di cinque anni che danneggiano le aziende e le persone su entrambe le sponde dell'Atlantico.

Le contromisure USA hanno interessato 19 diverse categorie di prodotti, tra cui aerei, vini e liquori, prodotti lattiero-caseari e formaggi, macchinari, per un valore di 7,5 miliardi di dollari. I dazi applicati erano del 15% sugli aeromobili e del 25% sui prodotti non aeronautici.

Le contromisure UE hanno interessato 130 diverse categorie di prodotti, tra cui aerei, tabacco, liquori, per un valore di 4 miliardi di dollari. Le tariffe erano del 15% sugli aeromobili e del 25% sui prodotti non aeronautici  


INCONTRI B2B CON FORNITORI DI TAIWAN_TRADE WITH EUROPE

28 settembre 2021

L’evento vuole promuovere l’interscambio commerciale tra i compratori europei e i fornitori di Taiwan, grazie ad un’agenda di incontri predisposti ad hoc sulla base dei prodotti di interesse. Le sessioni di B2B, che si terranno su piattaforma virtuale e dureranno circa 30 minuti ciascuna, occuperanno la mattinata di Martedì 28 Settembre e saranno coordinate dallo staff TAITRA.

La selezione di profili sarà personalizzata e inviata per tempo, così da identificare gli interlocutori qualificati.

Per maggiori informazioni clicca QUI 

 

IMPORT STRATEGICO UZBEKISTAN : INDAGINE CONOSCITIVA

Aice, in collaborazione con ITA – Italian Trade Agency, ha avviato un progetto di scouting di potenziali fornitori per prodotti di interesse strategico per le aziende italiane.

Obiettivo del progetto è, pertanto, sostenere le imprese italiane, in particolare PMI, nell’individuare fonti di approvvigionamento alternativo a quelle attualmente in uso.

Mercato obiettivo della nostra analisi è l’Uzbekistan con focus particolare sui settori della chimica di base, tessile, pelli e cuoio, agroalimentare, metallurgia e metalli preziosi (oro in particolare)

Partecipa all'indagine 

 

 

Notiziario Commercio Estero N.7/2021

SEMINARIO “I NUOVI INCOTERMS® 2020: PROFILI APPLICATIVI”

Mercoledì 16 giugno 2021 ore 9:30 - 12:00

IncotermsNonostante il largo utilizzo degli Incoterms®, rimane viva l’esigenza, da parte degli operatori commerciali internazionali, di comprenderne meglio la portata delle implicazioni operative.

Obiettivo pertanto è quello di comprenderne appieno la ratio e ottimizzarne l’uso al fine di minimizzare i rischi nell’ambito di una compravendita internazionale.

 

Relatore:
Dr. Domenico Del Sorbo
Trade & Export Finance Specialist
ICC Academy Incoterms®2020 Certificate (INCO)

 

Contenuti:

  • Definizione e ambiti operativi di applicazione;
  • Come utilizzare correttamente gli Incoterms®;
  • Le principali obbligazioni del venditore e del compratore;
  • Analisi di ogni singolo termine;
  • Focus: i principali cambiamenti rispetto alla precedente normativa:
  • FCA e Bills of Lading;
  • Costi, dove sono elencati;
  • Differenti livelli di copertura assicurativa nei termini CIP e CIF;
  • Organizzazione del trasporto con mezzi propri del venditore o dell'acquirente nei termini FCA, DAP, DPU e DDP;
  • Modifica nelle “three-letter initials”: dal DAT al DPU;
  • Inserimento delle c.d. “security-related requirements” within carriage obligations and costs;
  • Explanatory Notes for Users
  • Analisi e Commento Wall Chart Incoterms® 2020;
  • Incoterms® e Crediti Documentari: quali relazioni?
  • Case Studies, Assessment Tests, Q&A Session. 

Partecipazione:
Compilare il form cliccare qui per l'iscrizione

Costi:

Soci Confcommercio Verona: gratis
Non soci € 50,00 con le seguenti modalità:
Bonifico Bancario a favore di Unionservices srl Iban: IT25W0880759860000000012829
causale “Seminario Incoterms e nome del partecipante”
Inviare copia del bonifico a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 


INCONTRI ONE2ONE DI RICERCA PARTNERS ALL’ESTERO

La nostra struttura nazionale per il commercio estero, AICE (Associazione Italiana Commercio Estero), da oltre 70 anni crea ogni giorno opportunità di business per le imprese sui mercati internazionali Clicca qui 

Per le imprese che desiderino approcciare nuovi mercati, offriamo la possibilità un incontro on line con un nostro esperto , prenotabile cliccando su questo link, per valutare assieme le opportunità di contatto con agenti, distributori, fornitori e altro che possiamo offrire.

Un primo colloquio è aperto a tutti e gratuito! 

 

CHECK UP E-COMMERCE

CHECK UP E-COMMERCE è un servizio con l'obiettivo di fornire una valutazione immediata ed efficace del proprio approccio agli aspetti e alle problematiche del commercio elettronico in ambito fiscale e gestionale ed indirizzare a possibili azioni di miglioramento in tale ambito.

La consulenza è riservata agli associati AICE-Confcommercio
Scarica il flyer informativo

Per maggiori informazioni o prenotare il servizio contatta Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

 

CONSULTAZIONE EUROPEA SULL’INIZIATIVA PER I PRODOTTI SOSTENIBILI

I questionari dovranno essere compilati entro e non oltre l’11 giugno 2021.

 

L’Eurosportello chiede la nostra collaborazione per la diffusione alle aziende del questionario per la Consultazione Europea sull’iniziativa per i prodotti sostenibili.

La consultazione mira a raccogliere le opinioni e le testimonianze delle piccole e medie imprese sull’iniziativa per i prodotti sostenibili (SPI) , annunciata dalla Commissione Europea.

Tale iniziativa mirerà a rendere i prodotti immessi sul mercato dell'UE adatti a un'economia climaticamente neutra, efficiente sotto il profilo delle risorse e dell’economia circolare.

I prodotti sostenibili possono essere intesi come quei beni e servizi progettati per avere una lunga durata; sono durevoli, riparabili, aggiornabili e fabbricati con un impatto minimo sull'ambiente ed il loro impatto e le loro emissioni sono ridotti al minimo durante il loro ciclo di vita.

Chiediamo pertanto alle imprese di collaborare compilando il questionario disponibile al seguente link: clicca qui per accedere

I questionari dovranno essere compilati entro e non oltre l’11 giugno 2021

 

POLONIA: LE OPPORTUNITÀ D’AFFARI PER LE IMPRESE ITALIANE

Webinar martedì 08 giugno 2021 ore 10:00 - 11:30

Il webinar è organizzato da ICE, in collaborazione con la Camera di Commercio e dell’Industria Italiana in Polonia (CCIIP)

Con oltre 38 milioni di abitanti, la Polonia è il più grande mercato dell'’Europa centro-orientale.

Dal 2014 il prodotto interno lordo ha fatto registrare tassi di crescita notevoli e nel 2019 il PIL è cresciuto del 4,5%. Grazie a questo sviluppo così significativo, è cresciuto il potere d’'acquisto dei cittadini e si sono affermati nuovi modelli di consumo.

Durante il webinar saranno presentate le opportunità di business offerte da alcuni settori prioritari come automotive, energia, agroalimentare.

Per partecipare contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

 

CERTIFICAZIONE EAC PER IL SETTORE FASHION (ABBIGLIAMENTO, CALZATURE E ACCESSORI)

Webinar martedì 15 giugno 2021 ore 10:00 - 12:00


Conoscere il processo di Certificazione EAC per il settore moda attraverso pochi e semplici passi, per rendere più veloce ed efficiente la pratica di Esportazione e Certificazione verso l’Unione Eurasiatica (Russia, Bielorussia, Kazakistan, Kirghizistan, Armenia).

Il webinar è organizzato in collaborazione con Sercons, uno dei più grandi Enti Certificatori della Federazione Russa, autorizzato dallo stato.

 

CONTENUTI

  • Introduzione: chi è e cosa fa Sercons?
  • Certificati e Dichiarazioni EAC nel mondo della moda
  • Procedura per l’ottenimento della Dichiarazione e del Certificato in pochi passi
  • Ispezione del sito produttivo da remoto: online audit
  • Spedizione dei campioni e emissione dei protocolli Servizio dell’Ente Dichiarante (Emissione dei POA – power of attorney)
  • Marcatura EAC: indicazioni e informazioni obbligatorie da inserire nell’etichetta
  • Q&A

Per partecipare contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

  

REGOLE FISCALI E DOGANALI DELLE OPERAZIONI TRIANGOLARI

Webinar giovedì 17 giugno 2021 - ore 14.30 - 16.30

 

Nel webinar in oggetto, organizzato da Aice-Confcommercio verranno analizzate le operazioni triangolari intracomunitarie ed extra UE sia sotto l’aspetto fiscale che doganale.

