Notiziario Commercio Estero N.10/2021

RICERCA PARTNERS ALL’ESTERO: INCONTRI ONE2ONE

La nostra struttura nazionale per il commercio estero, AICE (Associazione Italiana Commercio Estero), da oltre 70 anni crea ogni giorno opportunità di business per le imprese sui mercati internazionali Clicca qui

Per le imprese che desiderino approcciare nuovi mercati, offriamo la possibilità un incontro on line con un nostro esperto, prenotabile sul questo link, per valutare assieme le opportunità di contatto con agenti, distributori, fornitori e altro che possiamo offrire.
Un primo colloquio è aperto a tutti e gratuito!


CONTRATTI ESTERO: PARLIAMONE CON L'AVVOCATO

Devi stipulare un contratto di vendita con una controparte estera? Ti serve aiuto nel formalizzare i rapporti con agenti e distributori? Hai un dubbio su una clausola di forza maggiore?

Contattaci !

Attraverso "Parliamone con l'Avvocato" potrai avere un servizio qualificato e gratuito di consulenza di primo orientamento sulle tematiche di contrattualistica internazionale.

La prossima data disponibile è mercoledì 15 settembre 2021.

Per maggiori informazioni o prenotare il servizio contatta Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 


MISE - RIFINANZIAMENTO MISURE PER BREVETTI, MARCHI E DISEGNI

Contributo a fondo perduto fino all’80% delle spese ammesse, con importi variabili in base alle attività agevolate.

Nel dettaglio i 3 bandi riguardano:

Brevetti+: intende favorire la valorizzazione economica di brevetti nazionali e internazionali attraverso l’erogazione di un contributo a fondo perduto fino a 140 mila euro.  Apertura il 28/09/2021;

Disegni+: riconosce un contributo fino a 60 mila euro per la valorizzazione e lo sfruttamento economico dei disegni industriali sul mercato nazionale e internazionale.   Apertura il 12/10/2021;

Marchi+: favorisce la registrazione all’estero di marchi nazionali, con l’obiettivo di sostenerne la capacità innovativa e competitiva.  Apertura il 19/10/2021. 

Per una valutazione gratuita puoi contattare Confiditer (la struttura per il credito e la finanza agevolata di Confcommercio VR) tel.  045956764  cell. 3714585839  e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  D.ssa Lucia Riolfi  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


IL BANDO REGIONALE PER L’IMPRENDITORIA GIOVANILE È UFFICIALMENTE APERTO!

Le entità eleggibili sono:

  • imprese individuali di cui sono titolari persone di età compresa tra i 18 e i 35 anni;
  • società e cooperative i cui soci siano per almeno il 60% persone di età compresa tra i 18 e i 35 anni, ovvero il cui capitale sociale sia detenuto per almeno i 2/3 da persone di età compresa tra i 18 e i 35 anni.

Sono ammessi anche passaggi generazionali purché portati a termine prima del 20 settembre 2021.

Le spese ammissibili rientrano nelle seguenti categorie: macchinari, impianti produttivi, hardware, attrezzature nuovi di fabbrica, arredi nuovi di fabbrica, negozi mobili, mezzi di trasporto a esclusivo uso aziendale, spese notarili,  programmi informatici, opere edili .
Contributo a fondo perduto pari al 30 % della spesa ammessa.

Presentazione delle domande dalle ore 10.00 di lunedì 20 settembre 2021, fino alle ore 12.00 di giovedì 30 settembre 2021.
Per una valutazione gratuita puoi contattare Confiditer (la struttura per il credito e la finanza agevolata di Confcommercio VR) tel. 045956764 cell. 3714585839  e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  D.ssa Lucia Riolfi  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

LA NUOVA LEGGE DELLA CINA SUL CONTROLLO DELLE ESPORTAZIONI

23/09/2021 ore 10.00
Nel 2020 è entrata in vigore in Cina la nuova legge sull’export control, che pone una serie di nuove restrizioni al commercio estero. Obiettivo della Cina è contrapporre allo spazio commerciale USA una propria area geo-economica, in cui si affermino tecnologie, standard e procedure di compliance cinesi.

