Confcommercio protagonista della Giornata nazionale del Made in Italy

Ieri, 15 aprile, è stata celebrata la prima Giornata nazionale del Made in Italy, arricchita da mostre, convegni ed eventi per celebrare il valore e la qualità delle opere dell'ingegno e dei prodotti italiani. L'iniziativa è stata fortemente voluta dal Ministero delle Imprese e del Made in Italyper riconoscere e sostenere le imprese italiane, i talenti creativi e le tradizioni millenarie del nostro Paese.

Proprio per questo la Giornata è ricaduta nella data di nascita di Leonardo da Vinci, simbolo dell'attività artistica e manifatturiera italiana, e il logo scelto è stato infatti l'uomo vitruviano, capolavoro del maestro Leonardo, che ha accompagnato tutte le iniziative legate alle celebrazioni.

Per l'occasione si è svolta una serie di eventi ufficiali tra Roma e Milano, con la presenza del ministro Adolfo Urso, e tanti altri sul territorio nazionale. Sono infatti circa 400 gli eventi approvati, di rilievo culturale, scientifico, sportivo e storico. Il filo conduttore sarà la trasmissione dei valori e delle abilità delle nuove generazioni, per sensibilizzare l'opinione pubblica sul valore delle opere e dell'ingegno dei prodotti italiani. Tanti i settori coinvolti, dall'alimentare alla moda, dall'arredo al design, dal turismo all'industria. Molte le aziende che hanno aperto le porte dei loro laboratori, per farci scoprire i processi produttivi, incontrare i talenti dietro ai marchi iconici e lasciarci affascinare dalla passione che alimenta il nostro successo.

La Legge Quadro sul Made in Italy
Il disegno di legge Made in Italy, collegato alla legge di bilancio 2022, mira a sostenere e promuovere, sia a livello nazionale che internazionale, le eccellenze produttive e il patrimonio culturale del nostro Paese, preservando la cultura nazionale e stimolando la crescita economica in armonia con il mercato interno. L'obiettivo è quello di creare le condizioni per far crescere e fiorire sempre di più l'eccellenza italiana sia nel nostro Paese che all'estero. Sostenibilità, inclusione sociale e valorizzazione delle competenze, i tre pilastri cardine del governo per costruire il futuro del Made in Italy.

Le iniziative del sistema Confcommercio
In occasione della Giornata mondiale del Made in Italy sono tante le Associazioni e Federazioni, legate a Confcommercio, che hanno organizzato iniziative ed eventi per celebrare le eccellenze dei prodotti italiani.

Da Federmoda un vademecum contro i falsi
Un manuale per le aziende e i consumatori per un acquisto sempre più consapevole, questo il progetto messo a punto da Federazione Moda Italia, la Federazione di rappresentanza del settore moda aderente a Confcommercio, per festeggiare la prima Giornata del Made in Italy. L'intento è di valorizzare il marchio italiano e allo stesso tempo contrastare il fenomeno della contraffazione, con elementi per riconoscere il valore del Made in Italy nella Moda secondo il cosiddetto "Country Effect" e dieci consigli pratici ai consumatori per evitare di cadere in tentazione verso un acquisto non consapevole e solo apparentemente a buon mercato.

"Abbiamo avuto modo - ha spiegato il presidente Giulio Felloni - di presentare anche nei giorni scorsi al Tavolo della Moda presso il Mimit il Vademecum «Compra originale. Made in Italy ? Si, grazie ! Compri falso? No perchè…» rivolto al mondo delle imprese e ai consumatori con l'intento di promuovere il Made in Italy e di contrastare il fenomeno della contraffazione anche attraverso uno stile di vita italiano fatto di coerenti scelte di acquisto".

"Fa bene ricordare - ha concluso Felloni - che l'effetto ottenuto, nell'immaginario collettivo, da un prodotto realizzato in Italia ne identifica il Paese stesso. Ecco perché non basta limitare lo sguardo alla mera definizione del Codice doganale europeo".

Fipe: "La ristorazione è un'eccellenza del Paese"
Il mondo dei pubblici esercizi fa sentire la sua voce in occasione della Giornata del Made in Italy: la Fipe in una nota ha sottolineato che "la ristorazione, al pari di altri importanti comparti economici, è un elemento di forza e rappresentativo della creatività e della qualità dell’Italia nel mondo". "Una ricorrenza - si legge nella nota della Federazione - che cade nel giorno dell’anniversario della nascita di Leonardo Da Vinci e che FIPE-Confcommercio sostiene nella convinzione che il settore della ristorazione, da pilastro della filiera agroalimentare con oltre 20 miliardi di prodotti acquistati e di quella del turismo con una spesa di 10 miliardi di euro da parte dei visitatori stranieri, svolga una funzione decisiva per l’affermazione dei valori sociali, culturali ed economici del Paese"

Confguide: "Valorizzare il ruolo delle guide turistiche"
A festeggiare la creatività e l'eccellenza italiana arriva anche Confguide, la Federazione Nazionale delle Guide Turistiche aderente a Confcommercio Professioni, insieme alle sue rappresentanze territoriali, per ricordare il ruolo fondamentale svolto dalle guide turistiche nella divulgazione al pubblico della conoscenza del patrimonio culturale, storico, monumentale, archeologico, turistico, enogastronomico italiano.

Insostituibile trait d'union tra cultura e turismo, le guide sono veri e propri ambasciatori del Made in Italy e delle capacità creative italiane nella storia e nell’attualità, un ruolo riconosciuto dallo Stato attraverso il rilascio dell’abilitazione all’esercizio della professione e sempre apprezzato anche dai visitatori, sia stranieri che italiani, che ne ammirano la qualità e la professionalità del servizio.

"Siamo orgogliosi della nostra professione - ha commentato la presidente Valeria Gerli - e nella Giornata del Made in Italy vogliamo accendere i riflettori mediatici sulla Guida Turistica, affinché il grande pubblico sappia che ogni guida abilitata è un professionista che si dedica quotidianamente allo studio ed all’aggiornamento delle proprie conoscenze per poter fornire il più alto livello di servizi".

Infine la Federazione ha invitato il pubblico dei visitatori a diffidare dai soggetti non abilitati che esercitano abusivamente la professione, ponendo la stessa attenzione che si dedica ai prodotti contraffatti del Made in Italy.