L’incontro ha lo scopo di dare agli operatori indicazioni utili per potersi districare in una normativa particolarmente complessa.
 

PROGRAMMA

  • Triangolari nazionali e intracomunitarie
  • Triangolazioni all’esportazione: fatture e prove export
  • Triangolazioni improprie
  • Elementi fondamentali delle operazioni triangolari: incoterms e trasporto diretto

Per partecipare contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   


CHECK UP EXPORT COMPLIANCE

Per verificare la corretta gestione delle operazioni commerciali

 

Le normative sul commercio internazionale prevedono specifici controlli in materia di export controls e sicurezza dei prodotti. Non rispettare queste disposizioni comporta rischi reali per le aziende: fermo della merce in dogana, sanzioni amministrative e penali, danni reputazionali, inefficienze nell’attività di export.

Il Check up Export Compliance permette all’ azienda di verificare la corretta gestione delle operazioni commerciali e individuare criticità che potrebbero causare violazioni delle normative del commercio internazionale.

Il servizio è gratuito per le aziende associate.

Per ulteriori informazioni contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  


BANDO INTERNAZIONALIZZAZIONE 2021 PER LE IMPRESE DI MANTOVA

Aprirà il 30 giugno 2021 lo sportello telematico per l'invio delle richieste di contributo per la partecipazione a manifestazioni fieristiche all'estero e a fiere di livello internazionale in Italia.

Il nuovo bando finanziato interamente dalla Camera di Commercio di Mantova mette a disposizione 100mila euro per incentivare l’internazionalizzazione delle imprese mantovane.

L’Area Contributi di Confcommercio Mantova (T. 0376231216 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) fornisce assistenza e supporto nella presentazione delle domande.

 

Notiziario Commercio Estero 6/2021

INCONTRI ONE2ONE DI RICERCA PARTNERS ALL’ESTERO

La nostra struttura nazionale per il commercio estero, AICE (Associazione Italiana Commercio Estero), da oltre 70 anni crea ogni giorno opportunità di business per le imprese sui mercati internazionali Clicca qui

Per le imprese che desiderino approcciare nuovi mercati, offriamo la possibilità di un incontro on line con un nostro esperto, prenotabile sul link https://forms.gle/3hRVRBd9rM3g2HDv8, per valutare assieme le opportunità di contatto con agenti, distributori, fornitori e altro che possiamo offrire.

Un primo colloquio è aperto a tutti e gratuito. 


COLOMBIA: META D’AFFARI PER LE IMPRESE ITALIANE

Webinar - Mercoledì 19 maggio 2021 ore 15:00 - 16:30

 

Aice-Confcommercio, in collaborazione con l’Ambasciata della Colombia in Italia e con ProColombia, organizza il webinar “Colombia: le opportunità d’affari per le imprese Italiane”.

L’emergenza sanitaria Covid-19 ha fatto contrarre il PIL colombiano nel 2020 del 6,8%, interrompendo per la prima volta una crescita costante di più di 20 anni, segno della generale solidità dell’economia del paese. Inoltre, la contrazione è stata inferiore a quella attesa dal Governo e, a quella di altri Paesi della regione.

Le principali esportazioni italiane verso la Colombia sono macchinari, prodotti farmaceutici e chimici, apparati e materiale elettrico.

Viceversa, le principali importazioni italiane si registrano soprattutto nei prodotti dell'agricoltura (in primis banane, caffè, frutta tropicale, zucchero), prodotti minerari e metalli.

Alcuni interventi saranno svolti in lingua inglese.

La partecipazione e' gratuita

CLICCA QUI PER L'ISCRIZIONE
 

 

INCONTRI ONE2ONE SU DOGANE, CERTIFICAZIONI, FISCALITA’ ESTERO

AICE – Confcommercio supporta le imprese anche mettendo a disposizione informazioni e consulenze relative alle necessità di carattere amministrativo del commercio internazionale, Clicca qui

Se ritenete di approfondire un tema di ambito amministrativo, possiamo concordare un incontro on line con un nostro esperto, prenotabile al link https://forms.gle/3hRVRBd9rM3g2HDv8 

Un primo colloquio è aperto a tutti e gratuito. 

 

NUOVE PROCEDURE PER OTTIMIZZARE IL RAPPORTO CON LA DOGANA: EUR1, REX E AEO

Webinar - Martedì 25 maggio 2021 ore 10:00 - 11:30

L’AEO è un certificato internazionale di affidabilità e competenza in materia doganale, utile per far conoscere ai clienti, italiani ed esteri, il buon livello di qualità ed efficienza raggiunto dall’impresa nella gestione delle operazioni internazionali.

Le semplificazioni per il Rex e per l’Eur1 sono di grande importanza per snellire il rilascio della prova dell’origine preferenziale dei prodotti, necessaria per sfruttare i vantaggi previsti dagli Accordi di libero scambio (anche con UK)
La partecipazione e' gratuita

 

CLICCA QUI PER L'ISCRIZIONE 

 

FATTURE ELETTRONICHE: NUOVA FAQ DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE PER LE CESSIONI AD ESPORTATORI ABITUALI

In data 23 aprile 2021 sono state pubblicate dall’Agenzia delle Entrate alcune FAQ relative alla fatturazione elettronica, aggiornate in seguito all’introduzione dei nuovi codici contenuti nelle specifiche tecniche versione 1.6.1 e seguenti e di altre novità legislative.

In particolare, sono state adeguate le istruzioni, contenute nella FAQ 27 novembre 2018 n. 14, relative alla compilazione delle fatture elettroniche che documentano le cessioni ad esportatori abituali.

Per le note in merito contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

 

NOTE ESPLICATIVE SULLE NORME SULL’IVA NEL COMMERCIO ELETTRONICO DELLA COMMISSIONE EUROPEA

A partire dal 1° luglio 2021, entreranno in vigore le nuove regole in tema di IVA e commercio elettronico transfrontaliero, da impresa a consumatore (B2C).

Per le note in merito contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  


BREXIT: NUOVE LINEE GUIDA VINO 2.0

Guida gratuita a disposizione delle imprese associate

La guida aggiornata è stata predisposta da ICE Italian Trade & Investment Agency
Per richiederla contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   


PARLIAMONE CON L'AVVOCATO: CONSULENZA SUI CONTRATTI INTERNAZIONALI

Devi stipulare un contratto di vendita con una controparte estera? Ti serve aiuto nel formalizzare i rapporti con agenti e distributori? Hai un dubbio su una clausola di forza maggiore? Contattaci!

Attraverso "Parliamone con l'Avvocato" potrai avere un servizio qualificato e gratuito di consulenza di primo orientamento sulle tematiche di contrattualistica internazionale.

La prossima data disponibile è mercoledì 19 Maggio 2021 dalle 9:30 alle 13:30

Per maggiori informazioni o prenotare il servizio contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

 

TUTELA LEGALE DEL "MADE IN" NEI PRODOTTI NON ALIMENTARI

Webinar - Martedì 18 maggio 2021 - ore 10:00 - 11:30


Il webinar ha l’obiettivo di fornire agli esportatori indicazioni operative sulle norme e regole che presiedono all’etichettatura di origine non preferenziale “Made in” dei prodotti non alimentari, e ciò per far sì che possano sfruttare appieno le opportunità in termini di maggior rinomanza e visibilità offerte da un corretto utilizzo dell’indicazione “Made in Italy”.

La prossima data disponibile è mercoledì 19 Maggio 2021 dalle 9:30 alle 13:30

Per maggiori informazioni o prenotare il servizio contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

 

TUTELA LEGALE DEL "MADE IN" NEI PRODOTTI NON ALIMENTARI

Webinar - Martedì 18 maggio 2021 - ore 10:00 - 11:30


Il webinar ha l’obiettivo di fornire agli esportatori indicazioni operative sulle norme e regole che presiedono all’etichettatura di origine non preferenziale “Made in” dei prodotti non alimentari, e ciò per far sì che possano sfruttare appieno le opportunità in termini di maggior rinomanza e visibilità offerte da un corretto utilizzo dell’indicazione “Made in Italy”.

trong>Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  



SIMEST: RIAPERTURA DEGLI SPORTELLI PER LE AGEVOLAZIONI A SUPPORTO DELL'INTERNAZIONALIZZAZIONE A PARTIRE DAL 3/6/2021

Simest ha deliberato lo scorso 31 marzo la riapertura degli sportelli per le agevolazioni a supporto dell'internazionalizzazione a partire dal 3 giugno 2021.

