Notiziario Commercio Estero N.15/2021

DESIDERI TROVARE NUOVI PARTNERS ALL’ESTERO: TI AIUTIAMO NOI !

Puoi richiedere un primo incontro one2one gratuito con un nostro esperto

Attraverso la nostra struttura nazionale per il commercio estero, AICE (Associazione Italiana Commercio Estero), da oltre 75 anni creiamo ogni giorno opportunità di business per le imprese sui mercati internazionali.

Per le imprese che desiderino approcciare nuovi mercati, offriamo la possibilità un incontro on line con un nostro esperto, prenotabile sul questo link, per valutare assieme le opportunità di contatto con agenti, distributori, fornitori e per avere utili informazioni su come approcciare nuovi mercati.

Un primo colloquio è aperto a tutti e gratuito!

CHECK UP ORIGINE: INDIVIDUA L’ORIGINE DEI TUOI PRODOTTI

Per individuare l’origine dei propri prodotti e capire come compilare le dichiarazioni clienti/fornitori

Nelle operazioni commerciali con l’estero il tema dell’origine della merce è molto importante per le imprese, anche a causa del fatto che i prodotti sono sempre di più il risultato di lavorazioni effettuate in diverse nazioni.

Viste le difficoltà crescenti delle aziende nel determinare l’esatta origine degli articoli trattati, viste le richieste dei clienti sulle dichiarazioni di origine e i nuovi accordi comunitari che mirano a spingere la richiesta dello status di esportatore autorizzato, vogliamo essere di supporto alle aziende con un servizio ad hoc.

IL SERVIZIO SI COMPONE DI DUE FASI:

Fase 1: Questionario di auto-analisi per verificare il livello di conoscenza dell'argomento all'interno dell'azienda.
Fase 2: Consulenza doganale personalizzata in cui verranno illustrate e approfondite le conclusioni e le aree di miglioramento.

Il servizio è disponibile per tutte le aziende, gratuito per le associate AICE-Confcommercio.

CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO PER LE NUOVE COMPETENZE

Grande opportunità per le aziende superiori ai 50 dipendenti!

Con il rifinanziamento del Fondo Nuove Competenze, di prossima pubblicazione, saranno disponibili circa un miliardo di euro per il rimborso del costo del personale dipendente impegnato in percorsi di formazione finalizzati all’aggiornamento professionale.

FNC è un fondo pubblico cofinanziato dal Fondo sociale europeo, nato per contrastare gli effetti economici dell’epidemia Covid-19.

La durata degli interventi, da realizzarsi entro 90 giorni dall’approvazione del finanziamento, sarà di massimo 250 ore per dipendente. Viene riconosciuto un Contributo a Fondo Perduto del 100% del costo orario lordo dei lavoratori.

Avviso di imminente pubblicazione con graduatoria in ordine cronologico di presentazione!

Mettiamo a disposizione tutto il supporto necessario, come:

• Analisi dei fabbisogni aziendali
  • Progettazione
  • Presentazione dell’istanza di finanziamento
  • Gestione dell’intervento
  • Modello strutturato di valutazione e validazione delle competenze (richiesto dall’Avviso)
  • Rendicontazione