PROGRAMMA

  • Il contesto strategico della legge cinese sull’Export Control
  • Le principali disposizioni: restrizioni sui prodotti, liste di controllo, sanzioni extraterritoriali
  • I nuovi rischi per le imprese
  • Le nuove sfide della compliance internazionale

RELATORE
Zeno Poggi - Managing Partner di ZPC Srl
Per informazioni e iscrizioni contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

ABBIGLIAMENTO, CALZATURE E ACCESSORI: ACCORDO TRA ICE E LAMODA.KZ

ICE ha concluso un nuovo accordo con Lamoda.kz, il principale retailer in Kazakistan per il Sistema Moda, a favore delle aziende italiane produttrici di abbigliamento, calzature e accessori di fascia media e medio-alta, per un’iniziativa promozionale attiva da agosto a dicembre 2021.
L'Agenzia ICE agevola gratuitamente la messa in contatto tra aziende e Lamoda.kz per lo sviluppo di eventuali futuri rapporti commerciali, che saranno intrapresi in piena autonomia dal Gruppo GDO, anche successivamente all'azione promozionale.
Le aziende potranno manifestare il proprio interesse entro il 30 settembre 2021.
Scopri tutti i dettagli

 

WEBINAR IMIT
IL SETTORE MODA E L'EXPORT DIGITALE

Il prossimo 21 settembre alle ore 10.00 IMIT ha organizzato il webinar "Il settore moda e l'export digitale".

Durante l'incontro virtuale verrà fatta un overview per approfondire i principali Marketplaces dell'industria Fashion concentrandoci sulla piattaforma www.joor.com,  riconosciuta come leader internazionale del business on line B2B,  una soluzione per le aziende di moda che vogliono vendere i loro prodotti all’ingrosso a più rivenditori e distributori.

Per maggiori informazioni e iscrizioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

CORSI OBBLIGATORIDELL’AREA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO E DELL’AREA ALIMENTARE

Sono aperte le iscrizioni ai prossimi corsi:

  • Corso per Addetti al Settore Alimentare
  • Aggiornamento Primo Soccorso (gruppo b e c)
  • Aggiornamento addetti alla Prevenzione Incendi rischio basso e medio
  • Aggiornamento titolari R.S.P.P.per attivita’ a rischio basso
  • Aggiornamento R.L.S.

Con l’occasione ricordiamo che organizziamo percorsi formativi , anche finanziati, con programmi personalizzati, progettati e condivisi con le aziende che desiderano mantenere elevato il livello di aggiornamento professionale interno. 

Per conoscere nel dettaglio il programma dei corsi contattaci a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  Tel.  0458060830 / 815

 

UKCA: PROROGATA L'INTRODUZIONE AL 1° GENNAIO 2023

Il governo britannico ha annunciato che le aziende avranno ancora un anno per applicare il nuovo marchio di conformità UKCA alla maggior parte dei prodotti immessi sul mercato in Inghilterra, Scozia e Galles.

Continua a leggere

CHECK UP E-COMMERCE: GUARDA IL VIDEO DEL SERVIZIO


video 

CHECK UP E-COMMERCE è un servizio che ha l'obiettivo di fornire una valutazione immediata ed efficace del proprio approccio agli aspetti e alle problematiche del commercio elettronico in ambito fiscale e gestionale ed indirizzare, così, a possibili azioni di miglioramento in tale ambito.

Per maggiori informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

"VINO E SPIRITS: LE SFIDE DI UN’ECCELLENZA ITALIANA"

Guida gratuita a disposizione delle imprese associate

Il report "Vino e spirits: le sfide di un’eccellenza italiana" approfondisce Il cambiamento strutturale delle imprese e dei consumi nello scenario post pandemico ed è redatto SACE.

Le aziende che desiderano ricevere una copia gratuita della pubblicazione via e-mail possono richiederla a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.




Confcommercio Verona utilizza i cookies per migliorare l'usabilità del sito. Potete disabilitare i cookie, modificando le impostazioni del vostro browser.