Per maggiori informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

 

Notiziario Commercio Estero N.5/2021

WEBINAR GRATUITO “FINLANDIA: NUOVA DESTINAZIONE PER IL FOOD & BEVERAGE ITALIANO”

Giovedì 8 Aprile 2021 ore 15:00 - 16:00

La Finlandia è un nuovo mercato per il cibo italiano e presenta caratteristiche molto interessanti per l’attenzione alla qualità e per la disponibilità di spesa del consumatore medio.

Sebbene sia un mercato di nicchia, il trend dei consumi è in crescita e l’interesse per il food and beverage italiano è molto alto.

In questo evento parleremo delle opportunità che le aziende italiane possono trovare sul mercato finlandese, dei contatti che possiamo mettere a disposizione, con un taglio pratico e improntato al business.

Presenteremo inoltre la manifestazione LITTLE ITALY 2021 che si terrà ad Helsinki dal 23 al 25 luglio 2021 e che sarà dedicata al food and beverage italiano.

Tale evento prevede occasioni di incontro con clientela business e di vendita diretta alla clientela consumer, congiuntamente a momenti di intrattenimento e promozione legati all’Italian lifestyle.

Per partecipare è necessario compilare il form di adesione  al seguente indirizzo: CLICCA QUI PER ISCRIVERTI
 

Per ulteriori informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

SPORTELLO ESTERO: OGNI GIORNO CREIAMO OPPORTUNITÀ DI BUSINESS PER LE IMPRESE SUI MERCATI INTERNAZIONALI!

 Ricerca personalizzata di partners in tutto il mondo (clienti, fornitori, distributori, agenti)

 Rete di collaboratori nei più importanti mercati mondiali

 Assistenza amministrativa specialistica

Clicca qui per scaricare il depliant! 


“CHINA INTERNATIONAL IMPORT EXPO” WEBINAR DI PRESENTAZIONE 

Giovedì 8 Aprile 2021 ore 10:00

 

Anche quest'anno, Fondazione Italia Cina, Camera di Commercio Italo Cinese e AICE, con il supporto di ITA-Italian Trade Agency, sono stati ufficialmente incaricati dal Ministero del Commercio Cinese di organizzare una collettiva di imprese italiane alla quarta edizione della CIIE, che si terrà a Shanghai dal 5 al 10 novembre.

 

La fiera sarà organizzata in padiglioni settoriali, divisi per prodotti (Consumer Electronics & Appliances, Apparel, Accessories & Consumer Goods, High-End Intelligent Equipment, Food & Agricultural products, Medical equipment & Healthcare products, Quality life/Luxury products) e servizi (Tourism, Financial Services, Culture & Education, Logistics).

Alle imprese interessate, nei diversi padiglioni specializzati, viene proposta la possibilità di partecipare con stand individuali oppure all’interno di aree espositive collettive.

 

E’ confermata anche per questa edizione la partnership con Bank of China (BOC), una delle più grandi e importanti banche cinesi che, grazie alla sua ricchissima rete di contatti, organizzerà per le PMI italiane incontri B2B in cui gli esportatori italiani avranno l’opportunità di incontrare importatori cinesi interessati ai loro prodotti.

Per maggiori informazioni e iscrizioni contattare: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  


BREXIT – L’OBBLIGO DEI CERTIFICATI SANITARI SLITTA A OTTOBRE!

Il Governo britannico ha annunciato lo slittamento dell'introduzione dell'obbligo di produrre Certificati Sanitari, prevista per il 1° Aprile prossimo, al 1° Ottobre 2021.
A richiesta degli associati il calendario aggiornato dell'introduzione dei controlli. 


BREXIT - I CERTIFICATI SANITARI: GUIDA AGGIORNATA A MARZO 2021

Guida gratuita a disposizione delle imprese associate
La guida è stata predisposta da ICE Italian Trade & Investment Agency

Per richiederla contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

 

BREXIT - LE FASI DEI CONTROLLI DOGANALI: GUIDA AGGIORNATA A MARZO 2021

Guida gratuita a disposizione delle imprese associate
La guida è stata predisposta da ICE Italian Trade & Investment Agency

Per richiederla contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

 

CORSO ADDETTI SETTORE ALIMENTARE (EX LIBRETTI SANITARI)

Il corso si rivolge a tutto il personale addetto alla preparazione, manipolazione e vendita di prodotti alimentari, i quali hanno l’obbligo di formarsi in materia di sicurezza e igiene alimentare. Lunedì 12 aprile 2021 dalle 14:30 alle 18:30
Modalità Online

Per ulteriori informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   


CORSO PER IL RESPONSABILE DEL PIANO DI AUTOCONTROLLO HACCP

Il corso si prefigge di far acquisire ai partecipanti conoscenze relative ai principi di igiene degli alimenti, al rischio biologico e al corretto uso della metodologia HACCP. Giovedì 22, 29 aprile e 6 maggio 2021 dalle 15:00 alle 18:00
Modalità Online

Per ulteriori informazioniQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

WEBINAR “LE LETTERE DI CREDITO E LA LORO GESTIONE OPERATIVA”

15 aprile 2021 ore 10:00 - 12:00

PROGRAMMA

  • I pagamenti internazionali: Settlment, Risk Mitigation o Financing?
  • Il credito documentario: definizione, caratteristiche, struttura, funzionamento, soggetti, operatività, normativa di riferimento
  • Le tipologie dei crediti documentari: by payment, by deferred payment, by acceptance, by negotiation e le relative prestazioni delle banche
  • Come annullare rischio banca e rischio paese: la conferma di un credito documentario
  • Garantire la banca confermante: (cenn-)
    - L’Iru: irrevocable reimbursement undertaking
    - I trade facilitation programs delle Multilateral Development Banks
    - La Polizza Credoc-online e il ruolo di Sace Spa
  • La gestione operativa di un credito documentario: come produrre documenti conformi in linea con le UCP 600 ICC e la nuova prassi bancaria internazionale uniforme (Pubb.ne 745 ICC)
  • Analisi di numerosi casi pratici
  • Q&A Session

Per le aziende associate, la partecipazione al corso è gratuita.
Per le aziende non associate, la quota di partecipazione, comprensiva dell'adesione ad Aice per l'anno 2021, è di Euro 450,00.

Per partecipare contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

WEBINAR “WEBINAR GRATUITO “GIOCATTOLO, NON GIOCATTOLO E PRODOTTI BORDER-LINE”

20 aprile 2021 ore 10:00 - 11:30

Chiarire eventuali dubbi in merito alla classificazione dei prodotti border-line e, quindi, agli obblighi degli operatori economici, secondo la direttiva N° 2009/48. Comunicazioni ed avvertenze da riportare ai consumatori sull’etichetta dati. La Direttiva Giocattoli 2009/48 ha posto l’attenzione su una questione non marginale per importatori, fabbricanti e distributori di oggetti promozionali e per la GDO, che devono essere consapevoli di cosa il legislatore definisce con il termine giocattolo e quali sono gli obblighi a cui essi devono adeguarsi quando i loro articoli rientrano in categorie di prodotto ricadenti nella direttiva stessa o quando ne sono esclusi.

PROGRAMMA

  • Definizione di Giocattolo
  • Esempi di Linee Guida della dir. 2009/48
  • Definizione ed Obblighi degli Operatori Economici
  • Etichettatura dei Prodotti


RELATORE

D.ssa Cristina Marafante - TUV Italia srl


Per partecipare contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 


WEBINAR GRATUITO “LA CINA POST-COVID”

Come fare affari con la Cina tra grande crescita interna e nuovi patti commerciali con l’Europa (CAI) e i paesi asiatici (RCEP)
21 aprile 2021 - ore 10:00 - 12:00

 

La ripresa cinese si sta basando soprattutto sul sostegno alla domanda interna e all’export, a scapito dell’import, anche a causa delle difficoltà di ingresso e di movimento imposte a persone e prodotti esteri e legate al contenimento della pandemia.

 

Vi sono, però, nuovi elementi che possono creare opportunità per le imprese italiane, come, ad esempio, il Comprehensive Agreement on Investment (CAI) tra Cina e Unione Europea, e il Regional Comprehensive Economic Partnership (RCEP), siglato dai Paesi dell’Asia-pacifico.

