Notiziario Commercio Estero N.5/2021

WEBINAR GRATUITO “FINLANDIA: NUOVA DESTINAZIONE PER IL FOOD & BEVERAGE ITALIANO”

Giovedì 8 Aprile 2021 ore 15:00 - 16:00

La Finlandia è un nuovo mercato per il cibo italiano e presenta caratteristiche molto interessanti per l’attenzione alla qualità e per la disponibilità di spesa del consumatore medio.

Sebbene sia un mercato di nicchia, il trend dei consumi è in crescita e l’interesse per il food and beverage italiano è molto alto.

In questo evento parleremo delle opportunità che le aziende italiane possono trovare sul mercato finlandese, dei contatti che possiamo mettere a disposizione, con un taglio pratico e improntato al business.

Presenteremo inoltre la manifestazione LITTLE ITALY 2021 che si terrà ad Helsinki dal 23 al 25 luglio 2021 e che sarà dedicata al food and beverage italiano.

Tale evento prevede occasioni di incontro con clientela business e di vendita diretta alla clientela consumer, congiuntamente a momenti di intrattenimento e promozione legati all’Italian lifestyle.

Per partecipare è necessario compilare il form di adesione  al seguente indirizzo: CLICCA QUI PER ISCRIVERTI
 

Per ulteriori informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

SPORTELLO ESTERO: OGNI GIORNO CREIAMO OPPORTUNITÀ DI BUSINESS PER LE IMPRESE SUI MERCATI INTERNAZIONALI!

 Ricerca personalizzata di partners in tutto il mondo (clienti, fornitori, distributori, agenti)

 Rete di collaboratori nei più importanti mercati mondiali

 Assistenza amministrativa specialistica

Clicca qui per scaricare il depliant! 


“CHINA INTERNATIONAL IMPORT EXPO” WEBINAR DI PRESENTAZIONE 

Giovedì 8 Aprile 2021 ore 10:00

 

Anche quest'anno, Fondazione Italia Cina, Camera di Commercio Italo Cinese e AICE, con il supporto di ITA-Italian Trade Agency, sono stati ufficialmente incaricati dal Ministero del Commercio Cinese di organizzare una collettiva di imprese italiane alla quarta edizione della CIIE, che si terrà a Shanghai dal 5 al 10 novembre.

 

La fiera sarà organizzata in padiglioni settoriali, divisi per prodotti (Consumer Electronics & Appliances, Apparel, Accessories & Consumer Goods, High-End Intelligent Equipment, Food & Agricultural products, Medical equipment & Healthcare products, Quality life/Luxury products) e servizi (Tourism, Financial Services, Culture & Education, Logistics).

Alle imprese interessate, nei diversi padiglioni specializzati, viene proposta la possibilità di partecipare con stand individuali oppure all’interno di aree espositive collettive.

 

E’ confermata anche per questa edizione la partnership con Bank of China (BOC), una delle più grandi e importanti banche cinesi che, grazie alla sua ricchissima rete di contatti, organizzerà per le PMI italiane incontri B2B in cui gli esportatori italiani avranno l’opportunità di incontrare importatori cinesi interessati ai loro prodotti.

Per maggiori informazioni e iscrizioni contattare: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  


BREXIT – L’OBBLIGO DEI CERTIFICATI SANITARI SLITTA A OTTOBRE!

Il Governo britannico ha annunciato lo slittamento dell'introduzione dell'obbligo di produrre Certificati Sanitari, prevista per il 1° Aprile prossimo, al 1° Ottobre 2021.
A richiesta degli associati il calendario aggiornato dell'introduzione dei controlli. 


BREXIT - I CERTIFICATI SANITARI: GUIDA AGGIORNATA A MARZO 2021

Guida gratuita a disposizione delle imprese associate
La guida è stata predisposta da ICE Italian Trade & Investment Agency

Per richiederla contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

 

BREXIT - LE FASI DEI CONTROLLI DOGANALI: GUIDA AGGIORNATA A MARZO 2021

Guida gratuita a disposizione delle imprese associate
La guida è stata predisposta da ICE Italian Trade & Investment Agency

Per richiederla contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

 

CORSO ADDETTI SETTORE ALIMENTARE (EX LIBRETTI SANITARI)