 

L’evento è organizzato in collaborazione con lo studio GWA Law, Tax & Accounting di Shanghai

Per partecipare contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Contributi pubblici: assolvimento obbligo di trasparenza per le imprese entro il 30 giugno

Il 30 giugno scade il termine per l’adempimento degli obblighi di trasparenza recati dalla Legge annuale per il mercato e la concorrenza (articolo 1, commi da 125 a 129 della legge 4 agosto 2017 n. 124).I soggetti interessati sono tenuti a pubblicare le informazioni relative a sovvenzioni, sussidi, vantaggi, contributi o aiuti, in denaro o in natura, non aventi carattere generale e privi di natura corrispettiva, retributiva o risarcitoria, effettivamente erogati da un soggetto pubblico ed incassati nell'esercizio finanziario precedente

 

SOGGETTI INTERESSATI
Sono tenuti all’adempimento dell’obbligo di trasparenza i seguenti soggetti:

  • associazioni, onlus e fondazioni;

  • cooperative sociali che svolgono attività a favore di stranieri;

  • imprese di cui all’art. 2195 del codice civile, ossia i soggetti tenuti all'obbligo di iscrizione nel registro delle imprese.

OGGETTO DELL’OBBLIGO

I soggetti interessati sono tenuti a pubblicare entro il 30 giugno di ogni anno gli importi e le informazioni relativi a sovvenzioni, sussidi, vantaggi, contributi o aiuti, in denaro o in natura, non aventi carattere generale e privi di natura corrispettiva, retributiva o risarcitoria, percepiti nell'esercizio finanziario precedente ed effettivamente erogate da tutte le pubbliche amministrazioni dello Stato e soggetti assimilati, ivi compresi:

 

  • le Agenzie incardinate nei Ministeri, come le Agenzie fiscali (Agenzie delle entrate, ecc..)

  • gli istituti e scuole di ogni ordine e grado, le istituzioni educative ed universitarie;

  • le aziende ed amministrazioni dello Stato ad ordinamento autonomo;

  • le Regioni, le Province, i Comuni, le Comunità montane, e loro consorzi e associazioni;

  • le Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura e loro associazioni;

  • le autorità portuali, le autorità amministrative indipendenti di garanzia, vigilanza e regolazione;

  • gli enti pubblici economici e gli ordini professionali;

  • le società in cui una o più amministrazioni pubbliche esercitano poteri di controllo (società a controllo pubblico), con esclusione delle società a partecipazione pubblica che emettono azioni quotate in mercati regolamentati, nonché le società da esse partecipate, salvo che queste ultime siano, non per il tramite di società quotate, controllate o partecipate da amministrazioni pubbliche;

  • tutti gli enti pubblici non economici nazionali, regionali e locali;

  • le amministrazioni, le aziende e gli enti del Servizio sanitario nazionale;

  • le associazioni, le fondazioni e gli enti di diritto privato, con bilancio superiore a cinquecentomila euro, la cui attività sia finanziata in modo maggioritario per almeno due esercizi finanziari consecutivi nell'ultimo triennio da pubbliche amministrazioni e in cui la totalità dei titolari o dei componenti dell'organo d'amministrazione o di indirizzo sia designata da pubbliche amministrazioni.

  • il Coni;

  • gli Istituti autonomi case popolari.

Sono oggetto di obbligo di pubblicazione le erogazioni pubbliche di importo pari o superiore a 10.000 euro. Per il calcolo della soglia devono essere cumulate tutte le sovvenzioni incassate dal soggetto beneficiario nell’anno di riferimento.

MODALITÀ DI ASSOLVIMENTO DEGLI OBBLIGHI DI TRASPARENZA

I soggetti interessati entro il 30 giugno di ogni anno pubblicano le informazioni relative alle sovvenzioni incassate nell’anno precedente. Non devono essere indicati gli importati contenuti nel decreto di concessione, bensì la quota-parte incassata nell’anno di riferimento, o se l’erogazione viene effettuata in un’unica soluzione, l’intero importo concesso.
Le modalità di assolvimento dell’obbligo di trasparenza variano in riferimento alla tipologia di soggetto obbligato: 

  • gli enti non commerciali pubblicano le informazioni richieste nei propri siti internet o analoghi portali digitali;

  • le imprese commerciali pubblicano le informazioni richieste nelle note integrative del bilancio di esercizio e dell'eventuale bilancio consolidato. In tale caso, il termine per l’assolvimento dell’obbligo coincide con quello previsto per l’approvazione dei bilanci annuali;

  • le imprese commerciali comunque non tenute alla redazione della nota integrativa pubblicano le informazioni richieste sui propri siti internet, secondo modalità liberamente accessibili al pubblico o, in mancanza di un sito di proprietà, sul portale digitale delle associazioni di categoria di appartenenza.

LE INFORMAZIONI OGGETTO DI PUBBLICAZIONE

Le informazioni da riportare riguardano:

  • denominazione e partita IVA (o codice fiscale) del beneficiario;

  • denominazione del soggetto erogante;

  • importo incassato;

  • elementi identificativi del contributo ricevuto (titolo del bando di concessione) o del regime di aiuto. 

Per gli aiuti di Stato e gli aiuti concessi in regime di de minimis è prevista una forma semplificata per l’assolvimento dell’obbligo di trasparenza. Tali aiuti sono soggetti all’obbligo, a carico delle amministrazioni concedenti, di registrazione nel Registro Nazionale degli Aiuti di Stato. Per tale motivo, per gli aiuti contenuti nel Registro, i soggetti interessati assolvono all’obbligo di trasparenza pubblicando nella nota integrativa del bilancio oppure, sul proprio sito internet o, in mancanza, sul portale digitale delle associazioni di categoria di appartenenza la seguente dichiarazione:

"per l’anno [anno in cui la sovvenzione è stata incassata] il soggetto [denominazione e partita IVA (o codice fiscale) del beneficiario] dichiara l’esistenza di aiuti oggetto di obbligo di pubblicazione nell'ambito del Registro nazionale degli aiuti di Stato."

 

SANZIONI (a partire dal 1° gennaio 2022)

Un emendamento in sede di conversione del Dl "Riaperture" ha prorogato al 1° gennaio 2022 la decorrenza delle sanzioni previste per l'inosservanza degli obblighi informativi in materia di sovvenzioni pubbliche. 

Nel caso di inadempimento degli obblighi di trasparenza è prevista: 

  • una sanzione pari all'1% degli importi ricevuti (comunque di importo non inferiore a 2.000 euro), con la sanzione accessoria dell'adempimento agli obblighi di pubblicazione;

  • nel caso in cui entro 90 giorni dalla contestazione il soggetto obbligato assolva all’obbligo di trasparenza e al pagamento della sanzione, il contributo ricevuto deve essere restituito integralmente.

Le sanzioni sono irrogate dalle pubbliche amministrazioni che hanno concesso il beneficio.

In mancanza di un proprio sito web, le imprese associate a Confcommercio Verona in regola con la quota associativa 2021 possono ottemperare all’obbligo di trasparenza sul web pubblicando le informazioni sul sito www.confcommercioverona.it

Chi fosse interessato può scrivere all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.: entro il 30 giugno pubblicheremo il profilo dell'azienda sul nostro portale abilitato consentendo alla stessa di ottemperare agli obblighi previsti ed evitare le sanzioni.

 

ELENCO AZIENDE

 

Contributi pubblici: assolvimento obbligo di trasparenza - anno 2020

 

Contributi pubblici: assolvimento obbligo di trasparenza - anno 2021

 

Contributi pubblici: assolvimento obbligo di trasparenza - anno 2022

 

Notiziario Commercio Estero N.4/2021

WEBINAR “E-COMMERCE: ASPETTI NORMATIVI E NOVITA’ FISCALI”

24 marzo 2021 ore 14:00 - 16:30
Il commercio elettronico sta diventando una componente sempre più rilevante del commercio internazionale. Facciamo il punto alla luce delle novità 2021. Il webinar è organizzato in collaborazione tra Confcommercio Verona e Ascom Vicenza.
Argomenti:

  • Adempimenti amministrativi e aspetti gestionali
  • Gli obblighi di certificazione delle vendite
  • Vendita di beni fisici (commercio elettronico indiretto)
  • Vendita di beni virtuali (commercio elettronico diretto)
  • I MarketPlace e i nuovi adempimenti
  • Novità fiscali dal 1° luglio 2021: la soglia unica, il sistema OSS e IOSS, le vendite di beni importati di valore fino a 150 euro
  • Le nuove regole sulle vendite nel Regno Unito post brexit e nell’Irlanda del Nord

Sarà presentata un’analisi di alcuni casi pratici

Per partecipare è necessario compilare il form di adesione entro il 19 marzo al seguente indirizzo: CLICCA QUI PER ISCRIVERTI
 

ADESIONI CHINA INTERNATIONAL IMPORT EXPO (CIIE) 2021 - SHANGHAI 5-10 NOVEMBRE

Anche quest’anno, AICE, Fondazione Italia Cina e Camera di Commercio Italo Cinese, con il supporto di ITA – Italian Trade Agency, organizzano la partecipazione per aziende italiane alla China International Import Expo di Shanghai dal 5 al 10 Novembre 2021. La fiera sarà organizzata in otto padiglioni settoriali.

Prodotti

  • Consumer goods (inclusi luxury products)
  • Intelligent industry & IT
  • Automobile
  • High End Intelligent Equipment
  • Food & agricultural products
  • Medical equipment, helthcare products

Servizi

  • Tourism
  • Financial services
  • Culture & Education
  • Logistics

All’edizione di quest’anno sarà possibile partecipare in due modalità:

A) All’interno di un’area espositiva collettiva (solo per il settore food and agricultural products)

B) Aree espositive individuali (in stand di 9mq o multipli, sia spazio nudo che preallestito).

La scadenza per l’invio del contratto è il 30 Aprile 2021.

Per maggiori informazioni e iscrizioni contattare: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 


RICERCA PARTNERS

Lo Sportello Estero mette a disposizione delle aziende associate il servizio di ricerca e selezione di nuovi contatti all'estero.
Attraverso una consulenza personalizzata, Ti aiutamo a trovare una lista di potenziali controparti estere (clienti, fornitori, agenti, distributori, partner industriali) in tutto il mondo.
Per richiedere il servizio Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



VOUCHER PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE 2021

Compilazione domande fino al 22/03/2021
Possono richiedere il contributo le MPI manifatturiere (codice Ateco C) con sede legale in Italia, anche costituite in forma di rete.
Il voucher finanzia le spese sostenute per usufruire di consulenze da parte di Temporary Export Manager (TEM) con competenze digitali, inseriti temporaneamente in azienda e iscritti nell’apposito elenco del Ministero degli Esteri.
Le prestazioni devono avvenire nell’ambito di un contratto di consulenza manageriale della durata di 12 mesi per le micro e piccole imprese e della durata di 24 mesi per le reti.
Continua a leggere

Per supporto alla predisposizione e presentazione contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. presso Confiditer, la ns. struttura per credito e finanziamenti agevolati 

 

WEBINAR UKCA - GRAN BRETAGNA E IRLANDA DEL NORD: SICUREZZA DEI PRODOTTI, LEGISLAZIONE E MARCHI DI CONFORMITÀ NEL DOPO BREXIT

23/03/2021 ore 10:00 - 11:30
Il webinar mira a spiegare il nuovo sistema di marcatura nei mercati della Gran Bretagna e dell'Irlanda del Nord e di comprendere la portata e le conseguenze della Brexit sulla sicurezza e sulla certificazione dei prodotti.

PROGRAMMA

  • Legislazione per la conformità dei prodotti
  • Processo di marcatura UKCA
  • Processo di test di alcuni articoli

RELATORI
D.ssa Claire Franco - Global Technical Manager per TÜV SÜD UK ed esperta senior in sicurezza dei prodotti di consumo
D.ssa Raffaella Santoro - Director Global Strategic Solutions per TÜV SÜD Product Service
ISCRIVITI AL WEBINAR  

 

BREXIT - "IL NUOVO SCENARIO FISCALE DOPO L'ACCORDO TRA REGNO UNITO E UNIONE EUROPEA"

Guida 2021 gratuita a disposizione delle imprese associate

La nuova guida è stata predisposta da ICE Italian Trade & Investment Agency Per richiederla contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  


LA REGOLAMENTAZIONE DELL’INDUSTRIA CHIMICA IN UK DOPO LA BREXIT

Guida gratuita a disposizione delle imprese associate
La guida è stata predisposta da ICE Italian Trade & Investment Agency

Per richiederla contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

“BREXIT - I CERTIFICATI SANITARI: AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2021

Guida gratuita a disposizione delle imprese associate
La guida è stata predisposta da ICE Italian Trade & Investment Agency Per richiederla contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

WEBINAR "PAGAMENTI INTERNAZIONALI E GESTIONE DEL RISCHIO DI CAMBIO"

07/04/2021 ore 10:00 - 11:30

PROGRAMMA

  • Transazioni internazionali
  • Gestione del rischio FX
  • Prodotti di copertura del rischio di cambio: come utilizzarli e come sfruttarne caratteristiche e tipologie

Per partecipare contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

BONUS PUBBLICITÀ: PRESENTAZIONE DELLA COMUNICAZIONE ENTRO IL 31 MARZO 2021

L’agevolazione per gli investimenti pubblicitari spetta alle imprese, ai lavoratori autonomi ed agli enti non commerciali per gli investimenti in campagne pubblicitarie effettuati sulla stampa quotidiana e periodica, anche on line, e sulle emittenti televisive e radiofoniche locali, analogiche o digitali. 
In particolare, per gli anni 2021 e 2022, il credito d’imposta per gli investimenti pubblicitari è riconosciuto nella misura unica del 50% del valore degli investimenti pubblicitari effettuati sui giornali quotidiani e periodici, anche in formato digitale, entro il limite massimo di 50 milioni di euro per ciascuno degli anni.

Per maggiori informazioni e assistenza contattare: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

ENTRA ANCHE TU A FAR PARTE DELLA GUIDA “VERONA WINE TOURISM”

Sei un’impresa vitivinicola, una cantina o un fornitore di servizi legati al mondo del turismo del vino? Partecipa al concorso ed entra anche tu a far parte della guida "Verona Wine Tourism"!
Per maggiori informazioni contattare: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

FESTIVAL LITTLE ITALY - HELSINKI, 23-25 LUGLIO 2021

Food and beverage

AICE propone la partecipazione alla manifestazione LITTLE ITALY 2021 che si terrà ad Helsinki dal 23 al 25 luglio 2021.
L’evento, dedicato al food and beverage italiano, prevede occasioni di incontro con clientela business e di vendita diretta alla clientela consumer, congiuntamente a momenti di intrattenimento e promozione legati all’Italian lifestyle.
Per maggiori informazioni e iscrizioni clicca QUI


COLLETTIVA ITALIANA A THAIFEX-ANUGA ASIA 2021

Agroalimentare

L'ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane organizza la prima partecipazione ufficiale italiana alla Fiera Internazionale Thaifex-ANUGA Asia 2021 che si terrà a Bangkok dal 25 al 29 maggio 2021.
La manifestazione Thaifex-Anuga Asia è tra gli eventi fieristici più importanti organizzati in Asia a favore del settore agroalimentare e rappresenta da anni un punto di riferimento non solo per la Thailandia ma per l’intero quadrante ASEAN.
Per maggiori informazioni e iscrizioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SpIn - Sportello Innovazione

Spin

 

SPIN | SPortello INnovazione

Sei un’impresa interessata ad avviare un percorso di trasformazione digitale? Questo sportello è la risposta per te


Sei un'azienda e cerchi un supporto che ti guidi nel processo di Trasformazione Digitale? Da oggi hai a disposizione il nostro SPortello INnovazione, il punto di riferimento che Confcommercio offre ai suoi associati per aiutarli a sfruttare le grandi opportunità delle tecnologie digitali.


Un affiancamento di fiducia per la tua impresa

SPIN ti dà un supporto concreto, con una prima analisi gratuita del tuo posizionamento digitale e tecnologico, per guidarti passo passo nel percorso di digitalizzazione. Nel nostro Sportello troverai progetti chiavi in mano, servizi, soluzioni digitali di alto profilo, eventuali fornitori di fiducia associati al nostro circuito.


Cosa puoi trovare nel nostro SPIN

- Affiancamento e assistenza nella fase iniziale di analisi dei fabbisogni di innovazione digitale
- Supporto nell’individuazione delle soluzioni migliori e più adatte alla tua realtà
- Supporto nell’individuazione di opportunità di finanziamento e nella partecipazione a bandi locali o nazionali
- Progetti di digitalizzazione “chiavi in mano” e progetti personalizzati
- Individuazione del fornitore più adatto per l’implementazione delle soluzioni digitali


Per cominciare: richiedi un’analisi digitale gratuita

Aderendo, avrai la possibilità di una consulenza gratuita da parte di un esperto, che tratterà i seguenti temi:
- check up del tuo sito web per capire come può essere migliorato
- consulenza sull’utilizzo dei social media per promuovere la tua azienda
- come ottimizzare della tua presenza in Google per farti trovare più facilmente
- come sviluppare un e-commerce

Al termine della consulenza viene inviato per email un report dettagliato su tutti gli aspetti trattati.