Il corso si rivolge a tutto il personale addetto alla preparazione, manipolazione e vendita di prodotti alimentari, i quali hanno l’obbligo di formarsi in materia di sicurezza e igiene alimentare. Lunedì 12 aprile 2021 dalle 14:30 alle 18:30
Modalità Online

Per ulteriori informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   


CORSO PER IL RESPONSABILE DEL PIANO DI AUTOCONTROLLO HACCP

Il corso si prefigge di far acquisire ai partecipanti conoscenze relative ai principi di igiene degli alimenti, al rischio biologico e al corretto uso della metodologia HACCP. Giovedì 22, 29 aprile e 6 maggio 2021 dalle 15:00 alle 18:00
Modalità Online

Per ulteriori informazioniQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

WEBINAR “LE LETTERE DI CREDITO E LA LORO GESTIONE OPERATIVA”

15 aprile 2021 ore 10:00 - 12:00

PROGRAMMA

  • I pagamenti internazionali: Settlment, Risk Mitigation o Financing?
  • Il credito documentario: definizione, caratteristiche, struttura, funzionamento, soggetti, operatività, normativa di riferimento
  • Le tipologie dei crediti documentari: by payment, by deferred payment, by acceptance, by negotiation e le relative prestazioni delle banche
  • Come annullare rischio banca e rischio paese: la conferma di un credito documentario
  • Garantire la banca confermante: (cenn-)
    - L’Iru: irrevocable reimbursement undertaking
    - I trade facilitation programs delle Multilateral Development Banks
    - La Polizza Credoc-online e il ruolo di Sace Spa
  • La gestione operativa di un credito documentario: come produrre documenti conformi in linea con le UCP 600 ICC e la nuova prassi bancaria internazionale uniforme (Pubb.ne 745 ICC)
  • Analisi di numerosi casi pratici
  • Q&A Session

Per le aziende associate, la partecipazione al corso è gratuita.
Per le aziende non associate, la quota di partecipazione, comprensiva dell'adesione ad Aice per l'anno 2021, è di Euro 450,00.

Per partecipare contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

WEBINAR “WEBINAR GRATUITO “GIOCATTOLO, NON GIOCATTOLO E PRODOTTI BORDER-LINE”

20 aprile 2021 ore 10:00 - 11:30

Chiarire eventuali dubbi in merito alla classificazione dei prodotti border-line e, quindi, agli obblighi degli operatori economici, secondo la direttiva N° 2009/48. Comunicazioni ed avvertenze da riportare ai consumatori sull’etichetta dati. La Direttiva Giocattoli 2009/48 ha posto l’attenzione su una questione non marginale per importatori, fabbricanti e distributori di oggetti promozionali e per la GDO, che devono essere consapevoli di cosa il legislatore definisce con il termine giocattolo e quali sono gli obblighi a cui essi devono adeguarsi quando i loro articoli rientrano in categorie di prodotto ricadenti nella direttiva stessa o quando ne sono esclusi.

PROGRAMMA

  • Definizione di Giocattolo
  • Esempi di Linee Guida della dir. 2009/48
  • Definizione ed Obblighi degli Operatori Economici
  • Etichettatura dei Prodotti


RELATORE

D.ssa Cristina Marafante - TUV Italia srl


Per partecipare contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 


WEBINAR GRATUITO “LA CINA POST-COVID”

Come fare affari con la Cina tra grande crescita interna e nuovi patti commerciali con l’Europa (CAI) e i paesi asiatici (RCEP)
21 aprile 2021 - ore 10:00 - 12:00

 

La ripresa cinese si sta basando soprattutto sul sostegno alla domanda interna e all’export, a scapito dell’import, anche a causa delle difficoltà di ingresso e di movimento imposte a persone e prodotti esteri e legate al contenimento della pandemia.

 

Vi sono, però, nuovi elementi che possono creare opportunità per le imprese italiane, come, ad esempio, il Comprehensive Agreement on Investment (CAI) tra Cina e Unione Europea, e il Regional Comprehensive Economic Partnership (RCEP), siglato dai Paesi dell’Asia-pacifico.

 

L’evento è organizzato in collaborazione con lo studio GWA Law, Tax & Accounting di Shanghai

Per partecipare contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 




Confcommercio Verona utilizza i cookies per migliorare l'usabilità del sito. Potete disabilitare i cookie, modificando le impostazioni del vostro browser.