Contattaci e prenota ora la tua Video Consulenza Digitale gratuita!
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Tel 0458060825

 


 

 

Notiziario Commercio Estero N.3/2021

WEBINAR AICE INCOTERMS® 2020 CORSO BASE

09/03/2021
Il prossimo 9 marzo alle ore 10.00 Aice organizza il webinar "Incoterms® 2020 corso base" con l'obiettivo di analizzare la disciplina della resa delle merci e guidare gli operatori ad una scelta consapevole della clausola più appropriata in relazione al contratto di vendita.
Il webinar è gratuito per le aziende associate.

Per maggiori informazioni contattare: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  


SCADENZARIO BREXIT: AGGIORNAMENTO GENNAIO 2021

Guida gratuita a disposizione delle imprese associate
La guida è stata predisposta da ICE Italian Trade & Investment Agency Per richiederla contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 


WEBINAR IMIT: BREXIT E IMPATTO SULL'E-COMMERCE PER LE PMI ITALIANE

11/03/2021
Il prossimo 11 marzo IMIT, in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana in UK, organizza il webinar "Brexit e impatto sull'e-commerce per le PMI italiane". L'obiettivo del webinar è di fare chiarezza sui maggiori cambiamenti derivanti dal fenomeno e le opportunità e-commerce per le aziende italiane nei principali settori che contraddistinguono il Made in Italy.
Per maggiori informazioni e iscrizioni mandare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   

 

SPORTELLO ESTERO DI CONFCOMMERCIO VERONA: UN TEAM DI ESPERTI A TUA DISPOSIZIONE

Confcommercio Verona Ti assiste per la Tua attività di import - export con consulenze gratuite su tutti gli aspetti amministrativi, webinars di aggiornamento, formazione, ricerche di partners all’estero.
Le consulenze sono gratuite per i soci (la prima consulenza è gratis anche per i non soci!).

Consulenza in materia di:
 - Dogane e fiscalità internazionale
 - Contrattualistica internazionale
 - Documenti di trasporto
 - Incoterms
 - Pagamenti internazionali
 - Certificazione ed etichettatura prodotti
 - Finanziamenti e incentivi all’export

Per maggiori informazioni contattare: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

RICERCA PARTNERS

Lo Sportello Estero mette a disposizione delle aziende associate il servizio di ricerca e selezione di nuovi contatti all'estero.
Attraverso una consulenza personalizzata, Ti aiutamo a trovare una lista di potenziali controparti estere (clienti, fornitori, agenti, distributori, partner industriali) in tutto il mondo.
Per richiedere il servizio Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

 

RIPARTONO I CORSI DI SPECIALIZZAZIONE A PREZZI SPECIALI!

L’Area Formazione di Confcommercio Verona propone anche per questa primavera un calendario dei corsi di specializzazione a prezzi speciali, programmati in modalità online e in presenza, con un team di formatori selezionati.

I corsi sono divisi per settori:

 - Area Vendita

 - Area Social Media

 - Area Informatica

 - Area Sicurezza

 - Area Lingue Straniere

Per conoscere il calendario completo di tutto il primo semestre 2021 clicca qui

Clicca qui per scaricare il modulo di adesione

Per maggiori informazioni e per proposte formative personalizzate per l’azienda contattare l’Area Formazione tel. 0458060830 / 815 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  


 

“WEBINAR AICE - UZBEKISTAN: BUSINESS OPPORTUNITIES FOR THE ITALIAN COMPANIES

10/03/2021
Il prossimo 10 marzo alle ore 11:00 Aice, in collaborazione con l’Ambasciata dell’Uzbekistan in Italia, EPA – Export Promotion Agency of Uzbekistan, organizza il webinar “Uzbekistan: business opportunities for the Italian companies”.
L'obiettivo del webinar è quello di fornire agli operatori le informazioni necessarie per un corretto approccio al mercato e per opportunità che il paese può offrire.

Per maggiori informazioni e iscrizioni contattare: <ahref="mailto:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

HKTDC - INTERNATIONAL SOURCHING SHOW

On-line dal 17 al 31 Marzo 2021

L’evento “International Sourcing Show”, organizzato da HKTDC, Ente per la promozione del commercio estero di Hong Kong, si svolgerà on-line dal 17 al 31 Marzo 2021.
E' stata predisposta anche una piattaforma on-line denominata “CLICK2MATCH”, per organizzare meeting B2B virtuali, preselezionati e concordati sulla base dei prodotti e specifiche di vostro interesse.
Gli espositori appartengono alle seguenti categorie merceologiche: Smart Tech and Electronics, Lighting, Fashion, Gifts & Premium, Houseware, Home Textiles, Toys & Games, Baby Products, Printing&Packaging, Stationery, Health & Medical Equipment.
Per maggiori informazioni e iscrizioni contattare: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

 

WEBINAR LE PIATTAFORME DI E-COMMERCE IN REPUBBLICA CECA

16/03/2021
L’E-commerce è un canale di vendita da monitorare con molta attenzione da parte delle imprese italiane interessate a sviluppare la loro presenza in Repubblica Ceca. Si tratta, però, di un mercato con peculiarità ben definite, dove le piattaforme locali hanno un ruolo dominante, a scapito dei marketplaces internazionali. Inoltre, il consumatore medio, pur avendo capacità di spesa ha una propensione all’acquisto diversa dal consumatore italiano.
Queste tematiche saranno affrontate nel webinar “Le piattaforme di E-commerce in Repubblica Ceca”, organizzato da Aice, in collaborazione con la Camera di Commercio e dell’Industria Italo-Ceca (Camic).
L’evento si terrà in formato videoconferenza martedì 16 marzo 2021 dalle ore 10:00 alle ore 11:00.

Per maggiori informazioni e iscrizioni contattare: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

ESONERO CONTRIBUTIVO PER LE AZIENDE CHE NON RICHIEDONO TRATTAMENTI DI INTEGRAZIONE SALARIALE

L’Inps, con circolare n. 30 del 19 febbraio c.a., ha fornito indicazioni in merito all’esonero dal versamento dei contributi previdenziali per le aziende che non richiedono trattamenti di integrazione salariale, previsto dall’articolo 1, commi da 306 a 308, della Legge n. 178/2020.
Per maggiori informazioni o per richiedere una consulenza contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

DIVIETO DI LICENZIAMENTO: È SUFFICIENTE LA FIRMA DI UN SOLO SINDACATO

L’articolo 14, comma 3, del D.L. n. 104/2020 (Legge n. 126/2020), prevede che le preclusioni e le sospensioni in materia di licenziamenti collettivi e di licenziamenti per giustificato motivo oggettivo di cui ai commi 1 e 2 del medesimo art. 14 non trovino applicazione nelle ipotesi di accordo collettivo aziendale, stipulato dalle organizzazioni sindacali comparativamente più rappresentative a livello nazionale, che abbia ad oggetto un incentivo alla risoluzione del rapporto di lavoro, limitatamente ai lavoratori che aderiscono al predetto accordo.
Per maggiori informazioni o per richiedere una consulenza del lavoro o legale, contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

LE FAQ DEL GARANTE PRIVACY SULLA VACCINAZIONE DEI DIPENDENTI

Il Garante per la protezione dei dati personali ha pubblicato, nel proprio sito, alcune Faq al fine di fornire indicazioni utili alle imprese per la corretta applicazione della disciplina sulla protezione dei dati personali nel contesto emergenziale.
Nelle Faq viene precisato che il datore di lavoro non può acquisire, neanche con il consenso del dipendente o tramite il medico compente, i nominativi del personale vaccinato o la copia delle certificazioni vaccinali.
Per maggiori informazioni contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Notiziario Commercio Estero N.2/2021

PARTECIPAZIONE COLLETTIVA ICE AGENZIA A WINE PARIS/VINEXPO 2021

Nell'ambito delle iniziative promozionali a favore del vino italiano previste per il 2021, l'ICE Agenzia organizza, i prossimi 14 - 16 giugno 2021, una partecipazione collettiva di aziende italiane alla III edizione della WINE PARIS.
Per maggiori informazioni e registrazioni CLICCA QUI
Termine per l’invio delle adesioni il prossimo 15 febbraio 2021
 


BREXIT: FOCUS SUL MARCHIO UKCA
GUIDA GRATUITA A DISPOSIZIONE DELLE AZIENDE ASSOCIATE

Mettiamo a disposizione delle aziende associate la guida redatta da ICE Agenzia sul marchio UKCA (valutazione di conformità UK) che sarà usato per i beni immessi sul mercato della Gran Bretagna (Inghilterra, Galles e Scozia).
Le aziende che desiderano ricevere una copia gratuita della pubblicazione via e-mail possono richiederla alla Segreteria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 


BREXIT: FOCUS SU LOGISTICA E TRASPORTI
GUIDA GRATUITA A DISPOSIZIONE DELLE AZIENDE ASSOCIATE

Mettiamo a disposizione delle aziende associate la guida "BREXIT LOGISTICA E TRASPORTI" redatta da ICE Agenzia.
Le aziende che desiderano ricevere una copia gratuita della pubblicazione via e-mail possono richiederla alla Segreteria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 


PARLIAMONE CON L’AVVOCATO

Una volta al mese, con la collaborazione di AICE, mettiamo a disposizione delle aziende associate l’esperienza pluriennale del ns. Consulente Legale per la contrattualistica internazionale e la gestione del contenzioso transfrontaliero con incontri di carattere personale della durata di circa 45 minuti.
Prossimo appuntamento, su prenotazione, mercoledì 17 Febbraio 2021 dalle 9:30 alle 13:30.
Per maggiori informazioni contattare la Segreteria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

 

WEBINAR GRATUITO

VENDITE ON-LINE: GLI ASPETTI CONTRATTUALI

11 febbraio 2021- ore 10.00 - 12.30
L’appuntamento intende illustrare le diverse tipologie con cui si possono realizzare le vendite on-line e approfondire le relative criticità.

Contenuti 

  • L’impianto normativo che tratta l’attività di e-commerce, con particolare attenzione alla vendita internazionale di beni ed ai relativi problemi connessi a tale attività
  • Gli elementi fondamentali delle condizioni generali nelle vendite on-line (clausole vessatorie, garanzie, rimedi nella vendita dei beni di consumo)
  • Le criticità che si pongono quando si affida la gestione dell’e-commerce a terzi
  • La distribuzione di beni tramite marketplace on-line (Amazon, Alibaba, ecc.): regime giuridico e possibili limitazioni
  • Il trattamento dei dati personali nel settore dell’e-commerce
  • Domande e risposte

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI GRATIS


Il link per partecipare al webinar sarà inviato all’indirizzo indicato in fase di registrazione.
La conferma di partecipazione sarà inviata via e-mail il giorno prima dell’evento.
Per ulteriori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

WEBINAR
NOVITÀ IVA INTERNAZIONALE 2021

25 febbraio 2021 - ore 14:00 - 16:00

Le novità IVA in vigore dal 2021 nell’e-commerce, le nuove operazioni fiscali a causa della Brexit, gli adempimenti degli esportatori abituali e l’eliminazione della soglia IVA all’importazione, sono i temi che verranno trattati nel corso del webinar "Novità IVA internazionale 2021", organizzato in collaborazione con la Direzione Settore Commercio Estero di Confcommercio Milano.
In apertura, anche un’analisi della fattura elettronica con i nuovi codici e un focus sull’abolizione dell’esterometro.
I relatori risponderanno nel corso del webinar alle domande formulate dai partecipanti.

Relatori
Dr. Gian Luca Giussani – Studio GLG - Dottori Commercialisti
Avv. Giampaolo Foresi – Direttore Direzione Servizi Tributari Confcommercio

LA PARTECIPAZIONE E' GRATUITA

Il link per partecipare al webinar sarà inviato all’indirizzo indicato in fase di pre-registrazione.

Eventuali quesiti sugli argomenti trattati, potranno essere anticipati via e-mail a:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CLICCA QUI PER PRE-ISCRIVITI AL WEBINAR

 

 

RICERCA PARTNERS

Lo Sportello Estero mette a disposizione delle aziende associate il servizio di ricerca e selezione di nuovi contatti all'estero.
Attraverso una consulenza personalizzata, Ti aiutamo a trovare una lista di potenziali controparti estere (clienti, fornitori, agenti, distributori, partner industriali) in tutto il mondo.
Per richiedere il servizio Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

 

CCIE DESK

Le Camere di Commercio Italiane all’Estero (CCIE) sono associazioni di imprenditori e professionisti, italiani e locali, che operano per favorire l’internazionalizzazione delle imprese italiane e promuovere il Made in Italy nel mondo.
Aice - Confcommercio, grazie ai rapporti instaurati negli anni, rappresenta ad oggi le seguenti Camere di Commercio Italiane all'Estero: 

  • Camera di Commercio Italiana a Singapore
  • Camera di Commercio Italiana in Vietnam
  • Camera di Commercio Italiana in Tailandia
  • Camera di Commercio Italiana a Hong Kong e Macao
  • Camera di Commercio Italiana in Malesia
  • Camera di Commercio Italiana nelle Filippine
  • Camera di Commercio Italiana in Brasile
  • Camera di Commercio Italiana a Santiago del Cile 

Queste partnership permettono di sviluppare una serie di iniziative volte a stimolare e ad incrementare i rapporti commerciali delle aziende associate nei paesi rappresentati tramite missioni, partecipazioni fieristiche e incontri di networking.
Lo scopo è quello di favorire le opportunità di business e facilitare la cooperazione tra i due Paesi.
La Segreteria resta a disposizione per qualsiasi chiarimento o infornmazione scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 


CHINA INTERNATIONAL IMPORT EXPO (CIIE)

Anche quest’anno, AICE, CAMERA ITALO CINESE e FONDAZIONE ITALIA CINA sono stati ufficialmente incaricati dal Ministero del Commercio cinese di organizzare una collettiva di imprese italiane all’edizione 2021 della China International Import Expo (CIIE), che si terrà a Shanghai dal 5 al 10 novembre pv.
In proposito, inviamo di seguito il link al modulo (non vincolante) con il quale è possibile manifestare interesse alla partecipazione, da inviarci a stretto giro. Le condizioni di partecipazione, i costi e maggiori dettagli, verranno forniti non appena avremo ottenuto indicazioni complete da parte dell’ente fiera.

La Segreteria resta a disposizione per qualsiasi chiarimento scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

CLICCA QUI PER LA MANIFESTAZIONE D'INTERESSE

 

 

“COME FARE BUSINESS NEL MERCATO CINESE”
GUIDA GRATUITA A DISPOSIZIONE DELLE AZIENDE ASSOCIATE

Mettiamo a disposizione delle aziende associate la guida “An introduction to doing business in China 2021” redatta da Dezan Shira, che fornisce una panoramica estremamente aggiornata sulle modalità per fare business nel mercato cinese e sulle principali tematiche da tenere in considerazione.
La guida è in lingua inglese.
Le aziende che desiderano ricevere una copia della guida, possono richiederla alla Segreteria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  

 

 

Notiziario Commercio Estero N.1/2021

WEBINAR: EXPORT ITALIA-CINA FOCUS VENETO
“COME AVERE SUCCESSO IN UNA ECONOMIA COMPLESSA COME QUELLA CINESE”

Martedì 19 gennaio ore 10:30-12.00

In collaborazione con Dezan Shira & Associates


Contenuti

 - Introduzione Dezan Shira & Associates;
 - Situazione export Cina per il Veneto e Verona (presentazione studio DSA regione per regione)
 - Caso Studio con trattazione delle seguenti tematiche:

  • Modalità di vendita in Cina: Vendita Internazionale; Agenzia; Distribuzione; e-commerce;
  • Analisi e scelta del partner in Cina;
  • Azioni a protezione del marchio;
  • Dall’investimento indiretto (vendita/agenzia/distribuz/ecommerce) all’investimento diretto (set up di una società in Cina);

 - La partecipazione alle fiere (con indicazione delle principali fiere).

 - Focus su CIIE (China International Import Expo)
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

Se la Vostra ditta ha già esperienza del mercato cinese, Vi invitiamo ad indicarci per tempo eventuali aspetti positivi e negativi delle esperienze fatte, e temi che vorreste approfondire scrivendoci a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 


BREXIT: CHIARIMENTI DALL'AGENZIA DELLE DOGANE

Pubblicata l'ultimissima circolare N. 49 / 2020 dell'ADM sulle Procedure di esportazione di merci da Uffici doganali nazionali.

E’ possibile richiederne copia a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 


VIDEO INFORMATIVI SU "BREXIT E LE IMPRESE: COSA CAMBIA?"

Si informano le aziende che sono disponibili tre nuovi video della campagna “Brexit e le Imprese: Cosa cambia?” realizzata e lanciata dall’Ambasciata d'Italia a Londra a cui l'Help Desk Brexit e l'Ufficio di Londra dell'Agenzia ICE hanno collaborato. I tre video (link sottostanti) riconducono alla pagina YouTube dell'Ambasciata d'Italia a Londra, essi riguardano:

Dogane

Settore agroalimentare e Vini

IVA

I video forniscono indicazioni su temi fondamentali e informazioni pratiche per comprendere a fondo le procedure di esportazione post-Brexit tra cui adempimenti in materia doganale, i controlli sanitari e fitosanitari e etichettature.

 

 

REGNO UNITO: CERTIFICATI SANITARI E AGGIORNAMENTI SUL BIOLOGICO

Dal 1° gennaio 2021, per esportare in Gran Bretagna, Isole del Canale o Isola di Man, gli animali e i prodotti di origine animale devono essere accompagnati da certificati sanitari.
Per i dettagli contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

 

GRAN BRETAGNA - CAMBIA L'ETICHETTA ENERGETICA

Come noto, diverse categorie di prodotto sono state oggetto di regolamenti specifici nell’UE che hanno reso obbligatoria la fornitura e l'esposizione delle etichette energetiche nei punti di vendita e nelle vendite online. A partire dal 1° gennaio 2021 per il mercato della Gran Bretagna è obbligatoria la fornitura del UK Energy Label e non più di quella europea. Per i dettagli contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

CCIAA DI VERONA IL SETTORE MECCANICA E MACCHINARI IN CANADA: OPPORTUNITÀ E NUOVE PROSPETTIVE

On line gli atti del webinar del 10 dicembre sulle opportunità e nuove prospettive in Canada per le imprese del settore della meccanica e dei macchinari

 

 

WEBINAR IMIT: "LA SFIDA DELL'EXPORT DIGITALE: È TEMPO DI INNOVARE"

Si segnala un ciclo di 3 incontri organizzato da IMIT in collaborazione con l’Osservatorio Export Digitale del Politecnico di Milano:

 - 21 gennaio: Export Digitale: è tempo di innovare.

 - 04 febbraio: Export Digitale e i rischi di internazionalizzazione post covid, come strutturarsi e sfruttare al meglio i principali marketplace internazionali.

 - 18 febbraio: Strategie di Export Digitale verso Paesi Emergenti e sui trend di innovazione nelle PMI.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

 

WEBINAR AICE: IL SISTEMA DI CERTIFICAZIONE PER L'IRAQ

Il prossimo 20 gennaio alle ore 10:00 Aice organizza il webinar "Il sistema di certificazione per l'IRAQ". L'obiettivo è quello di informare tutti gli operatori economici (fabbricanti, esportatori, trader, distributori, etc. di qualsiasi categoria di prodotti) che commercializzano i loro prodotti in Iraq.
Si tratta di una registrazione obbligatoria in accordo ai requisiti preimpostati dal Ministero del Commercio ed Industria in Iraq. 

Per maggiori informazioni e iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 


PROMOTING AGRICULTURAL PRODUCTS ON THE JAPANESE MARKET

Produced by the EU-Japan Centre for Industrial Cooperation
Tuesday, 21 January, 2020 - 10:30

• Japan
• Communication/Promotion

The webinar is designed to provide guidance for promoting EU agricultural products in Japan. This should help companies and organisations from the agri-food sector to better promote their products.

Click here to access webinar recording, presentation slides and notes.

 

 

WORKSHOP DIGITALE DEL TESSILE / ABBIGLIAMENTO

9 - 23 febbraio 2021

LaCamera di Commercio Italiana di Izmir organizza un workshop digitale del Tessile/Abbigliamento, che si svolgerà dal 9 al 23 febbraio 2021su piattaforma Zoom. Parteciperanno aziende turche con gruppi di prodotto: abbigliamento donna, uomo, bambino e sportivo.

L'iniziativa è rivolta ai buyers di settore interessati ad acquistare 300 pezzi per colore per modello come quantità media d'ordine del prodotto.

Vedi le aziende turche partecipanti

Scarica il modulo di adesione

 

 

AGENZIA DOGANE: PORTALE “OPERA” PER IL PAGAMENTO DEI TRIBUTI ACCISE, DOGANE E MONOPOLI TRAMITE IL CANALE PAGOPA

"Si informa che, con Determinazione Direttoriale n. 413976/RU del 13 novembre 2020, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha comunicato la disponibilità del portale OPERA per il pagamento dei tributi accise, dogane e monopoli tramite il canale pagoPA.

Questo strumento di pagamento affianca quelli tradizionali, senza sostituirli.

Con successive Determinazioni Direttoriali n. 426592/RU e n. 426593/RU del 23 novembre 2020, l’Agenzia ha specificato che l’utilizzo del portale OPERA, per assolvere i tributi dell’area Dogane e Monopoli, tramite il canale pagoPA, è operativo a far data dal 24 novembre 2020, mentre per l’area Accise è stato previsto il differimento, attraverso la compilazione guidata di alcuni campi (capitolo erariale, provincia, codice ditta, periodo di riferimento quando previsto, importo), a far data dal 26 gennaio 2021

 


RICERCA PARTNER

E' attiva la possibilità di iscriversi al database di ricerca partner esteri della Regione del Veneto continua

 

 

 

Notiziario Commercio Estero: Speciale Food Taipei

PARTECIPAZIONE ALLA FIERA "FOOD TAIPEI"
TAIPEI, TAIWAN ROC, 23 – 26 GIUGNO 2021

AICE - Confcommercio organizza una partecipazione collettiva alla fiera FOOD TAIPEI dal 23 al 26 giugno 2021 (www.foodtaipei.com.tw).

Food Taipei è la principale fiera del food&beverage di Taiwan, giunta alla trentunesima edizione e con partecipazione di buyers da oltre cento paesi del mondo.

La presenza sarà tramite un padiglione collettivo italiano in cui le aziende avranno 9 metri quadri effettivi a disposizione, in continuità con l’attività svolta da AICE nelle precedenti edizioni della manifestazione, dato il positivo ritorno da parte degli operatori coinvolti.

Lo stand sarà nella TWTC Hall, nel centro espositivo della capitale. Food Taipei avrà, oltre al settore food and beverage tradizionale, spazi dedicati all’halal food e al settore horeca, di forte interesse e in costante crescita nel mercato del sudest asiatico.

Il padiglione di AICE sarà l’unico italiano presente in fiera e questo avrà molta risonanza a livello mediatico e di visitatori, come già avvenuto durante le scorse edizioni e data anche la forte ripartenza del mercato taiwanese, uno dei primi ad uscire dalla pandemia mondiale.

Le aziende partecipanti usufruiranno di:

  • Presenza in fiera tramite spazio individuale (9 mq o multipli)
  • Allestimento
  • Inserimento in catalogo della missione
  • Invito e matching con buyers taiwanesi
  • Assistenza e supporto durante la missione

Il numero di posti per la presenza in fiera è limitato e la priorità sarà data in base all’ordine di invio delle domande di partecipazione. 


Aice è in stretto contatto con gli organizzatori per aiutare gli espositori nel caso di difficoltà organizzative dovute ad un eventuale protrarsi della situazione di emergenza sanitaria.

SCARICA LA COMUNICAZIONE COMPLETA E LA SCHEDA DI ADESIONE


Per ulteriori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

SCHEDA VINO BREXIT 

A disposizione gratuita per gli associati le linee guida per l’esportazione di vino in Gran Bretagna a partire dal 01 gennaio prossimo.
Per ulteriori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

SPORTELLO ESTERO DI CONFCOMMERCIO VERONA: UN TEAM DI ESPERTI A TUA DISPOSIZIONE

Confcommercio Verona Ti assiste per la Tua attività di import - export con consulenze gratuite su tutti gli aspetti amministrativi, webinars di aggiornamento, formazione, ricerche di partners all’estero.
Le consulenze sono gratuite per i soci (la prima consulenza è gratis anche per i non soci!).

Consulenza in materia di:
 - Dogane e fiscalità internazionale
 - Contrattualistica internazionale
 - Documenti di trasporto
 - Incoterms
 - Pagamenti internazionali
 - Scambi intra ed extraUE
 - Documentazione export
 - Certificazione ed etichettatura prodotti
 - Marcatura CE
 - Finanziamenti e incentivi all’export
Per maggiori informazioni contattare: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.




Condividi!

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Confcommercio Verona utilizza i cookies per migliorare l'usabilità del sito. Potete disabilitare i cookie, modificando le impostazioni del vostro browser.